Secondo appuntamento con la rubrica Misteri di One Piece (se vi siete persi la prima parte >> Misteri di One Piece (1))
Qualche solito avvertimento: in questa rubrica non parlerò dei grandi enigmi e arcani di One Piece (è vietato quindi ogni riferimento ai Cento Anni di grande Buio, ai Poigne Griffe, a Raftel, al significato della D. e su cosa sia lo One Piece) ma approfondirò tutte quelle domande senza risposta, che potrebbero essere considerate anche semplici curiosità che però Oda dovrà svelarci un giorno. Anche alcune cose su cui non ci siamo mai impensieriti più di tanto potrebbero nascondere una certe dose di fascino misterioso…
NB: vi chiedo di limitarvi a commentare i quesiti che ho proposto nell’articolo. I misteri sono tanti ed è inutile discuterne tutti in una volta, gettando troppo carne nel fuoco. Se avete qualche altro mistero da propormi (la lista è lunga) potete farlo contattandomi ai soliti indirizzi oppure anche nella suddetta discussione nel forum.
Il tema di oggi è il Mare Orientale e i suoi segreti.
#5 Regno di Goa
È il regno in cui è nato Rufy e che comprende la città alta, il Gray Terminal, il covo dei banditi di Dadan, il villaggio Foosha dove vivono Makino e Woopslap. Perché annovero questa’isola fra i misteri di One Piece? Per due ragioni. La prima è che Oda ha insistentemente coperto il volto del Re di questo paese nel flashback di Rufy. Per quale motivo lo ha fatto? Chi si nasconde dietro quel volto nascosto? La seconda motivazione è che Shanks passò in quest’isola un lungo anno,nel quale conobbe appunto Rufy, per un certo lavoretto che doveva portare a termine … Ora perché un pirata del Nuovo Mondo come lui (probabilmente al tempo non era ancora un imperatore, ma poco importa) avrebbe dovuto spingersi fino al limite del Mare Orientale? Cosa nasconde quest’isola che credevamo di conoscere e invece abbiamo scoperto, tramite il flashback di Rufy, essere più importante del previsto?
#6 Tequila Wolf
Tequila Wolf è l’immenso ponte in costruzione nel Mare Orientale in cui orso ha spedito Robin durante gli eventi di Sabaody. La costruzione di queste immensa opera è iniziata ben 700 anni fa su ordine dei Nobili Mondiali anche se ormai il motivo per cui questo ponte continua ad essere costruito si è perso nel tempo … Quale potrebbe essere questo motivo? Semplice capriccio di onnipotenza dei Dragoviani? Opprue c’è qualcos’altro sotto? La costruzione è iniziata, come detto, 700 anni fa, a ridosso del secolo buio (che va da 902 a 802 anni fa) quando ormai il Governo Mondiale, vincitore di quel grande conflitto svoltosi in quel secolo, aveva ormai esteso la sau egemonia su tutti e quattro i mari … Quali isole deve collegare il ponte? C’entra qualcosa con il regno di Goa?
#7 Destino di Sabo
Sabo viene colpito con un arma da fuoco dal Drago Celeste Saint Jalmack: la sua imbarcazione è distrutta e Sabo viene dato per morto. Qualche capitolo dopo scopriamo che Dragon ha soccorso un ferito, non meglio identificato, in mare … Ora il collegamento sorge spontaneo e credo si possa dare per scontato che Sabo ancor a vivo e vegeto a 12 anni di distanza dall’incidente … Ma allora che fine ha fatto Sabo? Perché non si è mai rivelato ai suoi due fratelli? Probabilmente Sabo si è unito ai Rivoluzionari, con i quali condivide sicuramente l’odio verso il Governo Mondiale … Allora forse lo abbiamo già visto? Una teoria molto diffusa dice che Sabo sia il rivoluzionario che ha aiutato Robin proprio nel su citato pinte di Tequila Wolf. È lui Sabo?L’età e aspetto fisico potrebbero andare bene ma, se fosse veramente lui, stupisce la sua quasi indifferenza nei confronti delle notizia su Rufy e della morte di Ace … Perdita di memoria? Oppure Sabo ha scelto un’altra strada?

#8 Destino di Kuro, Creek, Morgan e Gin
Forse questo non è proprio un mistero, ma una curiosità da svelare si! Che fine hanno fatto questi primi nemici di Rufy, tutti del mare Orientale? Lasciando perdere Buggy, che più o meno sappiamo dove si trova, e Arlong, di cui parlerò in futuro, di questi altri nemici non si è più sentito parlare.
Morgan è il padre di Hermeppo, un ex marine salito al potere dopo aver catturato il famoso pirata Kuro (in realtà era un sosia, secondo il piano dello stesso Kuro). Dopo essere stato arrestato, per via della sua condotta dittatoriale, riesce a fuggire ferendo dirittura Garp. La sua ultima apparizione la fa nelle Miniavventure di Jango, mentre vaga solitario per il mare.
Di Kuro non si è più saputo nulla dalla sconfitta infertagli da Rufy. Nell’anime però viene mostrato mentre commenta la prima taglia di Rufy, mentre continua la carriera da pirata. Nonostante questa scena sia un filler, è da considerarsi probabilmente canonica.
La ciurma di Creek non si vede dall’episodio del Baratie. Gin però aveva promesso a Sanji che si sarebbero rivisti un giorno sulla Rotta Maggiore, quindi probabilmente anche loro hanno continuato la vita piratesca.
Le attuali miniavventure mostrano le varie reazioni alla notizia del ritorno della Ciurma di Cappello di Paglia, mostrando i vari personaggi, amici e nemici, in ordine geografico (vedi XIX Serire di Miniavventure (1)/). Tuttavia questi vecchi nemici non sono ancora stati mostrati (in particolare Gin, che più che un nemico, è stato un amico per Sanji ). Per quale motivo? Forse perché non si trovano più nel Mare Orientale? Che si siano avventurati tutti nella Rotta Maggiore? Che si siano riuniti fondando un’unica ciurma pirata?


