Eccoci qua a fare (a riportare più che altro) un resoconto abbastanza dettagliato della chiacchierata fatta un paio di giorni fa con il signor Fabrizio Margaria, responsabile della fascia ragazzi Mediaset. Della possibilità di parlare con lui se ne è parlato in un articolo qualche giorno fa, non so quanti di voi hanno avuto la possibilità di partecipare, quindi per tutti coloro che non hanno potuto o non sapevano nemmeno di questo mini-evento riporto un bel riassunto di quanto è stato detto la sera di martedì 20 Gennaio.
Mi sembra inutile stare qui a farvi una sintesi di una sintesi (mi pare di masticare una cosa già masticata!), quindi mi limiterò a copiarvi “l’intervista” dal sito di animeclick, tuttavia vorrei commentare un paio di elementi abbastanza interessanti che sono emersi. Ovviamente ringrazio ufficialmente, da parte mia ma credo di Komixjam in generale, Margaria per la disponiblità dimostrata nei confronti dell’utenza e per la promessa di una prossima seconda chiacchierata.
Un primo sguardo va senza dubbio lanciato alle serie del momento: Naruto e One Piece. Per il primo viene detto che rimarrà all’ora di pranzo (almeno non andrà a finire la domenica mattina o cose simili), ma soprattutto mi sembra rilevante l’acquisto da parte di Fabrizio di tutti gli episodi, film compresi; è inoltre prevista la programmazione sia in chiaro che in digitale, quindi credo che questo farà felici un pò tutti gli appassionati del manga che seguono anche l’anime (tipo me). Per One Piece purtroppo non se ne parlerà più fino a Maggio (per la nuova serie), tuttavia non appena saranno disponibili verranno immediatamente doppiati e messi in onda. Per entrambi gli anime quindi credo si possa apprezzare molto lo sforzo fatto per rimanere al passo con i tempi, o quasi, contando anche le problematiche relative ai budget che pare si abbiano in casa Mediaset, emerse dalla chiacchierata.
Un altro elemento che va messo in risalto è quello riguardante la censura: finalmente si è fatta un pò di chiarezza, pertanto vi consiglio di leggere quei punti dell’intervista dove se ne parla. Sinceramente a questo punto mi sembra di guardare Mediaset con occhi un pò meno duri di quanto facevo prima, ditemi voi cosa ne pensate.
Infine, ma sicuramente non meno importante, è da apprezzare lo sforzo che sta facendo per acquistare i diritti su Bleach anche se andrà a finire, a quanto pare, su Hiro.
Per quanto mi riguarda mi sembra che Margaria si stia impegnando veramente per regalarci una programmazione decente, non immagino nemmeno cosa vedremmo se non ci fosse un appassionato come lui a portare avanti la baracca…comunque è un mio punto di vista. Vi lascio il quote con le domande e le relative risposte…buona lettura!
Quando saranno trasmessi gli episodi della saga Hades Inferno della serie I cavalieri dello zodiaco?
Una data sicura ancora non ce l’ho, comunque se riesco a finire di chiudere gli episodi con le varie lavorazioni, primi di febbraio.
Le porte del Paradiso (il quinto film della serie) andrà in onda prima della serie Inferno, quindi primi di febbraio.Su Hiro andranno in onda vecchie sere come Ken il guerriero o Capitan Harlock già andate in onda su IT?
Su Hiro cercherò di mandare in onda anche i classici, già Capitan Harlock è in palinsesto per marzo. Ken il guerriero non lo possiedo come non possiedo L’Uomo Tigre.Si sa qualcosa sull’acquisizione dei diritti per le restanti puntate dell’Elisio, sempre dei cavalieri dello zodiaco?
Per i restanti episodi dei cavalieri sto trattando con la Toei in questi giorni, per ora siamo all’inizio.Vorrei sapere se le serie di Mitsuru Adachi sono ancora di vostra proprietà. In particolare H2, che si vocifera sia stato doppiato ma mai trasmesso, e che ne abbiate perso i diritti. E’ vero?
Allora, H2 purtroppo non è più in diritto.
Partite dal fatto che tutto non si può comprare soprattutto in questo periodo dove il budget mi è stato ridotto, quindi molte serie storiche devo per forza lasciarle sul mercato.La domanda di NanodaStaff era: Cortili del cuore è ancora una vostra licenza?
Cortili non è più mio.Avremo mai la possibilità di vedere la nuova serie di Naruto, “REGOLA 34”, in fascia pomeridiana?
Per Naruto, acquisterò tutte le serie, però rimarrà sempre programmato in lunchtime.La mia idea di una fascia “cartoni nostalgia” anche anni 90 e 2000 puo’ essere fattibile Signor Margaria?
La fascia nostalgia è una cosa attualmente difficile da attuare se non su Boing che non controllo io ma una joint venture (noi e Cartoon Network); si lo so, è una cosa assurda ma è così…Ciao Fabrizio, vorrei sapere se Cristina nel 2009 avrà incisioni per le serie da lei scelte…
Ciao Fabrizio… vorrei sapere se sarà prossimamente messa in onda l’undicesima serie dei Pokémon su Italia Uno…
2 risposte: Sì, Cristina continuerà la collaborazione con noi e, purtroppo, l’undicesima stagione dei Pokémon per ora non è libera; è una lunga storia….
Per i Pokémon in questo momento dall’America abbiamo feedback negativi su tutto!Riguardo la programmazione dei palinsesti…
purtroppo il palinsesto ha regole ferree, le quali non possono essere cambiate se non dal direttore di rete. Come avrete capito lui ha la decisione ultima su come deve essere il palinsesto, non entra nelle decisioni di titoli gestiti ma sugli spazi sì. Quello che sta succedendo in questi giorni è figlio di un problema generale di ascolti, io non posso far altro che alzare la voce ma accettare i cambiamenti…Se mi è permesso, vorrei fare una domanda sui gusti personali del Signor Margaria in fatto di Anime e Manga…
I mie gusti sono molto in linea con i vostri: infatti sto cercando di comprare Bleach per Hiro, ma si tratta sempre di un problema monetario.Bene, Fabrizio, è stato chiesto anche di Akubi Girl, questa serie è già doppiata: quando andrà in onda?
Akubi andrà sicuramente in onda, sto aspettando il momento e la collocazione giusta per darle il miglior risalto.
A quando i nuovi episodi di One Piece?
Riguardo a One Piece, appena mi arriveranno gli episodi nuovi, credo non prima di maggio, tempo di doppiarli e andranno in onda!Visto che sicuramente ne avrà visti più lei di tutti noi messi insieme, volevo sapere con quali serie è cresciuto e alla quale è più affezionato…
Sono cresciuto con tutte quelle serie anni 70/80 che hanno fatto grande l’animazione giapponese, su tutti Jeeg (molto meglio di Grendizer)
Io da tempo sto cercando di comprare le 3 principali serie di Go Nagai, ma mi è impossibile…E riguardo alla “evoluzione” dei cartoni animati in questi ultimi anni che pensa?
C’è stata un’evoluzione soprattutto sul mercato giapponese, di fatto stanno sparendo quelle serie di taglio 8/12 a favore di cose più impegnate ma con pochissime puntate, cosa che per me è disastrosa visto la relazione stretta che c’è tra la serie e i prodotti che vengono fatti dai giocattolai. Dovrò studiare un nuovo modo di programmare, sempre se me lo permetteranno…Sulla censura?
Sono d’accordo con Milodiscorpio ma i cartoni visto che si rivolgono ai bambini (e questa cosa non riusciremo mai a cambiarla) hanno un’attenzione maggiore da parte dell’authority. Vi posso dire che per una scena di Dragon Ball non censurata abbiamo pagato 100.000 euro di multa!E si sono accorti di questa scena alla quarta messa in onda!
Bravo, è incredibile solo alla quarta messa in onda….E Tsubasa Chronicle?
La serie di Tsubasa Chronicle, non è stata acquistata da Mediaset.Ma il MOIGE ha potere su di voi o no?
No, il MOIGE non ha autorità su di noi, ma segnala all’authority, se ci sono, secondo loro, delle violazioni del codice di autoregolamentazioneUltimamente Mediaset ha trasmesso tanti anime per ragazze; avete in mente di comprare qualche serie per ragazzi?
Il mercato sta offrendo più serie femminili che maschili. Il problema è che non vedo nulla di veramente nuovo su entrambi i versanti. Hamtaro è stato l’ultima cosa che davvero mi ha sorpreso per i dati che ha fatto…Blue Dragon?
Blue Dragon andrà in autunno nello slot di lunchtime, recentemente ho acquistato anche Kirari Revolution.Una fascia Anime Night su Italia 1?
La fascia Night la farò partire su Hiro con Chrono Crusade poi, a seguire, Project Arms.Diritti doppiaggi anime Mediaset
I doppiaggi delle serie rimangono di nostra proprietà in perpetuo e vengono ceduti per l’utilizzo in home video.Una domanda che vorrei farle è: lei, e Mediaset, vi state specializzando in cartoni con un certo target, sia per visibilità, sia per evitare magari lamentele dal MOIGE, consci che il vostro canale viene visto anche da bambini. Trovo la sua politica corretta in quel senso, ma volevo sapere se non pensa che si dovrebbe organizzare meglio la diffusione dell’animazione, così come già accade all’estero, per fasce orarie e canali tematici dedicati, in modo da accontentare tutti. Veda MTV e la sua fascia anime “per adulti”…
sono assolutamente in linea con echidna, con Hiro vorrei costruire un palinsesto tematico, ma al momento attuale (per questioni di legge) non posso ancora…Keroro?
Per Keroro, appena ho un pomeriggio più intelligente lo metterò in onda, per ora lo programmerò con gli inediti su Hiro. Mediamente una serie costa dagli 8.000 ai 10.000 euro a puntata.Mi chiedono se nei magazini Mediaset esistono ancora delle copie integrali di alcuni vecchi anime ormai censurati nelle ultime repliche tipo I Cavalieri dello Zodiaco o la seconda serie di Lupin III…
Voi non sapete che lavoro ho dovuto fare per ripristinare (dove ho potuto) tutte quelle serie che nel passato erano state massacrate con censure!Sulla questione Ruffy/Rubber e la sostituzione di Luigi Rosa con Renato Novara su ‘Cappello di Paglia’?
Su Luigi Rosa ci sto lavorando e non è detto che avrete una sorpresa…Era stato detto che forse c’era la possibilità che le nuove serie di Pretty Cure venissero affidate a Mediaset: c’è ancora questa possibilità, oppure continuerà ad andare sulla Rai?
Ho ricevuto risposta in questi giorni dalla Toei che la rai ha comprato anche l’ultima stagione di Pretty, quindi Io per ora sono fuori dai giochiSu Dr. Slump e Arale?
Dr. Slump tornerà su Italia 1, ma alla fine del passaggio su Hiro (devo pur far vivere anche lui)…Salve signor Margaria, vorrei sapere se è in previsione l’acquisto del remake de “Il grande sogno di Maya”.
Le nuove serie che usciranno e eventuali remake andrò a discuterli a marzo in Giappone.
Per i robot ho preso il remake di Gaiking, volevo anche quello di Jeeg, ma niente da fare…Dopo la fine della trasmissione su Hiro, si potrà considerare di trasmettere Z Gundam anche su Italia 1? C’è l’intenzione di acquistare i diritti di altre produzioni animate di Gundam, anche se non nell’immediato futuro?
Per Gundam spero proprio di sì, soldi permettendo. Dovete capire che oltre alla spesa d’acquisto c’è poi quella del doppiaggio…Visitat_J chiede se verrà riproposta la prima serie Di YU-GI-OH!
YU-GI-OH! per ora è su Hiro, dalla prima serie.
Sto contrattualizzando le ultime 25 puntate mancanti di Gx e avrò per maggio 5D’S.Quanti episodi di Naruto Shippuden ha acquistato Mediaset? E ha intenzione di replicarli?
Per Naruto ho acquistato tutti gli episodi, per la replica per ora non è pianificata.E’ vero che trasmetterete Code Geass e che Novara è stato scelto per doppiare Orenji?
Non ho Code Geass…Signor Margaria, quando andranno in onda Les Miserable? E ha intenzione di acquistare la terza serie di My Melody e la seconda di Twin Princess?
Sì per My Melody, sì per Twin Princess, non so I Miserabili…Signor Margaria, recentemente abbiamo saputo che ha acquistato i diritti per l’anime Shugo Chara! Mi chiedevo quand’è che andrà in onda su Italia 1.
Non prima del 2010.Quante speranze abbiamo di vedere i film di Naruto sul digitale o in chiaro?
I film di Naruto arriveranno sia in chiaro che in digitale.Ho sentito una domanda riguardante l’anime Magister Negi Magi Negima, mi aggrego pure io: è possibile un’acquisizione di questo anime?
Purtroppo per Negima non ho intenzione di acquistarlo, troppe gonnine e tettone al vento, ma questo non vuol dire che non mi sia piaciuto…Mi chiedono “visto che si è parlato di una multa per Dragon Ball, perché per i Simpson non vengono censurati per nulla? Ricordo un Homer dare del “babbalecco” a Dio… mi sembra una bestemmia… eppure è passata…”
Anche per i Simpson hanno pagato una multa, ma non me ne occupo io, abbiamo avuto una multa anche per Naruto e un richiamo per Detective Conan.
[fonte animeclick]