Orfani di One Piece, questa settimana possiamo concentrare le nostre attenzioni completamente su Naruto (per Bleach, aspettiamo esca Fairy Tail!), il quale capitolo mostra dei risvolti alquanto “problematici” a mio parere.
Naruto 647 – Rimorso. Arrivano i 5 Ciclo.. pardon, i 5 Kage; arriva Orochimaru; muore (???) Shikamaru; Tobi fa lo spaccone; i vari Ninja si sentono morire dentro (e tra un po’ pure fuori!); Madara si spara le pose; Hashirama capisce un sacco di cose; Naruto si incavola; Sasuke sembra essere diventato l’eroe della giustizia di questo manga. Fine.
Come dite? Che razza di recensione è? E voi mi spiegate che cosa altro c’è da dire su questo capitolo? In sostanza sembra che Kishimoto abbia azzerato tutto quello che ci ha narrato dallo scontro tra Naruto e Gaara dei bei tempi andati, fino alla distruzione di Konoha da parte di Pain. A conti fatti, sembra che ci sia un unico vero cattivo, Tobi, che tra l’altro non sembra neanche tanto convinto di quello che sta facendo, mentre tutti gli altri, a momenti lo stesso Madara, sembrano essere intenzionati a schierarsi contro di lui. Ora, non dico che la cosa non abbia senso, anzi, è anche plausibile. Quello che non capisco è il “modo” in cui si è arrivati ad una tale situazione. Perdonate la franchezza, ma ultimamente troppi individui cambiano idea, fronte, bandiera troppo facilmente (manco fossimo nel Mondo della Politica Italiana) e Kishimoto pare dimenticarsi (oppure non ha idea di come renderlo al meglio?) di raccontare cosa sia cambiato nell’animo di questi individui: sicuramente ci saranno dei colpi di scena e delle rivelazioni in futuro (almeno me lo auguro) ma vedere Sasuke che sembra diventato l’angioletto della situazione, così, tutto d’un colpo, o scoprire che Shikamaru è quasi stato fatto fuori (quando diavolo è successo? Perché Kishimoto non ce lo ha mostrato? La morte di Shikamaru conta meno di quella di Neji?) dall’albero della Vita (o come diavolo si chiama!) così, senza una spiegazione plausibile, fa un po’ seccare. Avrei preferito qualche capitolo di flashback, un capitolo (almeno) in cui per un attimo Kishi concentrasse l’attenzione sugli altri “protagonisti” di questa guerra (senza mostrarceli sempre e solo come comparse inutili!) e, se possibile, anche un paio di spiegazioni più precise da parte di Madara, piuttosto che questa “corsa” senza fiato volta ad arrivare allo “scontro definitivo” (sempre ammesso che sia così). Probabilmente tutto questo ci sarà, a breve, ma al momento Naruto mi sembra essere entrato in una fase per cui la logica di Kishimoto è “Finire ad ogni costo, a prescindere da quello che racconto”. E speriamo che, nello spirito di questa logica, non si dimentichi di Kakashi (il quale sembra relegato in un limbo dal quale non uscirà mai più) visto che una tale gestione del personaggio mi convince, una volta di più, che nella stesura originale dell’autore il Ninja-copia sarebbe dovuto morire già da tanto tempo e non essere presente durante questo confronto finale.
