Botta e risposta – Barbanera – Memorie di One Piece (76)

In questo articolo rispondo ad un paio di domande che mi erano state poste un po’ di tempo fa e che ho finora lasciato in sospeso … Riguardano tutte personaggi dal nome barba dotato …

Come mai, pur chiamandosi Barbanera e Barbabianca,  i due personaggi non hanno un filo di barba? [Viserion]

In realtà il nome giapponese dei due personaggi è, rispettivamente, Kurohige e Shirohige. Il termine Hige in giapponese indica indiscriminatamente qualsiasi peluria facciale, siano baffi o barba; per cui, questo problema, i giapponesi non se lo pongono … Tuttavia sarebbe stato impensabile tradurre Barbabianca in altro modo (Baffobianco no!)  perché è ispirato al soprannome di un pirata realmente esistito, ossia Barbanera … Barbanera ha quindi ispirato due personaggi del mondi One Piece, uno l’antitesi dell’altro di cui il bianco rappresenta la versione “buona”.

Il Barbanera Onepieceiano ha iniziato a farsi chiamare con questo nome solo dopo aver abbandonato la ciurma di Barbabianca, quindi solo dopo aver mangiato il Dark Dark. Marshall D. Teach ha scelto questo sopranome per due motivi: nero è il colore associato al suo frutto rogia dell’oscurità e Barba-colore ha un esplicito tono di sfida nei confronti di Barbabianca (lo stesso motivo per cui Barbabruna ha scelto questo nome).

Una volta Barbabianca era biondo!

Cosa intendeva Marco quando parlava del fatto che Barbanera ha una particolare struttura fisica? [Viserion]

 Ovviamente è un mistero ma molti, me compreso, credono sia la chiave per spiegare come Barbanera sia riuscito a mangiare due Frutti del Diavolo (e anche di più visto le voci che riporta Jinbe). Mi riesce difficile pensare a cosa Barbanera potrebbe avere di particolare tanto da spiegare questa sua abilità ma è praticamente certo che qualcosa nella sua struttura fisica sia strano. La frase di Marco, infatti, non è l’unica che evidenzia questa stranezza ma ce n’è un’altra, detta molto tempo prima ma finora poco considerata perché tradotta al 99% delle volte in modo errato. Nel capitolo 440, la frase di Ace rivolta a Barbanera è stata tradotta per lo più in questo modo: “  Hai girovagato il doppio di uno normale, quindi credo capirai la situazione… “ Al tempo era sicuramente la traduzione più probabile,  anche perché Barbanera ha la sua bella età ed è un pirata da molto tempo (ben prima di Gol D. Roger) e quindi la frase sarebbe coerente … Ma la traduzione più giusta sarebbe stata: “immagino che uno come te, che vive una doppia vita umana, capirà la siutuazione”. Capite bene che le ripercussioni dopo i fatti di Marineford sono tante … Oltretutto sembra che tutti i membri della ciurma di Barbabianca sapessero di questa paricolarità… Se volete approfondire l’argomento sul significato di questa frase, vi linko un articolo scritto dall’attuale traduttore di One Piece, Yupa, che traduce questo manga per la Star Comics, che parla appunto di questo argomento (interessantissima l’analisi minuziosa che fa!) : http://yupa1989.wordpress.com/2012/04/03/la-doppia-vita-del-pirata-barbanera/

Qual era lo scopo di Barbanera? Perché è entrato nella Flotta dei Sette? [Zorothebest]

 È un argomento di cui ho già parlato altre volte. Di sicuro non ha voluto diventare per breve tempo un membro della Flotta solo per poter accedere più facilmente ad Impel Down. Quello di arruolare nuovi potentissimi membri per la sua ciurma era uno scopo secondario, probabilmente non indispensabile. Quando Barbanera ha deciso di assalire Impel Down, probabilmente aveva già concluso il suo obiettivo principale anche se, come lui stesso dice, non tutto è andato secondo le previsioni. Nemmeno scatenare la guerra di Marineford era nei suoi piani: il fatto che abbia catturato Ace è stato solo un caso! Per supportare la sua candidatura a “flottaro” a Barbanera serviva un pirata potente da consegnare al Governo; all’inizio gli bastava Rufy, poi sconfiggendo Ace, ha visto un miglior guadagno. Con Ace, ben più famoso di Rufy e con una taglia 4 volte più grande, Barbanera avrebbe potuto svolgere più facilmente la sua missione, aizzando una guerra, nonché attirare Barbabianca in un luogo ostile, dove rubargli il potere con maggio facilità.

Comparirà mai un pirata dal nome Barbarossa?

Questa domanda me la sono posta io … Dopo Barbabianca/nera/bruna effettivamente mancano solo Barbarossa e Barbossa per i pirati famosi cui prendere ispirazione. Tuttavia il pirata realmente esistito che si faceva chiamare Barbarossa, ha già ispirato il personaggio di Urouge; nulla vieta però che sia fonte anche di un altro personaggio.

PS: Anche se non conta nulla, in una puntata filler di One Piece è comparso un Barbarossa (Barbarossa è proprio il nome originale): si tratta di un pirata del deserto che naviga con la sua ciurma tra le dune di sabbia del deserto di Alabasta …