Le Rokushiki – Memorie di One Piece (92)

Si è molto dibattuto sull’inizio di scontro tra Sanji e Vergo. Riuscirà il cuoco della ciurma a resistere ai colpi di Vergo? Vergo che non solo è un importante Vice Ammiraglio della Marina ma che un tempo era un pirata facente parte della ciurma di Doflamingo, particolare da non dimenticare. Io credo che Sanji ce la possa fare se opportunamente supportato da un altro buon combattente, come Smoker che ha tutti i suoi buoni motivi per odiare Vergo. Prima ancora di scoprire i veri poteri del Vice Ammiraglio, che se è sopranominato Demon Bamboo ci deve essere un buon motivo, una cosa di cui possiamo stare sicuri è che in questo scontro vedremo al’opera molte tecniche Rokushiki. Ve le ricordate? Mi sembra giusto fare un ripasso oltretutto valutando, alla luce delle nuove tecniche apprese, quali delle 6 rokushiki sono diventate ormai obsolete.

Rokushiki

 

Letteralmente significa “Sei Stili”. Sono sei speciali tecniche marziali utilizzate soprattutto dall’elite degli agenti Governativi (in particolare dalla CP9) ma sono anche usate dai gradi più alti della Marina. Sono un estremizzazione delle arti marziali che portano alla formazione di un “superuomo”, dotati quasi di superpoteri,  in grado di volare calciando, spostarsi velocemente o uccidere con un dito. Si apprendono solo dopo anni di duro allenamento ma qualcuno a quanto pare riesce ad impadronirsene più in fretta.

Ve le presento qui  suddivise in base alla parte del corpo che viene potenziata.

Potenziamento gambe

 

#1 Soru

 Normalmente, tra le sei,  è la tecnica che viene appresa più facilmente: Kobi ed Hermeppo, pur essendo novellini della Marina riescono ad impadronirsene velocemente mentre Rufy l’impara in pochi minuti solo vedendo Blueno utilizzarla. Questa tecnica permette di spostarsi velocemente da un parte all’altra del campo di combattimento, così velocemente che al’inizio i Mugiwara pensavano fosse una sorta di teletrasporto. In realtà è lo stesso Rufy a spiegarci il funzionamento della tecnica: per servirsi del Soru bisogna calciare il suolo almeno 10 volte nell’intervallo di un battito di ciglia; ciò permette un movimento fulmineo. Rufy spesso utilizza questa rokushiki insieme  al suo Gear Second ed anche Capitan Kuro conosceva una variante di questa tecnica, solo più incontrollata e pericolosa, a dimostrazione che fra le sei è quella che, anche inconsciamente, viene appresa  e utilizzata più facilmente.

#2 Geppo Tra le sei tecniche, forse la più versatile è proprio il Geppo (che si significa letteralmente passo lunare)  che permette, per l’appunto, di correre in aria. Il principio è simile a quello del Soru: calciando velocemente l’aria, con una certa potenza e regolarità si riesce a restare sospesi nel vuoto. Sanji ha appreso questa Rokushiki nei due anni di “allenamento”  a Kamabakka, anche se lui preferisce chiamarla Sky Walk. È richiesta quindi una certa potenza nelle gambe e nessuno meglio di Sanji poteva apprendere una tecnica del genere.

 #3  Rankyaku (tempesta di gambe). È un’altra tecnica che basa tutta la sua efficacia non tanto sulla potenza di un calcio, ma sulla sua velocità. Il Rankyaku permette di creare “una lama di vento” in grado di tagliare qualsiasi cosa sul suo percorso. Il principio non è molto diverso da quello che utilizzano spadaccini come Zoro o Mihawk per falciare oggetti anche  a lunga distanza con una sola sferzata di spada. Per di più, durante il Davy Back Fight, Zoro riesce a creare una sorta di lama di vento utilizzando solo le sue braccia, tanto che mi sento di parlare di un Rankyaku di sole braccia. Resta da vedere se anche Sanji, che come sappiamo è particolarmente portato per quelle tecniche che riguardano le gambe, la sappia usare. In caso di risposta affermativa potrebbe benissimo affrontare uno scontro alla pari con Zoro.

La tecnica Tornado del drago eseguita senza spade, una forma debole di rankyaku

Potenziamento corpo

 

 4# Kami-e (lett. Disegno di carta) è una tecnica che permette di rendere flessibile il proprio corpo, come un foglio di carta, per poter schivare qualsivoglia colpo. Questa è una tecnica che ormai è diventata obsoleta con l’avvento dall’haki dell’osservazione. L’haki dell’osservazione, che si può considerare l’evoluzione completa del kami-e, permette di schivare vari colpi anche senza destreggiarsi nelle virtuose flessioni e incurvamenti che abbiamo visto con il CP9 …

 

 

#5 Tekkai (lett. Botte di ferro) è un’altra tecnica diventata ormai obsoleta con l’avvento dell’haki dell’armatura. Il Tekkai veniva anche chiamato la “difesa perfetta”: irrobustendo i propri muscoli, duri quasi come fossero d’acciaio, si riusciva a resistere a qualunque colpo inferto dall’avversario… Peccato che questa difesa può venir sempre infranta quando il colpo dell’avversario è più forte del normale. La differenza fondamentale tra Haki e Tekkai è che la prima è una difesa spirituale, e si sa che uno spirito ben allenato è più difficile da sconfiggere, mentre la seconda è basata solo sulla resistenza del proprio fisico. Uno svantaggio del Tekkai è che si può utilizzare solo rimanendo fermi e concentrati. Solo Jabura e Lucci sono riusciti ad evolvere questa tecnica rendendola più versatile; Jabura è in grado di utilizzarla anche in movimento mentre Lucci ha sviluppato una tecnica (Tekkai Deutzia) che aggiunge un carattere offensivo, oltre che difensivo,  al Tekkai rispedendo il danno al mittente.

Tekkai Kempo di Jabura

Potenziamento braccia e dita

 

 #6 Shigan (lett. dito pistola). Il nome è tutto un programma. Questa tecnica combina la velocità delle braccia con la potenza delle dita per rendere, appunto, le dita di una mano veloci e letali come proiettili.  Io la considero un po’ una fusione del  Rankyaku (braccia) e Tekkai (dita). Oda ha rivelato che questa tecnica, insieme al Tekkai, è la più difficile da padroneggiare e, infatti, Nero (il membro in prova della CP9) non era ancora riuscito ad impararle a dovere.  Sempre Oda ha rivelato che i futuri membri della CP9, che si allenano fin da bambini per poter entrare nell’organizzazione del Governo, si slogano le dita un’infinità di volete prima di avere la padronanza di questa tecnica.

 

 

Restando in tema degli ultimi capitoli, Vergo sembra particolarmente portato per questa Rokushiki che ha usato contro i suoi stessi uomini con grande efficacia. Secondo voi come coniugherà Oda l’abilità di Vergo nelle Rokushiki con il suo effettivo potere? Io do per scontato che abbia un Frutto e che quello che si ha usato contro Law non sia Haki ma non si sa mai …

 

Rokuogan

PS. Esiste una settima Rokushiki, Rokuogan, che faccio fatica a classificare. È una tecnica segreta, che si può apprendere solo conoscendo alla perfezione le sei principali. Gli effetti sono molto simili a quello degli Impact o Reject Dial di Skypea, solo più potenti. La particolarità di questa tecnica è che riesce a far male a Rufy nonostante lui sia di gomma, cosa che solo con l’haki dell’armatura (o con armi da taglio) si è riusciti a fare. Lucci è l’unico che sembra saperla usare (anche perché la usa mentre si trova nella sua forma ibrida, trattenendo il nemico con la coda) e questo lo rendono finora il miglior utilizzatore di Rokushiki in One Piece, superiore alle capacità mostrate dagli Vice Ammiragli visti finora, e per questo ho scelto lui come immagine di copertina. Certo Vergo deve ancora farci sapere cosa sa fare …