Eccoci al terzo appuntamento con le tecniche di Naruto: oggi facciamo un focus sulle abilità innate elementali (Kekkei Genkai) e le abilità maggiori (Kekkei Touta), delle quali conosciamo una sola arte ed è anch’essa elementale.
Arte della Fusione (Youton): posseduta da Mei Terumi, Dodai, Roshi e Kurotsuchi, sappiamo che è composta da Fuoco e Terra, la utilizzano quindi ninja del Villaggio della Nebbia e della Roccia. Ognuno degli utilizzatori possiede una variante molto personale di quest’arte. Mei la manipola sotto forma completamente liquida e bollente, Dodai ne utilizza una variante gommosa, quella di Roshi invece assume le sembianze di rocce piroclastiche, infine l’arte di Kurotsuchi ha la particolarità di essere calce a presa rapida. Come è possibile creare varie forme dell’arte della Fusione? Secondo me basta variare la quantità di Fuoco e Terra al momento della manipolazione. Usando più Terra si creano rocce infuocate e calce, usando più Fuoco diventa gomma o lava fluida.
Arte dell’Ebollizione (Futton): posseduta solo da Mei Terumi, essa consente all’utilizzatore di manipolare un vapore corrosivo, la cui potenza è dosabile. Essendo Mei utilizzatrice di Arte del Fuoco, dell’Acqua e della Terra (ed essendo lo Youton già Fuoco+Terra) è molto probabile che sia composta da Fuoco e Acqua.
Arte dell’Esplosione (Bakuton): sappiamo che era utilizzata dalla squadra esplosivi del Villaggio della Roccia, fin’ora l’hanno mostrata solo Deidara e Gari. L’arte dell’Esplosione permette a chi la possiede di rendere il proprio chakra esplosivo, non sappiamo se possa essere “materializzata”. Deidara infondeva il suo chakra esplosivo nelle sue opere d’arte (fatte di argilla dell’Arte della Terra), Gari invece la trasmette direttamente al contatto col nemico. Anche di quest’arte non sappiamo con certezza quali siano gli elementi componenti; potrebbero essere Fulmine e Fuoco, in quanto essi in natura sono i responsabili delle reazioni termiche, come appunto le esplosioni.
Arte del Ghiaccio (Hyoton): arte segreta del villaggio della Nebbia, ereditaria della famiglia Yuki e composta da Acqua e Vento. Unico utilizzatore che abbiamo visto all’opera è Haku: quest’arte permette di creare il ghiaccio a partire dal chakra o di congelare persone e cose. Haku sembra mostrare un’altra abilità, egli infatti si muove a velocità incredibili usando degli specchi costruiti con quest’arte, com’è possibile? Trasforma in ghiaccio il suo corpo e lo “lancia” tra uno specchio e l’altro? Proprio durante la guerra vediamo Haku colpire un nemico (Sai) senza che esso sia all’interno della gabbia di specchi, come ha fatto a “teletrasportarsi”?
Arte del Magnetismo (Jiton): quest’arte era utilizzata dal Terzo Kazekage, dal Quarto Kazekage e da Toroi, anche in questo caso la possiedono ninja di paesi diversi, i primi due del Villaggio della Sabbia, l’utlimo del Villaggio della Nuvola. Sappiamo che l’abilità è in grado di magnetizzare il chakra o di magnetizzare tramite il chakra. Nel primo caso (Terzo Kazekage) egli utilizzava quest’arte per manipolare sia le armi “ferrose” del nemico, sia una polvere ferrosa che portava con sè. Il Quarto Kazekage invece la utilizzava per magnetizzare e successivamente manipolare della polvere d’oro (altrimenti non magnetica), Toroi invece infondeva l’elemento in Shuriken speciali per magnetizzare il nemico e rendergli impossibile schivare gli shuriken successivi (invertendo la polarità evidentemente). Anche in questo caso non sappiamo di cosa sia composto, potrebbero essere Terra e Fulmine gli elementi componenti (una sorta di elettromagnetismo).
Arte della Vampa (Shakuton): arte innata che fin’ora abbiamo visto utilizzare solo da Pakura del Villaggio della Sabbia. Tramite essa è possibile creare degli artefatti di chakra coi quali prosciugare i tessuti e le cose dei loro liquidi uccidendo all’istante. Gli elementi costituenti potrebbero essere Aria e Fuoco (una vampa appunto).
Arte della Tempesta (Ranton): abilità innata elementale utilizzata solo da Darui fino ad ora. Quest’arte, ottenibile tramite Fulmine e Acqua, consente di creare dei “laser solidi”, velocissimi e teleguidati, in grado di colpire l’avversario ed al contempo di evitare eventuali ostacoli.
Arte del Legno (Mokuton): tecnica prerogativa del Primo Hokage Hashirama Senju. Egli, utilizzando assieme Acqua e Terra, era in grado di creare il legno facendolo fuoriuscire dal proprio corpo (fori della pelle), dalla bocca o dal terreno. La particolarità di quest’arte è quella della vitalità, in quanto il legno non è inerte ma estremamente vivo e quindi consente di creare vegetazione vera e propria, compresi dei Fiori il cui polline estremamente volatile è soporifero. Tutti gli altri che l’hanno utilizzata non erano “innati” a questo elemento ma sono stati modificati geneticamente (Danzou, Zetsu Bianco, Yamato, Tobi).
Arte della Polvere (Jinton): abilità maggiore utilizzata da Muu e Oonoki, arte che consente loro di fondere assieme ben tre elementi fondamentali (Fuoco, Terra e Vento in questo caso). Tutto chiaro quindi, solo una cosa mi chiedo: come sarebbero le altre nove Kekkei Touta? Mi sembra chiaro infatti che se secondo natura (la natura di Naruto) è possibile fonderne tre, allora lo si può fare almeno con tutte le altre combinazioni di tre elementi, se non sbaglio dovrebbero essere ancora dieci (come per le abilità innate)
Un paio di considerazioni: com’è possibile che ninja di paesi diversi utilizzino la stessa abilità innata? Potrebbe essere che alcuni membri di clan con tali capacità siano fuggiti verso altri lidi (chi possedeva un’abilità innata, a detta di Haku, era perseguitato) creando un nuovo ceppo della mutazione in un altro paese? Come è possibile che Muu abbia “passato” la sua abilità innata ad Onoki? Infatti proprio il vecchietto dice che tale abilità gli è stata insegnata dal suo maestro, benchè noi sappiamo bene che le arti innate non si possono insegnare. Inoltre mancano all’appello due abilità ancora ignote, se ho azzeccato gli elementi esse sarebbero Aria+Terra ed Aria+Fulmine, cosa uscirebbe da tali combinazioni?
Infine, ci sono altre due papabili abilità innate che non molti tengono in considerazione, la prima lo è di fatto, la seconda lo è probabilmente.
Arte della Fiamma (Enton): arte che abbiamo visto usare da Sasuke ed Itachi. Di quest’abilità abbiamo visto due sole tecniche, Amaterasu (utilizza la Fiamma Nera incendiando al solo sguardo) e Kagutsuchi (manipola la forma della Fiamma Nera), entrambe utilizzabili solo tramite Mangekyou Sharingan. Partiamo con le ipotesi: innanzitutto da cosa è composto? Secondo me la risposta è sotto i nostri occhi, sono fiamme oscure, direi che potrebbero essere Fuoco e Ombra. Questo spiegherebbe anche l’altro mio dubbio: perchè solo un Uchiha? Perchè solo un Mangekyou Sharingan? Ovviamente, gli Uchiha sono personalizzazione dell’odio e dell’elemento Yin (ereditato dal Rikudou) ed il fuoco è il loro elemento caratteristico, unendoli abbiamo l’arte della Fiamma mentre il Mangekyou Sharingan “sbloccherebbe” il chakra Yin necessaro.
Arte dei Fulmini oscuri (Kuroi Kaminari): qui ci sono ancora più dubbi, infatti la tecnica non viene chiamata con il titpico suffisso elementale “ton” ma viene sempre definita come “Fulmine oscuro”. Appena la vidi pensai due cose: la prima è che mi ricorda il “Mille Falchi” che Sasuke usò durante lo scontro nella Valle dell’Epilogo al secondo stadio del segno maledetto, la seconda è che mi ricorda terribilmente l’Arte della Fiamma, e le cose secondo me sono proprio collegate. Secondo me, similmente all’Enton, quest’arte elementale è fusione di Fulmine e Ombra, Sasuke la usò inconsciamente proprio per la predisposizione all’elemento Yin.
Secondo me è ovvio che se la mia teoria si rivelasse esatta anche Terra, Aria ed Acqua sarebbero combinabili con l’elemento Ombra, ma soprattutto che tutte e cinque gli elementi base sarebbero combinabili con la Luce! In entrambe i casi, sempre che io non stia sbagliando, cosa succederebbe? L’olio del Secondo Mizukage potrebbe essere combinazione di Acqua ed Ombra? Il Legno di Hashirama potrebbe essere legato in qualche modo anche allo Yoton (Luce)?
