Anime Primavera 2013 (1/3)

di Regola 1

Salve a tutti lettori di Komixjam, e prima ancora che vi poniate il dubbio vi assicuro che non c’è nessuno scherzo, nessun pesce d’Aprile. Questa è realmente la prima parte delle serie animate che stanno per iniziare nel paese dove il Ministero della Difesa sta valutando se costruire o meno un nuovo Gundam per proteggersi dalla minaccia aliena. Come ben sapete la stagione primaverile è per certi versi la principale, quella con più titoli degni di nota… quindi cominciamo a orientarci in questo labirinto di titoli! Cosa guarderete? Ad ogni serie troverete in corsivo quelle che sono le mie aspettative, i miei commenti… comunque prematuri fino alla visione dei primi episodi… (e come potete immaginare terrò i titoli più interessanti per i prossimi appuntamenti.)

Karneval

Nai è alla ricerca di qualcosa di importante e l’unico indizio che ha è un braccialetto abbandonato. Gareki vive per la strada e si procura denaro borseggiando i passanti. I due si incontrano in una strana villa e diventano improvvisamente bersagli di alcuni militari… Quando Nai e Gareki stanno per gettare la spugna s’imbattono nella più potente forza di difesa del paese, il “Circus”, che lavora per il governo e dopo ogni operazione, per farsi perdonare del disagio causato, mettono su uno spettacolo circense per la popolazione.

Guarderò il primo episodio, ma per ora non m’interessa.

Date A Live

L’ultimo giorno della vacanze di primavera un’esplosione distrugge la città dove Itsuka Shido, studente delle superiori, vive. Tuttavia, dopo l’esplosione una ragazza in armatura gli compare davanti, che secondo la sua sorellastra Kotori sarebbe una “Speciale Creatura Designata del Disatro: Spirit” responsabile di terremoti spazio-temporali. L’unico modo che Shido ha per salvare il mondo da questa minaccia è far innamorare di lui questa ragazza!

Ci darò un’occhiata ma non ho aspettative.

Hataraku Maou-sama!

Il Signore dei Demoni Sadao sta per vincere l’eterna battaglia tra il bene e il male nel suo mondo, ma all’ultimo istante l’Eroe Emilia compie il miracolo e lo sconfigge spedendolo direttamente in un altro mondo: la moderna Tokyo. Purtroppo Sadao è capace di adempiere soltanto alle sue mansioni di “conquistatore”, assolutamente inutili nel nostro mondo, e per guadagnarsi da vivere inizia a lavorare come tuttofare…

Una serie imprevedibile: potrebbe rivelarsi tanto divertente quanto pessima.

Arata Kangatari

Ogni 30 anni una nuova principessa viene scelta dalla famiglia Hime per servire gli Hayagami, il problema è che negli ultimi 15 anni non è nata nessuna femmina, ma viene comunque mandato il giovane Arata. Il problema è che Arata è un uomo, e, costretto a vestirsi da donna per partecipare alla selezione senza essere scoperto, assiste all’omicidio dell’attuale principessa, Kokuri. Arata finisce per trovarsi nel luogo sbagliato al momento sbagliato, e deve darsi alla fuga dopo essere accusato di quest’omicidio.

Attualmente non m’interessa.

Photo Kano

Tratto da un galge (simulatore d’appuntamenti) di successo degli ultimi anni, racconta della vita scolastica di Kazuya Mayeda il quale compra alla fine delle vacanze estive una macchina fotografica. Comincia ad appassionarsi alla fotografia, e fare foto alle ragazze della sua scuola: con alcune di queste sarà coinvolto sentimentalmente.

Attualmente non m’interessa.

Suisei no Gargantia

In un distante futuro, in un altra zona della galassia, l’Alleanza Galattica Umana combatte costantemente contro i sopravvissuti della razza grottesca chiamati “Hidiaazu”. Durante un’intensa battaglia il giovane luogotenente Redo e la sua arma umanoide mobile Chamber vengono risucchiati in una distorsione dello spazio tempo e si risvegliano sulla Terra… priva di terre emerse, tutti vivono su navi gigantesche e sopravvivono esplorando i fondali marini in cerca di reliquie. Redo non sa niente della storia di questo pianeta e della cultura delle persone che lo abitano, ma viene comunque aiutato da Amy, una ragazza di quindici anni che lavora come messaggero sulla Gargantia, e si renderà conto, in questo ambiente pacifico, che l’unica cosa di cui è capace è combattere…

Non originalissimo, e non è neppure il mio genere preferito.

RDG: Red data Girl

Protagonista della storia è Izumiko Suzuhara, una ragazza di quindici anni cresciuta nel Tempio Tamakura che (parte dei Templi Kumano, riconosciuti come beni dell’umanità) ha l’abitudine di distruggere tutti gli strumenti elettronici che trova. Nonostante sia una ragazza timida, decide comunque di cambiare vita e trasferirsi in città, accompagnata dal suo tutore Yukimasa Sagara, ma una volta in Tokyo un’entità conosciuta come “Himegami” appare e Izumiko scopre di essere una yorishiro, il “recipiente” per uno spirito conosciuto come kami.

Attualmente non m’interessa, ma i lavori della P.A. Works sono sempre degni di nota.

Yahari Ore no Seishun Love Come wa Machigatteiru

Protagonista di questa commedia romantica è Hikigaya Hachiman, uno studente delle superiori per niente socievole e con una visione distorta della vita: non ha nè una ragazza nè amici. Quando intorno a lui i suoi compagni di classe parlano della loro divertente vita da adolescenti, borbotta sempre “sono solo bugiardi”. Non ha sogni e non vuole lavorare, e per aiutarlo un insegnante lo “convince” ad entrare in uno strano club, dove si trova anche la ragazza più bella dell’istituto, Yukinoshita Yukino.

Nutro aspettative per questa commedia, forse troppe (mi ricorda Haganai).

Hyakka Ryouran: Samurai Bride

Seconda serie di Hyakka Ryouran: ambientato in una versione alternativa del Giappone in cui lo shogunato Tokugawa non è caduto e il paese è rimasto isolato dal resto del mondo. La storia è ambientata nella Scuola Accademica Buou, localizzata alla base del monte Fuji dove i bambini di famiglie militari vengono addestrati per diventare Samurai.

Non ho gradito la prima serie, non seguirò la seconda.

Danball Senki Wars

Nel 2055 LBX è l’hobby più diffuso sulla faccia della Terra: si tratta di un gioco dove vari avversari si confrontano controllando unità robotizzate. Questa serie prende luogo quattro anni dopo Danball Senki W., e il protagonista Arata si è appena trasferito alla Accademia Kamui Daimon, dove vengono preparati i migliori giocatori di LBX al mondo…

Non m’interessa…

 

  • covenant

    Inguardabili…
    inguardabili everywhere.