Promozioni e nuove alleanze – Memorie di One Piece 60

Questo è un piccolo approfondimento su alcune novità importanti estratte dall’ultimo capitolo: continua, infatti, la timida sequenza di nuove informazioni sul Nuovo Mondo e sui suoi naviganti che Oda ci continua a regalare con il contagocce. In particolare si è soffermato su alcune nuove alleanze, di cui una avvolta nel mistero, e  su due nuove promozioni prestigiose all’interno della Marina.

Vice Ammiraglio Smoker e Capitano Tashigi

 Poco da dire sulla quasi cieca Tashigi, se non che in questi due anni è diventata tanto bella quanto è migliorata nell’arte della spada. Ora ne usa ben due, chissà se anche la seconda è una spada prestigiosa requisita a qualche pirata che non ne faceva il giusto utilizzo. C’è molto da dire invece sull’ex Commodoro Smoker: è evidentemente cambiato. Non solo nell’aspetto fisico, che tuttavia ancora non possiamo ancora vedere nella sua interezza, ma anche in forza, come suggerisce il suo nuovo titolo di Vice Ammiraglio. Come viene spiegato a Kobi alla fine della guerra di Marineford, condizione necessaria ma non sufficiente per essere un Vice Ammiraglio è saper usare l’haki. Smoker è un rogia e il punto debole di questi Frutti, come ricorda Pekoms proprio in quest’ultimo capitolo, è la loro eccessiva fiducia nei loro poteri, che possono essere “facilmente” contrastati dall’uso dell’haki dell’armatura. Se ora Smoker è in grado di usarla e di proteggersi da questa, ciò lo renderà ancora un avversario più temibile per Rufy di quanto non lo fosse precedentemente.  Se Rufy è destinato a diventare il nuovo Re dei Pirati, Smoker è il nuovo Garp: potente ma onorevole e rispettato anche dai suoi nemici.

Non è un caso che Oda l’abbia collocato proprio dinanzi l’ingresso del Nuovo Mondo: come Smoker era l’ostacolo da sormontare a Rogue Town, la città dell’Inizio e della Fine nel Mare Orientale, per entrare nella Prima Parte della Rotta Maggiore, ora è l’ostacolo per la ciurma di Rufy per l’entrata nel Nuovo Mondo. Non è detto che la base in cui è dislocato, la G-5, si trovi proprio lì, dove invece dovrebbe trovarsi il nuovo Quartier Generale della Marina. Probabilmente, in quanto ultimo avamposto della Marina nel Nuovo Mondo, si troverà ben più avanti. Da notare i marines di quella base, che vestono e operano al di fuori delle regole della Marina: sarei curioso di vedere il comandante di quella base, se non lo è diventato Smoker stesso …

Dal punto di vista fisico, è da segnalare una nuova acconciatura con i capelli all’indietro che, con quel sigaro in bocca, ricordano tanto lo stile di Crocodile, ma soprattutto una nuova cicatrice sul volto. Non è la prima volta che Smoker mostra nuove cicatrici, come potete notare da queste due immagini:

 

 

 

 

 

 

 

 

Quindi già nella Rotta Maggiore qualcuno aveva superato l’ostacolo dell’intangibilità del fumo, ma come?

Jinbe, nuovo membro della ciurma (per ora)

 Una cosa finalmente è certa: vedremo Jinbe salire sulla Sunny e accompagnare Rufy fin nel Nuovo Mondo. Ma nel futuro che ne sarà di lui? Ebbene io non credo che sarà a lungo un abitante della Sunny: come Oda ci ha ricordato in questo capitolo, Jinbe è ancora il capitano di una ciurma di pirati, i Pirati del Sole, costretti ad unirsi alle flotte di Big Mom, come prezzo e garanzia della protezione dell’imperatrice. Ora che Big Mom ha smesso di proteggere l’isola, è ora che la ciurma del Sole ritorni a sventolare la sua bandiera in libertà. Jinbe aiuterà Rufy, viaggerà con lui e lo assisterà nei combattimenti sia contro la Marina sia contro Big Mom se necessario, ma una volta liberati non può abbandonare i suoi compagni: ecco perché io credo che Jinbe non sarà il decimo Mugiwara effettivo. Sarà sempre un alleato della ciurma, isserà a fianco della bandiera col sole quella con le teschio col cappello di paglia, forse verrà perfino aggiunto nelle cover ad inizio capitolo, quando Oda le dedica a Mugiwara ma non di più. Insomma io reputo il suo caso molto simile a quello di Bibi, anche lei costretta a non seguire la ciurma per doveri che non potevano essere trascurati ma comunque considerata per sempre una di loro. Voi che ne pensate? Jinbe si o Jinbe no?

Caribo

 Quest’uomo non smette mai di sorprendere; il suo ruolo è stato un’incognita tutta questa saga e ora scopriamo che nasconde qualcosa in più. Parla, infatti, di rivelare le importanti informazioni apprese origliando Robin e Nettuno riguardo l’arma Poseidon ad un certa persona. Ora la domanda è ovviamente: chi è tale personaggio?Un’ipotesi si è fatta strada ultimamente e che io condivido: Donquijote Doflamingo. Il motivo in realtà è uno solo: Caribo ha dimostrato più volte di saper bene i prezzi della Case D’aste  di schiavi di Sabaody, segno che vi si è recato qualche volta. È in queste occasioni che può aver conosciuto Doflamingo, che a quanto ne sappiamo la gestisce ancora. Sappiamo anche che Doflamingo mira a qualcosa di più che essere un semplice cane del Governo e forse possedere un’arma ancestrale potrebbe essere utile ai suoi scopi. Altre ipotesi? Le possibilità sono molte …