Lucca Comics&Games – Riepilogo e Ritrovo KJ

di Kirisuto 3

Ed eccoci finalmente: manca una settimana, o poco meno, al Lucca Comics & Games 2012. E da quel che vedo, il tempo sarà incerto.Ok, la smetto di tirar sfiga. Vediamo un po’ cos’ha da offrirci quest’edizione.

 

In questi giorni sono già usciti alcuni articoli su eventi particolari che animeranno i quattro giorni (dall’1 al 4 Novembre) della fiera e altri sono destinati ad uscire fino a che non inizierà. E’ noto ormai da tempo che il mangaka ospite per eccellenza quest’anno sarà Obata, autore del ben noto Death Note e dell’altrettanto conosciuto Bakuman. La Panini Comics ha fatto pervenire qui gli orari e le modalità delle due sessioni di autografi che si terranno il giorno 2 e il giorno 3. Ma non finisce qui: la fiera conta diversi nomi ultra-noti, e meno, in tutte le sue varie “categorie”; Akihisa Ikeda (Rosario + Vampire), Christopher Paolini (Ciclo dell’Eredità), Emanuela Pacotto, Giorgio Vanni, GemBoy e parecchia altra gente (qui potrete approfondire). Un piccolo appunto sul bel “focus on” fatto sul Trono di Spade che si terrà in più giorni: saranno ospiti i doppiatori italiani che in una giornata daranno lettura pubblica dell’ultimo libro di Martin. Per non parlare dei tornei d’arme  (–> qui). Il programma è vasto, vastissimo, e non possiamo dimenticarci del fatto che nel frattempo oltre che alle conferenze e agli incontri organizzati vi siano anche delle mostre da poter visitare; mostre che a dire il vero sono già aperte da alcuni giorni (20 Ottobre). Ce ne sono diverse, ma una su cui vi consiglio di buttare un occhio è quella d’un fotografo giapponese, Naoya Yamaguchi, che si tiene al Japan Palace. Quindi non limitatevi al piano terra, c’è un bel piano superiore tutto da visitare che viene allestito oltre che con stand, con mostre interessanti.

 Splende fulgida anche la luce dell’area Movie quest’anno che, tra contenuti in anteprima e prime visioni, comincia a farsi spazio all’interno della fiera. Segnalo qualche cosuccia. Appassionati Marvel aprite le orecchie: a Lucca saranno proiettati alcuni minuti estratti dalla pellicola di Iron Man 3 (info qui). Inoltre verranno proiettati una decina di minuti di Django Unchained, l’ultima opera di Tarantino; per non parlare della prima nazionale di Hotel Transilvania. Altre prime visioni in lista sono: Red Lights (con Robert De Niro) e Frankenweenie (di Tim Burton). Tutto quello che volete sapere lo trovate qui.

Last, but not least: Music&Cosplay. Anche quest’anno sulle mura, con la stessa disposizione delle ultime edizioni (a quanto mi par di capire), si terranno i concerti e il contest per i cosplayer. A quanto pare c’è stata un’immensa quantità di iscrizioni al contest, sintomo spero di un gran numero di cosplayer in generale. Come accennavo prima, ci saranno diversi ospiti anche per questa branca della fiera: GemBoy, Giorgio Vanni e pure voci direttamente dal Giappone. Insomma chi più ne ha, più ne metta.E io ve li metto qui.

Non posso però esimermi dal darvi anche le informazioni base, tra le quali anche i costi. Siccome dubito di parlare a bambini tra i 6 e i 10 anni, non accenno al prezzo del Ridotto, ma parlo solo di prezzo intero. Per un giorno solo l’entrata agli stand e al Japan Palace costa 15 Euro, ovviamente vi sono anche gli abbonamenti per più giorni: da 24, da 33 e da 40 Euro per 2, 3 o 4 giorni. Ci sono due punti di accredito/biglietterie e sono in Viale Carducci e Piazza del Giglio. Come nelle ultime edizioni ci sarà biglietto (o abbonamento) e braccialetto.

Ma veniamo a noi. Sì perchè, come ormai da diversi anni a questa parte e diversamente da quanto direbbe Guccini, noi ci saremo! Diversi membri dello staff, infatti, saranno presenti. Ciampax, Bila, Regola, Echoes, Aoikage, Akito, Zyund e il sottoscritto, ci mancherebbe altro. Ora, noi ci saremo, voi vedete di fare altrettanto. E non perchè in questo momento vi sto puntando contro un AK-47, ma perchè vi ritornerà di vantaggio.

 Ebbene, come gli aficionados ben sapranno, ogni anno in un giorno preciso facciamo un ritrovo. Così, perchè ci va. Soprattutto perchè vedere che ci sono facce dietro nick e indirizzi IP, fa piacere. Soprattutto quando si tratta di gentili donzelle. Ma, senza divagare, arrivo al punto. Il ritrovo sarà sabato 3 Novembre, alle 14 in Piazza Napoleone. Ora, siccome ogni anno c’è gente che si perde circumnavigando la piazza più volte di quante la luna abbia orbitato attorno alla Terra, vi faccio una bella X nella mappa. Ah, noi saremo riconoscibili da un cartello che giungerà alla terza generazione, ma che avrà scritto bello in grande Komixjam.

 

Quest’anno regnerà il motto “chi primo arriva, meglio alloggia”, per due motivi:

1. per i primi 2 o 3 che si fanno vivi potrebbe arrivare Natale in anticipo. Diciamo che nei giorni precedenti deprederemo qualche stand per far piacere a voi. A chi di voi si fa vivo per primo però!

2. “meglio alloggia”: nessuno è interessato a un posto letto per le tre notti di LC2012? No, perchè ce l’ho…

Dovrei vergognarmi…

 

Va bon, detto questo, concludo. Quindi in definitiva: a Lucca ci sarà parecchio da fare, ma cercate una mezz’oretta per venire a trovarci sabato perchè potreste tornare a casa a tasche piene!

Commenti (3)

  1. io io!! prendi me! :w00t:

  2. forse ma proprio forse ichigo2 sar� presente con la sua ascia il primo giorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>