Komixjam Manga Project Luglio 2012 – Manga in Concorso

Eccoci qui, finalmente siamo arrivati all’apertura del KOMIXJAM MANGA PROJECT di LUGLIO!!

Da questa edizione ci saranno delle novità, alcune piacevoli, altre meno. Partiamo subito con quella meno piacevole. A scrivere questo articolo non c’è il buon caro Leunam ma ci sono io (Bila) il che, in un certo senso segna una piccola svolta nella storia del contest. Non so ancora se riuscirò/emo  a raccogliere a pieno l’eredità lasciataci, ma l’impegno, per onorare chi ha portato avanti il progetto fino ad ora, sarà altissimo. Veniamo ora alla novità più piacevole… no, sapete che vi dico, preferisco che la scopriate da soli alla fine del contest.

I nostri aspiranti fumettisti si sono impegnati molto per riuscire a consegnarci i lavori nel tempo  prestabilito, per questo meritano tutti un applauso; applauso che però rimarrà silenzioso dato che nessuno potrebbe sentirlo. Ma bando alle ciance e torniamo a parlare di questa edizione del Manga Project.

Questa edizione, così come la precedente (quella del nostro primo anniversario) vede nell’elenco dei partecipanti ben 7, sì avete capito bene, non un paio ma 7 progetti. Alcuni li conoscete già, altri invece fanno il loro debutto in questo caldo Luglio del 2012.

Prima di iniziare ci terrei a ringraziare gli altri “colleghi” dello staff (Tappoxxl, Kirisuto, Regola Ichigo2) che hanno collaborato e lo stanno facendo tutt’ora per la buona riuscita del Manga Project.

Bene, ringraziamenti terminati, frasi di rito elargite… non ci resta che dare il via a questa edizione. Siete pronti? Spero di sì, perché gli autori non aspettano che il vostro voto. Quindi cito, modificandola per l’occasione, una frase che ho sempre adorato: “Che il Manga Project abbia inizio!

Ink, capitolo Uno (Keiko)

TITOLO:   Ink (capitol Uno)

AUTRICE: Keiko

SENSO DI LETTURA Occidentale

TRAMA: In un futuro lontano dove la terra è abitata dagli umani e dai Myte (“creatori”), gli esseri umani cercano di catturare i Myte (che hanno il “potere” di creare ciò che vogliono utilizzando dell’inchiostro) per evitare che questi possano creare qualcosa di pericoloso per l’esistenza. Ma cosa succede davvero dopo la cattura? È davvero solo questo il motivo?

PERCHE’ LEGGERLO: Il tema Fantasy è sempre molto gettonato tra i mangaka e Keiko non sembra esserne dispiaciuta. Il suo lavoro si presenta così, con un primo capitolo introduttivo che ci mostra un paio di punti importanti per la struttura della storia. Keiko decide di lavora a tutto tondo, curando testi e disegni, questo vale, come minimo il dovere morale degli utenti di dare un’occhiata al suo lavoro.

DOWNLOAD LINK prima parteseconda parte

——————————————

Enemies, capitolo Uno (Ala, Fefe’96)

TITOLO:  Enemies

AUTORI: Ala, Fefe’96

TRAMA: 1998, una ricercatrice della ORCHA, l’Organizzazione che si occupa di ricercare e creare armi umane, è in attesa di due gemelline, ma continua il suo lavoro allo scopo di creare un’arma umana. Durante un esperimento, però, ha un malore, rovescia una boccetta con un liquido tossico e muore, ma le bambine nel suo grembo riescono a salvarsi.
Sempre nel 1998 Yoru, 6 anni durante una notte trova suo padre morto nel bosco ucciso da un lupo che morde ance lui senza però ucciderlo.
Anno 2016, a 18 anni dall’incidente  le gemelle, Saku e Hoshi, hanno appena compiuto 18 anni quando iniziano ad accusare strani sintomi. Quello che le sorelle non sanno è che sono sotto stretta sorveglianza dalla ORCHA e che Yoru le sta cercando…

SENSO DI LETTURA: Orientale

PERCHE’ LEGGERLO: I presupposti sono quelli di un Horror moderno con contaminazioni “scientifiche”. Uno shonen horror che lascia al titolo possibili chiavi di lettura? Enemies è il lavoro di Ala (alla sceneggiatura) e Fefe’96 ai disegni. 19 tavole da leggere tutto d’un fiato.

DOWNLOAD LINK Capitolo Uno

——————————————-

The Dreamers, capitolo 3 (Pagliaccio, Train)

AUTORI Train<3, Pagliaccio

TITOLO The Dreamers – Capitolo 3

TRAMA Due persone unite nella vita. Sentimentalmente legati ed innamorati ma di notte, quando si addormentano sono eterni rivali in un mondo a metà tra il fantasy e l’onirico. Cacciatori e Prede. Inseguimenti e lotte. Può l’amore sopravvivere anche nel sogno?

SENSO DI LETTURA Orientale

PERCHE’ LEGGERLO: Siamo al terzo capitolo del lavoro dei due autori, la storia, per chi non la conoscesse è molto interessante e, citando quanto detto dal nostro Leunam nella scorsa edizione: attinge al fantasy medioevale ma anche ai sogni manipolati e manipolabili alla Inception. Un connubio molto interessante reso affascinante dai disegni leggeri di Train e dalla sceneggiatura ricca di avvenimenti di Pagliaccio.

DOWNLOAD LINK prima parteseconda parte

—————————————-

Fade, capitolo Uno (Fru)

TITOLO:  Fade

AUTORE: Fru

SENSO DI LETTURA: Occidentale

TRAMA: In un futuro in cui l’umanità sembra essere “regredita” socialmente, dove la tecnologia è meno presente e il baratto è tornato di moda, i draghi stanno lì a guardare, senza interagire più di tanto, stufi ormai dell’eterna lotta tra la loro razza e quella umana. Tutto sembra filare secondo le leggi dell’indifferenza per Lein, quando si trova, suo malgrado, invischiato nella scommessa tra i due draghi più competitivi che conosca.

PERCHE’ LEGGERLO: Un lavoro, quello di Fru, che affronta un mondo caro ai manga, quello “post-apocalittico”, inserendo nello scenario un tassello che può fare la differenza: l’esistenza dei Draghi; in forma antropomorfa, almeno per ora, queste creature sembrano trasparire le stesse emozioni umane, con la differenza derivante dai loro poteri. Un primo numero che ci apre ad una storia dalle tante possibilità.

DOWNLOAD LINK Capitolo Uno

——————————————-

Zodiark, capitolo Uno (Kanon X, Kawa)

TITOLO: ZODIARK

AUTORI: Kanon X, Kawa

TRAMA: In una terra remota, dove albergano magia e antichi credi, convivono 4 continenti: A sud l’impero di Elyos, a ovest il regno di Aura, a nord il dominio di Terracon e infine lo shogunato di Mishun a est… Per intere generazioni questi 4 territori hanno convissuto, regnato e lottato superando guerre, screzi e dissapori ma una forza oscura sta per cambiare il loro fato per sempre…

SENSO DI LETTURA: Occidentale

PERCHE’ LEGGERLO: Kanon X e Kawa hanno saputo subito incuriosire la community con i primi accenni di storia e i loro “concept art”. Si presentano in questa edizione con il primo capitolo della loro opera che poggia le basi su una tela Medievale Fantasy, che si preannuncia ricca di azione e colpi di scena.

DOWNLOAD LINK Capitolo uno

—————————————–

The Last Journey On Earth (Auroll, Jacopo, Pesci nello spazio)

TITOLO:  Last Journey On Earth

AUTORI: auroll/Jacopo/Pesci nello spazio

TRAMA: Siamo di fronte ad una storia post apocalittica, che vedrà impegnato l’Astronauta, protagonista, in un silenzioso e macabro peregrinare per un mondo sterile e devastato.

SENSO DI LETTURA: Occidentale

PERCHE’ LEGGERLO: Innanzitutto va detto che, come gli stessi autori hanno ricordato, questa storia nasce dalle ceneri di Prometheus, quindi qui la cosa si fa “seria”; poi bisognerebbe leggerlo perché è una storia One Shot, quindi va “bevuta” tutta d’un fiato (o meglio lo era, ma poi per necessità è stata “splittata” in due parti), inoltre perché è un lavoro a 6 mani, non una cosa da tutti i giorni. Ah, dimenticavo… è tutto a colori!

DOWNLOAD LINK Qui

—————————————–

HoTcHpOtCh, capitolo Uno (seconda parte) (Redcocumber )

TITOLO: Hotchpotch

AUTORE: Redcucumber

TRAMA: A Dutzia, come in ogni capitale che si rispetti, la vita scorre frenetica. Immaginate quanto possa aumentare la frenesia quando il sovrano sta per mostrare al pubblico il rarissimo artefatto da poco scoperto. Ora immaginate che qualcuno abbia messo l’occhio su quell’artefatto e sia disposto a tutto, proprio tutto. Bene, questo è quello che dovranno affrontare i protagonisti che, per lavoro, hanno l’arduo compito di dover difendere il sovrano.

SENSO DI LETTURA <Orientale>

PERCHE’ LEGGERLO: Toh, chi si rivede! Ecco il tanto atteso lavoro di RedCucumber che aveva stupito, lasciando però in sospeso, la maggior parte del pubblico durante la scorsa edizione. Il progetto prosegue bene e siamo tutti pronti a seguire le vicende di Hotchpotch

DOWNLOAD LINK Capitolo uno (seconda parte)

——————————————-

 

Ora che i progetti son belli che mostrati e pronti ad essere ammirati, vorrei ricordarvi  un paio di cose che Leunam ha sempre illustrato prima di me: oltre alla votazione saremo felici di ricevere i vostri commenti sui progetti e,  nel farlo, per dare un aspetto e una forma migliore ai commenti (per renderli in pratica più costruttivi e facili da leggere)  vi proponiamo un modo per stilarli; quindi se ne avete voglia potete lasciare le vostre impressioni attraverso un commento strutturato nel modo seguente: STORIA – DISEGNI – TECNICA e STILE. Ovviamente il nostro è solo un consiglio, siete comunque liberi di esprimervi come meglio crediate.

Così come per i commenti, sentitevi liberi di INVIARE UNA VOSTRA RECENSIONE del manga che avete preferito al nostro form contatti.

IMPORTANTE: il contest scade LUNEDI’ 30 Luglio, dopo quella data il modulo per la votazione sarà disattivato e verranno contati i voti, in modo da comunicare il prima possibile il vincitore.

P.s. ricordate la questione di cui vi parlavo all’inizio su una novità piacevole? Bene, la saprete parallelamente all’uscita dell’articolo che ufficializzerà il vincitore.

Votazione

[poll id=”6″]