Amv Jam 11: Amv multianime


Dunque, salve bella gente. Come procede? Non mi ero accorto che era già passata una settimana e che dovevo scrivere l’articolo. Stavate per rimanere senza amv (fortuna che ho visto Ciampax su msn e mi son rammentato). Ultimamente non ci sono molto con la testa (mi sa che non ci sono mai stato). Comunque sia, passo subito a presentarvi l’argomento di oggi: gli amv multianime.
Bè, non è che questo genere di amv si chiami proprio così sia chiaro, uso questo appellativo solo per comodità: per indicare quegli anime music videos che al loro interno presentano centinaia di scene diverse provenienti da più fonti video contemporaneamente. Una volta, quando ancora non sapevo molto del “mondo amv”, mi cimentai a realizzarne uno usando ben 14 anime diversi (il risultato fu un po’ scadente anche se a qualcuno piacque) e pensai a quanto fossi stato figo (me misero). Dopo poco scoprii che oltre ad essere un amv di bassa qualità, ne esistevano altri che utilizzavano almeno almeno il triplo di anime che usai io, altri anche il quadruplo o qualcosa in più. La cosa mi stupì non poco, non solo per l’impressionante quantità di anime adoperati, ma soprattutto per la qualità e la professionalità di questi video che, vi assicuro, non sono per nulla facili da realizzare per quanto riguarda la mole di lavoro che vi sta dietro: la quantità di ritagli/composizioni scene, per non parlare degli effetti, è veramente strabiliante, e quando parlo di tagli e composizioni non intendo la semplice e veloce sequenza di scene diverse l’una dall’altra (per carità anche per fare bene quella ci vuole il suo tempo), bensì parlo di scene in cui nello stesso momento appaiono diversi elementi provenienti da più fonti diverse. Cosi possiamo trovare ad esempio Onizuka (GTO) seduto al cinema vicino Kaname Chidori (Full Metal Alchemist Full Metal Panic!). Oppure, nella stessa scena, vediamo correre o ballare personaggi di One piece e Naruto. Insomma l’unico limite diventa l’immaginazione (per tutto il resto c’è mastercard). Non c’è molto da dire su questo genere di amv (solo che gli editor si fan un mazzo enorme come già detto e spendono anche diversi mesi per realizzarli). Ah già, molte volte amv di questo genere sono per lo più realizzati con canzoni dance/tecno ma sinceramente è un genere di amv che personalmente prediligo poco, non mi trasmette molto, ma che per correttezza vi presenterò lo stesso. Non ho altro da aggiungere se non esortarvi a cercare di cogliere più bizzarrie possibili nei video che state per vedere. Buona visione e dasvidania alla settimana prossima (oggi ho risparmiato me dallo scrivere e voi dal leggere chilometrici articoli).

Titolo: Shounen Bushidou
Musica: Masterplan – Spirit Never Dies
Genere: Azione
Video usati: 70 (molti li riconoscerete voi stessi)
Autore: istiv


Shounen Bushidou

Titolo: Tyler VS Hito – The Battle
Musica: 13 diverse (se lo vorrete poi le scrivo in un commento)
Genere: Azione/Comico
Video usati: 86
Autore: Tyler_yj, istiv (uno è lo stesso di prima)


Tyler VS Hito – The Battle

Titolo: True Fiction
Musica: E Nomine – Das Omen / E Nomine – Lauf der Zeit
Genere: Azione
Video usati: 15 (questo pochini dai)
Autore: Metro


True Fiction

Titolo: Jihaku (amv segnalato da una utente due articoli fa)
Musica: Foo Fighters – Best of You
Genere: Un po di tutto (azione/drammatico..)
Video usati: 117 (un grande)
Autore: Tyler_yj

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Bl48UzWcKrI&feature=fvst[/youtube]

E ora come promesso, un genere di amv che non prediligo molto (nonostante il lavoro dietro sia impressionante).

Titolo: Magic Pad (vincitore di ben 8 diversi contest del 2007, non che miglior amv del 2007)
Musica: Mike Shiver & Ashkan Fardost Arise (Hammer & Funabashi Remix)
Genere: Dance
Video usati: 41
Autore: Nostromo_vx (editor considerato dalla maggior parte degli editor tra i più pro..ma che spesso nella community italiana di amv viene schernito da quelli che non lo aprezzano, fra cui io, chiamandolo “tonno”)

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=n8Yhhg8V42Y[/youtube]

(a me non piace)

Categorie AMV