Biancaneve, famoso personaggio delle favole reso ancor più famoso dall’avvento del cinema. La favola è stata scritta dai fratelli Grimm, nel lontano 1812 e si basa su credenze popolari, miti e leggende dell’Europa dell’epoca. Col passare degli anni, o forse sarebbe meglio dire dei secoli, la fiaba è diventata sempre più famosa fino a raggiungere la sua massima fama con il cartone animato Disney del 1937. Questo fu il primo lungometraggio della fortunata azienda produttrice di tanti capolavori animati. Nel cartone animato, la giovane fanciulla, è una ragazza semplice, gentile e disponibile, che però viene invidiata da Grimilde, la regina-strega cattiva, per la sua candida bellezza. E questo è il plot base di ogni film, cartone o spettacolo teatrale con Biancaneve come protagonista. Ma ora, l’immagine di Biancaneve pare non essere più al passo coi tempi. Una giovane fanciulla che è brava nei lavori di casa e che si fida del giudizio delle vecchiette non è più di moda. Ormai siamo nel 21° secolo e l’immagine della donna è cambiata di molto. È più intraprendente, forte ed emancipata e i produttori di Hollywood hanno ben pensato di “modernizzare” anche l’immagine della giovane Biancaneve.
Ed ecco che sono stati prodotti due film, che tra l’altro usciranno tutti e due nello stesso anno, con protagonista una Biancaneve diversa, più matura, più intraprendente, più Xena.
Si, avete capito bene, proprio Xena, la principessa guerriera. Non dico parole a vanvera, ma sono serio. Nei due film che usciranno quest’anno, i produttori hanno messo una spada in mano alla ragazza più bella del reame. Abituato come ero ad immaginarmi Biancaneve in una veste molto gentile e caritatevole, ora, vederla indossare armature scintillanti e tirare di scherma mi fa gelare il sangue nelle vene. È uno shock, niente di più, per un cambio così netto nel modo di vedere la dolce amica dei 7 nani, però sono anche molto curioso di vedere cosa ne verrà fuori da questi film.
Il primo dei due, che uscirà domani, è intitolato “Biancaneve(Mirror, Mirror)” e dal trailer sembra possa essere un film con qualche risvolto comico. Diciamo una commedia sentimentale/avventurosa, dove i protagonisti si amano e si combattono e dove la tradizionale favola dei fratelli Grimm è messa leggermente in discussione. La bella Julia Roberts vestirà i panni della regina cattiva e il ruolo della bella Biancaneve è stato affidato a Lily Collins. Eccovi il trailer del film.
[youtube fMhGVtWY1tw]
Nel secondo film, “Biancaneve e il cacciatore”, nelle sale l’11 luglio 2012, tutto ciò che c’era di fondamentale nella favola del 1812, è stato alterato e ridiscusso. Il ruolo di Grimilde è stato affidato alla fascinosa Charlize Theron che cercherà in tutti i modi di uccidere Biancaneve perché lei è l’unica che può sconfiggere le forze del male. La regina cattiva affiderà il compito di trovare e uccidere Biancaneve al “Possente Thor!”, o meglio, allo stesso attore che il 25 aprile impugnerà il martello Mjolnir nelle sale italiane con l’attesissimo The Avengers. Ma il Cacciatore, Chris Hemsworth, si ribellerà e deciderà di aiutare Biancaneve nella sua ascesa al trono. Le farà da mentore e da maestro di spada e sarà un fido compagno di armi, almeno questo si evince dal trailer. Il ruolo della “bella” biancaneve è interpretato da Kristen Stewart, divenuta famosa grazie ai film dedicati alla saga di Twilight.
Qui il trailer, dove potrete farvi un’idea di come sarà il film.
[youtube gAMzMkpTuZA]
Insomma, questo articolo vuole essere uno spunto di riflessione su quanto sia cambiato il modo di vedere le donne al giorno d’oggi e di come il cinema, in cambio di incassi e successo, abbia trasformato così radicalmente una favola che è da sempre nei cuori di tutti noi. E voi cosa ne pensate? Spinti dalla curiosità andrete a vedere i due film di prossima uscita? Per ora cosa ve ne pare dei trailer?
