Sulle tracce di Naruto: si parte!

Salve a tutti. Inauguriamo oggi una nuova rubrica dal titolo “Sulle tracce di Naruto” in cui potremo discutere di volta in volta su misteri ed avvenimenti del manga di Masashi Kishimoto, una sorta di continua ricerca ed aggiornamento (qualcosa di simile alle “Memorie di One Piece” di Caesar VII e con una struttura simile agli articoli di approfondimento di Ciampax sui Big 3).

Innanzitutto vorrei raccontarvi brevemente chi sono e come sono entrato nello staff di Komixjam. Il mio nick è bluclaudino (qualcuno di voi mi conosce come commentatore) e solo qualche giorno fa sono diventato blogger, grazie alla mia passione per i Manga ed in particolare per Naruto. Mi sono infatti proposto per cercare di soddisfare le richieste di chi sperava in articoli focalizzati unicamente su questo manga, Ciampax ed Akito mi hanno “testato”, hanno accettato la mia candidatura ed il progetto è finalmente partito. Per arrivare a questa collaborazione sono dovuto ovviamente passare attraverso un Brief concentrato direttamente con Ciampax riguardo le regole base del blog, della pubblicazione degli articoli ed altre nozioni un pochino più tecniche riguardo l’utilizzo di WordPress. Ci vuole ovviamente molta attenzione quando si pubblica su un blog, sono in vigore regole molto precise che bisogna assolutamente rispettare. Sono stato istruito su tali norme ed ovviamente mi impegno a rispettarle tutte.

Cosa cercherò di fare con questa rubrica? Innanzitutto proporrò ogni volta un argomento nuovo più o meno specifico, cercherò di focalizzarmi il più possibile su un solo tema alla volta per non rischiare di divagare troppo con la conseguenza di disperdere le idee; procederò inoltre con il dividere l’articolo in sezioni più o meno nette secondo le nozioni a noi note, utilizzando come “enciclopedia” il Manga ed i Databook (aiutandomi magari con la Narutopedia americana, davvero ben fornita).

Vorrei cercare di mantenere toni ed opinioni in un contesto abbastanza “didattico”, questo cosa significa? Siamo tutti qui per confrontarci, discutere e proporre idee e teorie in risposta ai molti misteri del Manga utilizzando nozioni esplicite o provando ad orientarci tramite indizi più o meno evidenti, ci tengo a sottolineare che siamo tutti qui per imparare e conoscere. Cercherò il più possibile di mantenere personalmente un approccio poco soggettivo così da non “impartire” troppe opinioni personali e lasciarvi liberi di proporre ciò che preferite. Questo non diventerà in alcun modo uno spazio in cui fare guerre di opinioni o un luogo in cui intavolare discussioni furibonde su “è meglio questo, è meglio quest’altro”, inoltre si rimarrà nell’ambito di ciò che l’articolo propone senza allontanarsi troppo dal tema principale, altrimenti diventa tutto inutile e per niente proficuo, cosa che vorrei davvero evitare. Qui si rispettano le opinioni di tutti: Naruto non è un culto da venerare né una feccia da calpestare, si rimarrà entro tali limiti senza offendere nessuno e senza provocare inutili diatribe. Personalmente cercherò di essere il più obbiettivo possibile: ogni opera umana, in quanto tale, ha dei difetti più o meno visibili e quando troverò in Naruto delle mancanze o degli errori veri e propri non mancherò di inserirli negli articoli, se dovessi dimenticarne qualcuno sono certo che mi darete  una mano ad evidenziarli, in quanto ritengo la vostra collaborazione il migliore strumento per rendere interessante e proficua la discussione: se avete delle richieste su qualche argomento in particolare, scrivete pure in MP al mio Nick bluclaudino e vedrò di raccogliere gli argomenti più quotati in qualche articolo “Ad Hoc.”

Quindi bando alle ciance, ci vediamo domani col primo articolo, vi aspetto!