Komixjam Manga Project Gennaio 2013, i lavori in concorso

Se state leggendo questo articolo probabilmente conoscete già il Komixjam Manga Project, ma potrei anche sbagliarmi, perciò vi ricordo, in poche parole, di cosa si tratta.

Il KJMP è il contest trimestrale, che si tiene sul nostro sito, per gli aspiranti fumettisti; siano essi amanti dei comics o dei manga, disegnatori o sceneggiatori, non importa; l’importante è avere voglia di partecipare a questa “vetrina” che mette a confronto le idee e la voglia farsi conoscere dei nostri utenti.

Quella che inizia oggi è la prima edizione del 2013 e come tale, da accordi, sarà caratterizzata (come del resto tutte le altre di questo anno) dal logo creato da Gioz (l’utente che ha vinto il contest apposito per disegnare il logo del KJMP).

Passiamo però a parlare di cose più concrete, come il numero dei lavori in gara. Gli artisti hanno presentato 5 lavori per questa edizione (peccato, sarebbero stati 7, ma 2 lavori sono stati rimandati nell’ultimo periodo); edizione che vede sfidarsi autori “all in one” (capaci di scrivere la storia e disegnare le tavole da soli) e team composti da sceneggiatori e disegnatori.

Prima di iniziare a presentarvi tutti i lavori, vorrei dirvi un paio di cose molto importanti.

La scorsa edizione ci ha mostrato che trasportare l’evento sui social network è un passo ancora troppo grande da fare, non è impossibile ma per farlo abbiamo bisogno della collaborazione di tutti gli utenti, affinché si possa raggiungere un pubblico più vasto bisogna, infatti, condividere con i propri amici l’evento… in pratica bisogna seguire quello che diceva Manzoni (spero che mi perdonerà se lo tiro in ballo per tanto poco) riguardo le catene dell’amicizia, un concetto davvero attuale, che potreste conoscere anche secondo un altro concetto simile, quello dei 6 gradi di separazione. Ad ogni modo il nostro intento è quello di riuscire nel minor tempo possibile ad allargare la visibilità del KJMP e per questo ci impegneremo e spero che voi possiate darci una mano.

Seconda cosa molto importante: “dite tutti grazie ad AOIKAGE!”, perché… perché se lo merita. Siete curiosi di sapere perché? Bene eccovi accontentati: “Da oggi finalmente il Komixjam Manga Project ha un reader online tutto suo”. So che lo stavate aspettando e avremmo voluto farvelo avere già da molto tempo, ma le cose non sono state così semplici; però oggi possiamo con gioia dirvi che è ONLINE la nostra prima versione. Certo non è ancora perfetta, ma lavoreremo per migliorarla. Per potervi accedere cliccate qui sotto.

READER KOMIXJAM MANGA PROJECT (1.0)

Dal reader potrete leggere e scaricare tutti i lavori in concorso e, appena finiremo di apportare le ultime modifiche (ma potrete leggere queste cose direttamente sulla home page del reader) anche avere a disposizione tutti i vecchi capitoli. Ovviamente, volta per volta il reader verrà aggiornato con le recensioni dei capitoli e tutti avranno la possibilità di commentare.

N.B. Avrete la possibilità di spostarvi attraverso le pagine del capitolo scelto utilizzando la freccia destra e sinistra della vostra tastiera.

Detto questo non mi resta che presentarvi i lavori in concorso.

Artista: Gioz

Titolo: Preistory – #1. Ti Trovo!

Modalità di lettura: Occidentale

Trama: Milioni di anni fa, da qualche parte sul pianeta Terra la vita era abbastanza diversa da come potremmo immaginarla. In un mondo senza orologi e tecnologia il tempo va pur passato e Koraco, assieme ai suoi amici, predilige passarlo a giocare, il problema è che i giochi sono sempre gli stessi e a volte noiosi, a meno che non succeda qualcosa di nuovo…

Perché leggerlo: In questo primo capitolo Gioz ci ha sorpresi, davvero, ha presentato un lavoro davvero ben fatto e dalle premesse del tutto inaspettate. Qualcosa mi dice che sarà una new entry gradita al pubblico.

Link: Preistory

———————————————————————

Artista: Skye X Ririn  

TitoloAnonymous – #1

Modalità di lettura: Orientale

Trama: Shirame Hana é una giovane idol scolastica, conosciuta da tutti gli studenti come “bella ma spietata”: infatti non perde occasione per screditare tutte le ragazze che si trova attorno, seguendo il motto “sei la più bella finché tutte quelle che ti stanno vicino sono brutte”. Ha anche deciso recentemente di diventare modella, convinta che non ci sia più niente ad ostacolarla sulla via del successo. 

Un giorno, tra le tante mail ricevute, ne apre una dall”oggetto vuoto, e dal contenuto senza senso. Per ragioni a lei ignote, da quel momento le sembra di essere seguita…per non parlare di alcune voci su alcune sue foto incriminanti…
Capendo di essere vittima di un attacco informatico, decide dunque di rivolgersi ad un suo compagno di classe, genio della pirateria, che pero’ non ne vuole sapere…

Perché leggerlo: Un ottimo inizio per il team Skye X Ririn, la trama proposta (almeno sul forum) sembra davvero piacevole; purtroppo questo capitolo non è altro che un “intro” al vero manga, ma potete stare certi che le qualità ci sono… e non sono nemmeno tanto nascoste.

Link: Anonymous #1

———————————————————————

Artista: Lonewolf

TitoloUp – #5. Il mondo fluttuante (parte 1)

Modalità di lettura: Orientale

Trama: Eichi è un ragazzo di 12 anni che vive in un tranquillo quartiere alla periferia di Tokyo. Non ha mai conosciuto sua madre, essendone orfano, e il padre non lo ha mai visto, per questo è stato allevato dal nonno paterno, che gli ha confermato più volte che il padre è vivo, ma che neanche lui sa dove si trovi.
Ormai da un anno Eichi si allena, nel tempo libero, col nonno, in passato un grande combattente, abbastanza controvoglia. Una mattina, però, trova davanti alla porta di casa uno strano pacco, che con sua grande sorpresa scopre contenere al suo interno un uovo… da cui spunterà fuori, poco dopo, nientemeno che… un gatto!
Il gatto sa parlare e si presenta, dicendo il suo nome: Up! Inoltre, dice di essere stato il collaboratore del nonno di Eichi, rivelandogli che ha ricoperto per molti anni il ruolo di uno dei dieci protettori del mondo, i combattenti più forti del pianeta! E ora sarà Eichi a dover rimpiazzare il suo posto, dato che il nonno ha deciso di andare in pensione; Eichi dovrà quindi iniziare la collaborazione con Up!
Alle rivelazioni di Up, il ragazzo rimane sbigottito e sconvolto! Lui non avrebbe mai pensato che il suo nonno un pò strambo avesse ricoperto un ruolo di così fondamentale importanza per l’umanità! Non gliene aveva mai parlato! 

Perché leggerlo: Siamo arrivati al capitolo 5 di questo manga e Lonewolf sembra sapere perfettamente dove voler andare a parare con la sua storia. Il capitolo sarà molto apprezzato dagli utenti che hanno già avuto modo di leggere i numeri passati e, probabilmente, potrebbe trovare molti nuovi ammiratori.

Link: Up – #5. Il mondo fluttuante (parte 1)

———————————————————————

Artista: CorNix  

TitoloVir Roboris #2

Modalità di lettura: Occidentale

Trama: Il protagonista della storia è Vir, un bambino di 10 anni (quasi un ragazzino di 11) che ha passato tutta la vita in un orfanotrofio. Gli piacciono gli animali e fare scherzi, a scuola è sempre stato il migliore nello studio ed il peggiore in educazione fisica, ma proprio per questo veniva spesso preso di mira dai bulli più grandi di lui. Questo finché un giorno uno di loro non passa il limite uccidendo la lucertola che Vir aveva trovato ferita e curato, calpestandola davanti ai suoi occhi… Il ricordo successivo di Vir è di averlo visto per terra morto (ancora vivo, in realtà) mentre gli altri scappavano da lui: era stato lui a ridurre così un ragazzo molto più grosso e forte di lui senza rendersene conto. Spaventato quanto gli altri, fugge dall’orfanotrofio verso la campagna e le foreste vicine… Ed è proprio lì che farà l’incontro che farà prendere alla sua vita una direzione che né lui né nessun altro avrebbero mai creduto. Questo era l’antefatto, da qui comincia la storia!

Perché leggerlo: Dopo un paio di edizioni ecco tornare CorNix con il suo Vir Roboris, siamo al secondo numero e la storia inizia a farsi più interessante, grazie alla comparsa di nuovi e stralunati personaggi che accenderanno la voglia nel lettore.

Link: Vir Roboris # 2

———————————————————————

Artista: Fukesuka 

TitoloThe Howl of Owl #2

Modalità di lettura: Orientale

Trama: Un’antica leggenda narra di persone dai poteri incredibili nate durante la nascita di una gigante rossa, loro saranno i portatori della pax perpetua. Queste è un sunto di ciò che apre il capitolo The Howl of Owl #2. Cosa sono i poteri di cui si parla, e chi sono queste persone? Esistono o, come tutti ormai credono, si tratta solo di un’antica leggenda?

Perché leggerlo: Entrato finalmente in gara, il team Fukesuka, inizia a mostrarci qualcosa in più rispetto allo scorso capitolo. Finalmente iniziamo a capire qualcosa e finalmente i lettori potranno iniziare ad appassionarsi al lavoro del team. 

Link: The Howl of Owl #2

———————————————————————

 

Mi sembra di aver detto tutto… ah no… dimenticavo.

Il Komixjam Manga Project inizia oggi 19 Gennaio alle 17 e termina alle 23.59 del 3 Febbraio. Mi raccomando ragazzi diffondete il verbo e facciamoci conoscere ancora di più.

Un ringraziamento anticipato a tutti quelli dello staff che collaboreranno con il sottoscritto con le varie recensioni.

(dimenticavo l’hashtag per twitter è il seguente #KJMP oppure #KomixjamMP)

 

[poll id=”7″]