Dc comics batte Marvel 10 a 0


La notizia è abbastanza fresca ed è decisamente un segnale importante: nelle vendite del mercato americano dei fumetti, la Dc Comics fa il botto e sbanca, lasciando alla Marvel (rivale storica) solo le briciole.

Stando a quanto riportato dal sito IGN nella sua sezione dedicato ai comics, le vendite del mese di gennaio 2012 hanno segnato un trend “terribilmente” positivo per la casa di Batman & Co., a sostegno dell’ipotesi (ormai qualcosa più che una semplice ipotesi) che il nuovo corso Dc, con i suoi  Nuovi 52, stia davvero facendo bene.

I numeri vedono le vendite degli albi Dc al 39.86%, mentre quelli della Marvel a 37.51%, un inizio hanno davvero con i fiocchi , nonostante la casa editrice delle Meraviglie sia ancora avanti in termini di profitto (parlando in percentuale di dollari incassati, Marvel batte Dc comics 35.17%  a 33.55%).

Quest’ultimo dato però non sembra aver scoraggiato più di tanto la casa della Justice League soprattutto per un dato che ha del memorabile: dieci fumetti targati Dc nelle prime dieci postazioni della classifica di fumetti venduti nel mese di gennaio. Uno smacco per la casa degli Avengers, vedere i propri titoli battuti addirittura dall’albo di  Goeff Johns e Ivan Reis dedicato ad Aquaman (diciamocelo, non è certo il più grande eroi di tutti i tempo). Una sconfitta che credo vorranno “vendicare” pesto (scusate il gioco di parole, ma già che c’ero ne ho approfittato).

(questa parodia la trovate sull’articolo di Ign, è davvero simpatica, dovrebbe essere di J.L. Westover)

Di seguito la lista della Comics top 10 americana di gennaio:

  1. Justice League #5 (DC comics)
  2. Batman #5 (DC comics)
  3. Action Comics #5 (DC comics)
  4. Detective Comics #5 (DC comics)
  5. Green Lantern #5 (DC comics)
  6. Batman: The Dark Knight #5 (DC comics)
  7. Superman #5 (DC comics)
  8. The Flash #5 (DC comics)
  9. Batman and Robin #5 (DC comics)
  10. Aquaman #5 (DC comics)

Dopo aver letto questa notizia mi viene in mente un pensiero più nostrano: come si comporterà il mercato italiano con gli stessi fumetti? Sappiamo benissimo quanto la Panini sia potente in termini di vendite e ricavato, ha consolidato negli anni il suo dominio con Marvel, ma questo passaggio della Dc comics da Planeta a Lion in questo
cruciale momento della storia Dc potrebbe anche essere un’arma in più per i detentori dei diritti Dc comics.

Riuscirà Lion a fare davvero la parte del Leone in questo 2012? Noi non ci schieriamo, ma ci auguriamo che a vincere siano i lettori.

[ Fonte | Ign comics ]

[ Fonte | Marvel ]

[ Fonte | Dc Comics ]