Premetto già da ora che questo non è un articolo mirato a riferire o recensire in modo oggettivo l’esperienza di quest’anno del Lucca Comics, a questo daremo ampio margine nei giorni a seguire quando la fiera sarà definitivamente conclusa, questo spazio nel blog è invece dedicato alle sensazioni che ho avuto quest’anno che, devo dire, sono state molto diverse dalle precedenti edizioni.
Innanzitutto porgo le scuse da parte di tutto lo staff a tutti coloro che Sabato e Domenica ci hanno cercato in mezzo a quella miriade di persone senza trovarci, la prossima edizione escogiteremo qualcosa per apparire meglio tra la calca. Allo stesso tempo ringrazio e saluto nuovamente tutti quelli che sono riusciti a trovarci, venendoci a conoscere e a scambiare quattro chiacchiere con noi (da segnalare la caparbietà e dedizione di un nostro utente storico UbuldiBaldi, che ha aspettato nel punto d’incontro ben un’ora e mezza per essere sicuro di avvistarci, in seguito si è accodato al gruppo dimostrandosi anche molto simpatico).
Al di là degli stand, delle strutture e dell’organizzazione dell’evento che a mio parere sono sembrate buone, complice sicuramente un clima sereno ed il potenziamento di biglietterie e servizi, la componente che quest’anno mi è rimasta più impressa è senz’altro quella umana. Specificando che la mia esperienza è da circoscrivere al 30 Ottobre, unico giorno in cui sono riuscito ad andare, ho avuto modo di vedere che il livello di molti dei cosplayers erano veramente ottimi per non parlare delle sfilate di Star Wars e di Resident Evil che ogni tanto passavano per la città, l’atmosfera era come sempre festosa e molto auto-ironica e la folla invadeva felicemente ogni vicolo del centro storico.
Una giornata bellissima che ho potuto godermi serenamente più da “turista” che articolista grazie alla dedizione e all’impegno di Ciampax, Mnemozina, Bila, Kirisuto Andrea e Camillo che essendo stati più giorni si sono curati delle conferenze, degli incontri e delle interviste (e che interviste! A tal proposito vi consiglio vivamente di tenere d’occhio il sito in questi giorni perché ci saranno molte sorprese). A loro quindi vanno i miei doverosi ringraziamenti, in questo modo hanno permesso a me ed altri (tra cui il nostro blogger Chris07, un altro compagno di avventure) di visitare gli stand dell’intera fiera e scattare delle foto che presto arriveranno insieme ai video.
Restate collegati perché ne vedrete delle belle.
[Photo Courtesy of Lucca Comics 2011]
