Anime Autunno 2013 – la lista

di Regola Commenta

Spread the love

 

Salve a tutti, come al solito, prima che inizi, eccovi la lista delle serie che inizieranno in questa stagione autunnale. Chissà cosa ci aspetta…

Aoi Hagane no Harpeggio: Ars Nova

La Flotta della Nebbia, di origini misteriose è una flotta carica di armi speciali ha fatto la sua comparsa improvvisa ai quattro angoli mondo, creando scompiglio e distruzione. Non avendo la forza di contrastarla, l’umanità si è ritrovata costretta a rintanarsi sulla terra ferma, rinunciando per sempre ai viaggi per mare. Diciassette anni dopo i terribili scontri navali che hanno portato alla sconfitta dell’umanità, Gunzō Chihaya e i suoi amici in qualche modo entrano in possesso di un sottomarino della Flotta della Nebbia e lo rinominano I-401. Insieme a Iona, il modello mentale di I-401 e sua incarnazione fisica in forma umanoide, decidono di dare battaglia alla Flotta.

BlazBlue: Alter Memory

La storia è ambientata nel Dicembre 2199, in cui le strade sono piene di pubblicità per la fine dell’anno e l’inizio di un nuovo secolo. Durante le celebrazioni, comincia a circolare la diceria che Ragna the Bloodedge, un ribelle di rango SS con una grossa taglia sulla testa, sia apparso nella Città di Kagutsuchi. L’obiettivo di Ragna sembrerebbe essere quello di distruggere un sistema che controlla il mondo: appena gira la voce della sua presenza decine di cacciatori di taglie arrivano a Kagutsuchi.

Coppelion

Nel 2016 la fusione del nocciolo di un impianto nucleare causa una catastrofe in Tokyo; dopo venti anni, la capitale nipponica è diventata una città fantasma per i livelli alti di radiazioni, ma da quest’area arriva improvvisamente un segnale radio di aiuto. Le Forze di Difesa inviano tre ragazze dell’unità speciale alla ricerca di sopravvissuti, ma queste non hanno apparentemente bisogno di protezioni contro le radiazioni.

Diabolik Lovers

La storia ha per protagonista i fratelli Sakamaki, sei sadici vampiri. Yui Komori è una ragazza positiva e allegra che, nonostante questo, è perseguitata da spiriti e fenomeni paranormali, come poltergeist e fantasmi che solo lei riesce a vedere. Durante il suo secondo anno di scuole superiori, si trasferisce in un nuovo istituto, una scuola serale per celebrità e gente del mondo dello spettacolo, a causa del lavoro di suo padre. Nella scuola circolano alcune voci circa la presenza di vampiri tra gli studenti e Yui finisce con l’andare a vivere con i sei fratelli Sakamaki.

Diamond no Ace

Il protagonista Furuya Satoru è il lanciatore di una squadra di baseball delle superiori, situata in campagna. Un giorno si ritrova a giocare con un ricevitore di una squadra rinomata, che lo convince a raggiungerlo nella sua scuola, dato il talento che Furuya ha per questo sport.

Freezing Vibration

Seconda serie di Freezing. Ambientato in un futuro dove la Terra è stata invasa e l’umanità è in guerra contro alieni provenienti da un’altra dimensione, chiamati Nova. Il protagonista è Kazuya Aoi, che si iscrive in una speciale scuola per addestrarsi e combattere gli alieni come Limiter, in combinazione con una Pandora, una ragazza modificata geneticamente per combattere i Nova. Finirà per diventare il compagno di Satellizer el Bridget, che sembrerebbe essere la Pandora più potente nella sua classe.

Gaist Crusher

I Gaimetal sono metalli che possono contenere pura energia in quantità enormi, e si trovano sepolte sotto cinquantamila metri di terra. Nel 2047 l’umanità comincia a costruire miniere per estrarre il Gaimetal, ma fanno la loro apparizione i Gaist, forme di vita metalliche che custodiscono il prezioso minerale nel loro corpo, e cominciano ad attaccare il genere umano. Nel 2064 i protagonisti, Rekka, Hayato, Kurama e Siren fanno parte della squadra creata appositamente per combattere i Gaist.

Galilei Donna

Protagoniste di questa vicenda tre ragazze che discendono direttamente da Galileo Galilei, che sono nella lista dei ricercati internazionali: la causa potrebbe essere la loro identità, sono infatti tre “lune” apparentemente legate al Tesoro di Galileo, bramato da un’organizzazione segreta. Riusciranno Hozuki, Hazuki e Kazuki Ferrari a salvarsi nonostante le loro incompatibilità caratteriali?

Gingitsune

Gintaro è uno spirito di volpe che ha protetto il piccole tempio di Inari sin dall’epoca Edo. La famiglia di Saeki Makoto possiede il potere di vedere gli spiriti, ma quest’abilità è esclusiva di un solo membro vivo alla volta. Quando la madre di Makoto muore, è lei a ereditare quest’abilità come ultimo membro rimasto della famiglia. Con l’aiuto dello spirito della volpe Makoto riuscirà ad aiutare svariate persone.

Golden Time

Tada Banri, uno studente ammesso in un’accademia privata di Tokyo, si smarrisce immediatamente dopo la cerimonia di apertura mentre cercava di arrivare all’accoglienza per le matricole. In quel momento si scontra con Yanagi Mitsuo, anche lui matricola; insieme arrivano a destinazione e vengono accolti da una ragazza con un mazzo di fiori che usa per colpire Matsuo. Questa ragazza, Kaga Kouko, è l’amica d’infanzia di Mitsuo, che anni prima promise di sposare, e che ora è venuta per fargli mantenere la promessa, seguendolo fino alla scuola privata dove questi credeva di poter trovare rifugio.

Gundam Build Fighters

La storia è ambientata in un futuro in cui le GunPla Battles, competizioni in cui vengono usati modelli di Gundam di plastica per combattere, è diventato l’hobby più popolare del mondo. Sei Iori, uno studente al primo anno delle medie è abilissimo nella costruzione dei GunPla, in quanto la sua famiglia gestisce un rivenditore di questi mecha, ma è incapace di pilotarli. A spronarlo sarà l’incontro con Reiji, un Gundam Fighter tra i migliori.

Hajime no Ippo 3

Terza serie di Hajime no Ippo. Makunoichi Ippo è stato vittima di bullismo per tutta la sua vita, sempre in fuga e sempre picchiato dai suoi compagni di classe. Ippo ha sempre desiderato di cambiare, ma non è mai riuscito a farlo, fino al giorno in cui Takamura Mamoru, un boxer, lo salva da un gruppo di bulli e lo porta alla sua palestra per medicarlo. Quest’incontro sarò fondamentale per Ippo, che troverà la forza di reagire e un nuovo inizio nel mondo della boxe.

Infinite Stratos 2

Seconda serie di Infinite Stratos. Il Giappone è riuscito a costruire gli esoscheletri conosciuti come Infinite Stratos che hanno rivoluzionato l’industria bellica, ma solo le donne possono pilotarli… e Orimura Ichika, il protagonista quindicenne che è l’unico uomo la mondo in grado di operare con un IS. Per questa sua caratteristica peculiare verrà ammesso nell’istituto femminile dove vengono addestrati i piloti di questi esoscheletri.

Kakumeiki Valvrave 2

Seconda serie di Kakumeiki Valvrave. Nel futuro il 70% genere umano vive in stazioni in orbita nello spazio, dove ha luogo l’interminabile guerra tra la Federazione Dorssiana, di tipo militarista, e gli ARUSsiani, colonialisti e mercanti. Al centro della lotta il controllo per la piccola nazione di JIOR, ma i giovani studenti di questo piccolo paradiso nello spazio trovano i Valvrave, mecha dalle oscure origini, e iniziano a combattere per la loro indipendenza.

Kikou Shoujo wa Kizutsukanai

All’inizio del ventesimo secolo, insieme agli sviluppi tecnologici, degli scienziati iniziarono a tentare di sviluppare “sofisticate magie”: attraverso la combinazione tra magia e tecnologia viene creato Makinot, un circuito in grado di dare vita e personalità a un oggetto, sviluppato soprattutto per scopi militari. Il protagonista Akabane Raishin è uno studente dell’Accademia Reale accompagnato da Yaya, una marionetta costruita con il Makinot, che aspira alla gloria e a diventare il migliore dell’accademia. Ma potrebbe costargli la vita.

Kill la Kill

La storia è ambientata nella scuola superiore che il Presidente del Consiglio Studentesco Satsuki Kiryuuin controlla con il pugno di ferro. Usando la Basami, una gigantesca spada a forma di forbice, la studentessa Ryuuko Matoi arriva in per portare disordine in questa scuola: è infatti alla ricerca dell’assassino di suo padre, ma sulla sua strada ad ostacolarla ci saranno i “Quattro Re Divini” del Consiglio Studentesco. Fortunatamente Ryuuko è aiutata da una divisa alla marinaretta che cerca di convincerla per farsi indossare.

Kuroko no Basket 2

Seconda stagione di Kuroko no Basket. Nella generazione dei miracoli, la squadra di basket che ha vinto tutte le competizioni alle medie c’era un leggendario sesto componente. Taiga Kagami, di ritorno dall’America, incontra Tetsuya Kuroko, un ragazzo ordinario in tutto e per tutto, nella Scuola Superiore Seirin: questi è assolutamente incapace di giocare… ma afferma di essere impossibile da vedere! Kuroko e Kagami faranno un patto: sfideranno la generazione dei miracoli, oggi divisa in cinque altre scuole superiori.

Kyoukai no Kanata

La storia di Kyōkai no Kanata comincia quando Akihito Kanbara, uno studente delle scuole superiori che, nonostante il suo aspetto, è in realtà un mezzo demone, incontra Mirai Kuriyama, una ragazza ignorata da tutti a causa del suo potere maledetto, quello di poter manipolare il sangue. L’incontra tra Akihito e Mirai avviene quando quest’ultima sembra sul punto di suicidarsi, lasciandosi cadere dal tetto della scuola superiore che entrambi frequentano. In seguito a questo evento, cominciano ad accadere numerosi fatti inquietanti che coinvolgeranno non soltanto i due protagonisti, ma anche i due fratelli Mitsuki Nase e Hirofumi Nase, eredi di una delle più potenti famiglie dell’Underworld e amici di Akihito – nonché incaricati per qualche ragione di tenerlo d’occhio.

Little Busters!: Refrain

Seconda stagione di Little Busters. Dopo la morte dei suoi genitori il protagonista Riki Naoe, afflitto anche da narcolessia, viene “reclutato” dal gruppo chiamato Little Busters, quattro amici con cui inizierà a vivere fantastiche avventure quotidiane. Arrivati alle superiori, il gruppo decide di affrontare la sua ultima avventura: diventare una squadra di baseball e partecipare in quante più gare possibile, e Riki viene scelto per reclutare i membri mancanti, possibilmente ragazze. Ma cosa si nasconde dietro le misteriosi “missioni” che vengono inviate a Riki e Rin, sua amica d’infanzia?

Log Horizon

La storia inizia quando trentamila videogiocatori giapponesi rimangono intrappolati nel videogioco online Elder Tale, che da virtuale passa a essere un mondo tremendamente reale. Shiroe, il protagonista, cercherà di sopravvivere con i suoi vecchi amici Naotsugu e Akatsuki.

Magi 2

Seconda stagione di Magi. Continuano le avventure di Aladdin, un ragazzo che inizia a esplorare il mondo dopo essere rimasto intrappolato nella sua stanza per anni, insieme al suo compagno di viaggio Ugo, un genio evocato con un flauto. Aladdin scoprirà bene presto di essere un Magi, un mago il cui compito è di scegliere e guidare i sovrani, e combattere contro coloro che mirano semplicemente a distruggere l’ordine e la pace.

Meganebu!

Akira Soma è un ragazzo di diciasette anni, presidente del club degli occhiali. Divide il genere umano in due gruppi, quelli che “portano gli occhiali”, quelli che “non li portano” e le “ragazze”. Passa il suo tempo a criticare coloro che portano le lenti a contatto, considerandoli deboli e indegni. Gli piacciono le lenti quadrate, non ha una buona vista e passa tutto il resto del suo tempo a parlare di occhiali con i suoi amici.

Nagi no Asukara

Una favola che vaga tra terra e mare: Hikari Sakishima e Manaka Mukaido, amici d’infazia, sono chiamati Sea Dwellers. Quando la loro scuola nel mare viene chiusa, sono costretti a frequentare una sulla terraferma, ma le cose già complicate, peggioreranno dopo un incontro speciale.

Neppu Kairiku Bushi Road

Annunciato per la prima volta dieci anni fa, Gainax, Takara e Broccoli tornano a collaborare per questo titolo, che fonde elementi di anime mecha, di giochi online e di carte tutto in uno. Non esistono purtroppo moltissime informazioni a riguardo.

Non Non Biyori

La scuola Asahioka è situata nella più isolata campagna giapponese, è allo stesso tempo una scuola elementare e media, e ha iscritti solo cinque studenti, un ragazzo e quattro ragazze, che passano tutto il giorno in giro per le montagne senza fare mai niente di importante.

Outbreak Company

Essere il figlio di un autore di light novel e un’illustratrice di eroge, Kanou Shinichi è nato per essere un otaku: tuttavia l’unico talento che possiede è la capacità di individuare il potenziale “moe” in anime, videogiochi e modellini. Un giorno si ritrova in un mondo fantastico dove vivono elfi e draghi, e gli viene affidato il compito di diventare un “ambasciatore del moe” per farlo conoscere in tutto il mondo. Riuscirà a superare le difficoltà culturali delle varie etnie di questo mondo?

Pupa

Questa storia racconta di due fratelli “uniti nella morte”, Utsutsu e Yume Hasegawa, che sono rimasti orfani. Un giorno Yume vede un misteriosa farfalla rossa e il suo corpo si trasforma in una creatura mossa dal solo istinto di mangiare umani. L’obiettivo di Utsutsu sarà quello di far tornare normale la sua sorellina.

Samurai Flamenco

Il modello Masayoshi Hazama decide di diventare un supereroe, sebbene non abbia superpoteri o accesso a incredibili tecnologie per aiutarsi nella lotta contro il male. Diventa comunque Samurai Flamenco, e inizia a combattere il crimine nel nome della giustizia; Hidenori Goto, ufficiale di polizia, scopre la sua vera identità e finisce insieme a lui in un mare di guai, ma i due non smetteranno mai di combattere per quello in cui credono.

Sekai de Ichiban Tsuyoku Naritai!

Hagiwara Sakura e Miyazawa Erena sono due idol tra le più popolari del gruppo Sweet, un giorno però, Erena viene ferita dall’attacco della wrestler professionista Kazama Rio, durante la registrazione di un programma televisivo. Sakura entrerà nel mondo del wrestling professionistico femminile per vendicare Erena…

Strike the Blood

Il Quarto Primogenito è il vampiro più potente del mondo, che dovrebbe esistere solo nella leggende. Accompagnato da dodici Kenjuu vaga per il mondo portando disastri e calamità, fino al giorno in cui arriva in Giappone. Per sconfiggerlo, il governo e il Re Lion decidono di inviare il mago conosciuto come Sword Shaman, ma, per qualche ragione viene mandata una ragazza apprendista, Himegami Yukina. Cosa troverà nel Quartiere dei Demoni della citta di Itogami, e quale è il segreto di Akatsuki Kojou, il Quarto Primogenito?

Super Seisyun Brothers

La serie segue le vicende di due coppie di fratelli e le loro storie d’amore e di fraintendimenti. Entrambi i set di fratelli sono composti da una sorella maggiore e un fratello minore. Le vicende vengono raccontate con i toni leggeri della commedia e presentano situazioni tipiche del humor da otaku. Chiko e Chika Shinmoto vanno sempre d’amore e d’accordo, mentre Mako e Mao Saito affrontano sempre tutto con i loro stravaganti modi. I 4 sono amici.

To Aru Hikuushi e no Koiuta

Il protagonista, Carl, è un principe che ha abbandonato tutto per intraprendere un avventuroso viaggio senza garanzie di poter un giorno tornare alla sua città natale. Il suo viaggio ha lo scopo di vendicarsi dei torti subiti, ma gli incontri che farà durante esso lo cambieranno, insegnandoli il valore di amicizia e affetto.

Tokyo Ravens

Tsuchimikado Harutora è nato nella prestigiosa famiglia Onmyoji, ma non è in grado di vedere l’energia spirituale. Peranto si gode la sua pacifica vita quotidiana con i suoi amici alla scuola Onmyo, finchè, un giorno la sua amica d’infanzia ritorna per succedere al comando della famiglia. Come influenzerà, questo cambiamento, la sua vita?

Walkure Romanze

Protagonista è Takahiro Mizuno, uno studente che si sta addestrando per essere uno scudiero in un’accademia dove si radunano aspiranti cavalieri. Arrivò in quest’accademia dopo essere stato il più promettente tra i cadetti della sua terra natale, tuttavia, a causa di una ferita nella finale di un torneo, ha dovuto rinunciare a questa vita. Da questo evento la scelta di essere uno scudiero, e aiutare un cavaliere, donna, a vincere tornei su tornei.

White Album 2

Seconda stagione di White Album. Adattamento dell’eroge della Leaf: Fujii Touya, studente universitario, è fidanzato con Morikawa Yuki, idol di successo. Tantissime sono le sfide che i due devono affrontare per salvaguardare la loro relazione, e il lavoro di Morikawa.

Yowamushi Pedal

L’otaku Sakamichi Onoda entra nel club degli anime appena iscrittosi alle superiori, contento del fatto che alle medie non aveva nessuno con cui parlare della sua passione, ma scopre di dover trovare quattro membri per evitare che il club venga sciolto. Ad aiutarlo sarà la sua fidata bicicletta, che usa per andare a fare la spesa o fare un giro, facendogli conoscere altri appassionati ciclisti..

Yozakura Quartet: Hata no Uta

Seconda Stagione di Yosakura Quartet. Quando i demoni camminano per le strade, la polizia deve assumere più demoni! In un città dove convivono umani e demoni quattro teenager, ciascuno con un suo particolare potere sovrannaturale, si occupano di mantenere l’ordine ed evitare che il caos regni indisturbato. L’unico vero umano del gruppo è Akina, il cui potere è quello di bandire gli spiriti permanentemente da questo mondo.

Yuusha ni Narenakatta Ore wa Shibushibu Shuushoku wo Ketsui Shimashita

Raul, il protagonista, non è diventato un Eroe in quanto il Signore dei Demoni è stato sconfitto ancor prima che potesse sostenere l’esame per diplomarsi. Perduto il suo sogno, si ritrova a lavorare in un negozio di incantesimi nella capitali, finchè non conosce Phino, l’erede al trono del Signore dei Demoni anche lei in cerca di lavoro.

Facciamo un pò di ordine… ci sono un sacco di ecchi questa stagione, proprio quello di cui avevo bisogno dopo le serie estive tutte molte strane. Premesso che visionerò minimo il primo episodio di ogni serie, i titoli sui quali il sottoscritto ha delle aspettative sono: Kill la Kill, Kyoukai no Kanata, Little Busters!:Refrain, Golden Time (perchè dall’autore di Toradora!), Pupa, Coppelion e Strike the Blood (questo titolo mi è indicato dall’istinto). Con Valvrave, come sapete, c’è un conto aperto da diverso tempo; restate sintonizzati su Komixjam, perchè nei prossimi giorni vi comunicheremo i nostri progetti per l’autunno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>