Anteprima Etnacomics 2012

di YoruichiKupo Commenta

Dopo un anno dall’edizione 2011, presso il centro fieristico Le Ciminiere a Catania, tornerà più ricca che mai Etnacomics 2012. Il successo del precedessore ha fatto si che questa fiera dei fumetti sia una delle più attese del Sud Italia, a cui parteciperanno molti volti noti del mondo dei fumetti, dei videogames e non solo. Le diverse aree daranno vita ad un mondo dove ognuno di noi può sentirsi a casa, infatti ci saranno eventi e attività di ogni genere per soddisfare il gusto di ogni visitatore. Per chi ha voglia di spendere un po’ di soldi ed acquistare action figure, magliette, peluche, nuovi e vecchi manga e tanti altri oggetti, l’ Expo Area è l’ideale con i suoi numerosi stand. Il Japan Center ospiterà il classico Maid&Bluter Cafè, Ghibli Area e altri settori  che riconducono alla cultura giapponese.

La sezione Altri Mondi è dedicata agli appassionati di fantasy, fantascienza e di tutte quelle passioni che non spesso trovano spazio in una fiera di questo stampo.

Per appassionati del Signore degli anelli e Star Trek saranno riservate numerose sorprese. Ovviamente è il cosplay che fa da padrone in questo festival, il vincitore del Cosplay Contest avrà l’onore e il privilegio di partecipare  alla più grande covention al mondo su comics, games, fantasy, arte e letteratura, il DragonCon di Atlanta. Il viaggio in Georgia, negli USA, verrà finanziato da Etnacomics.

 

Ma la vera attrazione dell’evento sono gli ospiti, alcuni già presenti dell’edizione passata come Lucio Parrillo ( disegnatore e illustratore di World of Warcraft, Warcraft, Magic the Gathering, Dungeons&Dragons) Alessandro Bottero (autore Disney) . Per i nuovi arrivi è meglio dedicare un po’ di tempo per ognuno di loro, anche se per alcuni le presentazioni sono inutili.

Il J-pop è un elemento da non trascurare per gli appassionati del mondo nipponico, per loro ci saranno due ospiti d’eccezione, Eriko&DJ Shiro. La prima è un idol di successo diventata famosa in Italia grazie ad un Tour e alla partecipazione in molti festival di anime e manga, insieme a Dj Shiro  crea uno spettacolo in cui si fondono danza e musica, per dar vita a produzioni proprie e a cover delle opening\ending degli anime.

Per il concerto serale sentiremo le voci di Giorgio Vanni, ospite fisso di ogni evento di questo genere, Cristina D’avena e Enzo Draghi (Mirko dei Bee Hive in Kiss Me Licia). Diversi illustratori e disegnatori prenderanno parte ai giochi, tra cui Barbara Canepa conosciuta per la grafica delle famose W.I.T.C.H. e Monster Allergy, premiato come miglior fumetto per l’infanzia. Un ospite che è degno di nota e che accoglierà un grosso benvenuto è sicuramente David Lloyd. Questo nome non vi ispira nulla? Forse il titolo V per Vendetta vi darà la risposta. Il fumettista inglese infatti è l’illustratore che ha dato vita al lavoro di Alan Moore.

Il festival internazionale del fumetto, cinema d’animazione, gioco e videogioco vi aspetta il 14, 15, 16 Settembre con altre sorprese.