Continua quella serie di articoli dedicati alle varie ispirazioni e citazioni di Eiichiro Oda che riempiono letteralmente ogni pagina del suo manga One Piece. In particolare questa volta mi soffermo sull’influsso che il film Le avventure del Barone di Münchhausen ha avuto sull’autore.
Come vedremo, infatti, alcuni personaggi e situazioni di One Piece sono evidentemente prese spunto da questo film, girato nel 1989 da Terry Gilliam (tra gli attori spiccano Robin Williams e un’esordiente Uma Thurman) ma non solo …
Il film è una sorta di racconto delle leggendarie avventure del Barone di Münchhausen, in cui la realtà si mischia alla fantasia più smodata. Fantasia e immaginazione si alternano a situazioni di puro “non sense”, dove sembra di essere immersi in qualche sogno che evade dalle leggi naturali, in un mondo completamente inaspettato, sorprendente e fantasiosamente costruito. Io ritrovo queste atmosfere, seppur più controllate e razionalizzate, anche nel mondo di One Piece, dove Oda ha creato luoghi e persone che appartengo si alla realtà del manga ma non perdono la loro vena fantastica e immaginosa.
Per quanto riguarda le citazioni più concrete, la prima da citare è il personaggio di Van Ooger, il cecchino della ciurma di Barbanera. Oda ha letteralmente preso il personaggio di Adolphus del film e, cambiandone il nome, aggiunto al suo manga. I due oltre ad avere gli stessi vestiti e lo stesso fucile caratteristico, hanno anche la stessa abilità portentosa: una vista perfetta che permette loro di centrare il loro bersaglio anche a miglia e miglia di distanza. Nel manga, infatti, Van Ooger spara ad un gabbiano in pieno oceano mentre lui si trovava nella distante isola di Jaya; nel film Aldophus centra una mela di un albero di Pietroburgo mentre lui si trovava ad Istanbul …
Il barone di Münchhausen è famoso per le sue gesta, come uscire vivo dalle sabbie mobili tirandosi lui stesso per il codino oppure viaggiare spedito sopra una palla di cannone, scena vista anche in One Piece. A compirla fu Kizaru, nella sua prima apparizione, mentre sbarcava a Sabaody.

L’ARRIVO DI KIZARU
Un’altra grande prodezza del Barone è stata quella di raggiungere la Luna con una sorta di mongolfiera (cucita con indumenti intimi femminili). Una scena simile si è vista nelle Mini Avventure di One Piece. Spacey e i suoi commilitoni robot (che incontra Ener nelle miniavvenuture a lui dedicate) raggiungono la Luna con un meccanismo similee anche gli antichi discendenti degli Shandia, uomini con le ali che abitavano la luna, scesero nella Terra con lo stesso metodo.


Altre situazioni ricordano qualcosa di visto anche in One Piece. Un enorme mostro marino, simile al gigantesco mangia isole di Little Garden, inghiotte il Barone di Münchhausen e la sua compagnia proprio come fa la balena Lovoon in One Piece (anche se questa scena è molto più probabilmente ispirata alla favola di Collodi). Inoltre la forza di un altro compagno del barone, Albrecht, ricorda quella di un altro compagno di Barbanera, Jesus Burgess (anche se il design è completamente diverso). Sempre Albrecht nel film è in grado di sollevare alcuni navi per poi scagliarle contro dei nemici, scena compiuta anche da Sauro ad Ohara.

Ma un’altra, sorprendente, citazione di Oda riguarda personaggi ancora abbastanza misteriosi nel manga, i Nobili Mondiali e per tanto, in questo caso, c’è spazio anche per alcune teorie che si basano proprio su questa corrispondenza.
Vi siete mai chiesti perché i Draghi Celesti (Tenryūbito) hanno un abbigliamento “da astronauta”? Nel manga Oda giustifica questo dicendo che i Nobili Mondiali indossano quella tuta per non respirare la stessa aria che respira anche la plebe che li circonda quando scendono dalla loro residenza a Marijoa. La spiegazione, al di fuori della realtà del manga, è che Oda si è ispirato al design di due personaggi del film, i due regnanti della Luna. Oltre all’abbigliamento, anche e soprattutto le acconciature sono le stesse.

Sicuramente Oda ha preso spunto su di loro per quanto riguarda l’abbigliamento e l’acconciatura ma molti reputano anche per qualcos’altro. Molte teorie, infatti, affermano che i primi nobili mondiali (quelli che vinsero la battaglia al termine dei 100 anni di grande buio e che fondarono l’attuale Governo Mondiale) fossero in realtà alieni … Staremo a vedere.
Spero vi sia piaciuto l’approfondimento e alla prossima!

