Alleanza Pirata – Memorie di One Piece (78)

Questo è un articolo di riflessioni dopo gli avvenimenti dell’ultimo capitolo. Rufy ha accettato la proposta di alleanza di Trafalgar Law: i due combatteranno insieme contro un imperatore. Bisogna però ancora stabilire i termini di questa alleanza, come la interpreta Rufy e contro quale imperatore si coalizzeranno.

Un’alleanza secondo Rufy.

 Come giustamente fa notare Usop nello scorso capitolo, Rufy non ha forse la vera concezione di cosa sia un’alleanza. Come lui stesso ammette, un’alleanza è una sorta di amicizia tra due pirati. Per Rufy essere alleati, o amici, significa combattere insieme, spalla a spalla, contro un comune nemico, proteggendosi a vicenda e venendosi in soccorso nei momenti di difficoltà. Un’alleanza è anche un patto di non belligeranza e pertanto non vedremo uno scontro Rufy VS Law. Fin qui non ci sarebbe nessun problema per Rufy e non sarebbe nemmeno la prima alleanza che Rufy stipula. Difatti Rufy è già un alleato di Jinbe, e di conseguenza della sua ciurma, con il quale in futuro lotterà contro Big Mom. I Mugiwara si allearono con la Coalizione della Montagna delle Scimmie per riuscire a raggiungere l’Isola nel cielo e anche con Mr2 (che oltre ad essere un cacciatore di taglie della Baroque Works aveva anche una propria ciurma di “pirati”) per sfuggire dalle grinfie di Hina della Gabbia Nera che bloccava le vie di fuga dall’isola di Alabasta. Un’alleanza ancora più importante fu quella stipulata sul treno marino Rocket Man diretto ad Enies Lobby. In quell’occasione Rufy si alleò con la Franky Family e la Galley-LA Company per pianificare l’assalto dell’isola della giustizia mondiale per salvare Robin, Franky e vendicare ciò che era stato fatto ad Iceburg. Proprio in quell’occasione Rufy, nonostante dicesse di aver capito quale fosse il suo ruolo nel piano d’azione orchestrato da Nami, dimostrò come facesse sempre di testa sua, iniziando da solo l’attacco alla città. È proprio questo uno degli aspetti della personalità di Rufy: quello di essere testardo, un cavallo che corre da solo.

Rufy rispetterà l’alleanza con Law finché essa riguarderà combattere alla luce del sole un imperatore, guardandosi le spalle come veri amici e compagni più che alleati. Ma se il piano di Law prevede mezzi e trucchetti  per batterlo (magari con l’oggetto che Law sta cercando a Punk Hazard) e si rivelasse troppo subdolo e complicato per una mente semplice come quella di Rufy, allora Cappello di Paglia farà, come sempre, di testa sua e l’alleanza potrebbe addirittura essere annullata.

Toto imperatori: contro chi vuole combattere Law.

 Io per ora mi sento di escludere sia Kaido sia, soprattutto, Barbanera. Marshall D. Teach lo ritengo il nemico finale di Rufy, quello contro cui si scontrerò alle porte di Raftel e , pertanto, è troppo presto per un loro conflitto.

 

 

 

 Kaido, invece, non significa niente per Rufy e anzi dubito che lo conosca … Tuttuvia, proprio il fatto di non provare nulla nei suoi confronti potrebbe essere un motivo che ha spinto Rufy ad accettare …

 

 

 

 Molti hanno fatto poi il nome di Shanks. Rufy ha, infatti, promesso di incontrare Shanks e restituirli il cappello una volta che fosse diventato un vero pirata. Spodestarlo, o mettergli i bastoni tra le ruote, potrebbe essere il modo. Io non la vedo così, anzi la domanda di Rufy su chi fosse l’imperatore da sconfiggere sembra essere stata posta per sincerarsi che non fosse proprio Shanks l’obiettivo, verso cui Rufy ha parecchi debiti di riconoscenza. Il modo per metterli in buona luce nei suoi confronti è continuare il suo viaggio, diventare più forte e sfidarlo una volta in cima, non ora e non con l’aiuto di altre persone che non siano membri della ciurma.

 

 Secondo me un importante tassello per capire quale sia l’obiettivo di Law è capire che fine abbia fatto la sua ciurma di Pirati Hearts. Certo, potrebbe anche averli lasciati ad aspettare il suo ritorno mentre lui proseguiva le sue ricerche a Punk Hazard, ma se non fosse così?  È lo stesso Law a spiegare che nel Nuovo Mondo si può sopravvivere o mettendosi sotto la bandiera di uno dei 4 oppure sfidarne uno apertamente … Drake ha sfidato Kaido, Kidd ha affondato una nave di Big Mom …  E se anche Law ci avesse già provato, fallendo e perdendo la sua ciurma? Ecco perché, per quanto poco ne sappiamo ora, propendo per l’ipotesi di Big Mom che sappiamo già tenere in ostaggio altre ciurme pirata (come quella di Jinbe).

Qual è invece la vostra ipotesi? Ora come ora tutto è possibile … Non limitatevi ai soli commenti qui nel blog ma guardate anche questo sondaggio nel forum e votate quale dei quattro imperatori ritenete sia l’obbiettivo di Law: http://www.komixjam.it/forum/spoiler-one-piece/7504-alleanza-pirata.html