Blacklist Marvel (seconda parte)
Ciao a tutti,
oggi nelle mie intenzioni c’era quella di pubblicare altro, ma sentendo i vostri pareri ho deciso di fare un’ultima lista dei personaggi dell’universo Marvel che trasportati sul grande schermo hanno fatto un po’ una figura misera a confronto con i loro cugini a fumetti.
Ci tengo a sottolineare che quello preso in considerazione per questo articolo (così come per gli altri ) è la “trasposizione del personaggio”, quindi quanto il personaggio nel film si discosti dal fumetto; vi dico questo perché non vorrei farvi pensare che stia “bocciando” tutti i film o i personaggi, anche perché i personaggi devono rientrare (come fisionomia e ruolo) nella sceneggiatura e nelle idee del regista; in oltre non ho un indole troppo critica (in pratica mi “accontento” di ciò che vedo), però ogni tanto è giusto essere oggettivi ed ecco perché oggi vi presento la seconda ( o la terza contando l’articolo sugli xmen) parte della Blacklist Marvel.
Fantastici 4
Tanto per riprendere da dove avevo chiuso l’altro articolo, e ascoltando i vostri pareri, non posso non citare il quartetto di eroi creati da Stan Lee che, al contrario delle aspettative, hanno un po’ deluso i loro sostenitori con i loro film.
Da una parte le storie, dall’altra gli stessi attori, hanno reso le pellicole sui F4 un po’ troppo “lente” e “delicate”, a mio parere quello che si salva di più è “la Cosa”, ma i fan su internet preferiscono bocciarlo i toto. Probabilmente è proprio per le grosse aspettative, che la famiglia di supereroi Marvel ha creato intorno a se’, che al box office non è stato un fallimento, ma di certo grandi incassi non corrispondono a grandi soddisfazioni, almeno per gli appassionati.
P.s. Il film del 1994 non lo considero nemmeno…un po’ per la tecnologia (che ovviamente ai tempi non poteva essere quella moderna…ma almeno un po’ meglio quegli effetti potevano farli) e poi perché non era certo un film multimilionario.
Dr. Doom (Dr. Destino) – Julian McMahon
Vediamo un po’… la scelta di Julian McMahon poteva starci tutta, non è un attore caratterizzato da interpretazioni di “buoni”, quindi per il lato “umano” ci siamo…però il diabolico Dr. Doom reso un cattivello come tanti: no! Il Dr. Doom è uno dei cattivi (a parere mio e di molti) più belli e complessi che siano stati creati da casa Marvel; non è il solito scapestrato che perde tempo prezioso a spiegare all’eroe i motivi del perché ha fatto qualcosa, così da dare tempo all’eroe di liberarsi e sconfiggerlo, lui è uno “tosto”, mentre in questi 2 film è sembrato troppo “umano”, troppo emotivo. Speriamo però di rivedere prima o poi il caro Victor Von Doom con un ruolo che lo esalti a dovere.
Galactus
Come suggeritomi da qualcuno di voi, effettivamente, il nome di Galactus non può mancare in questa lista; il motivo è uno solo, ma abbastanza importante: è praticamente una comparsa!
Ora ci sta che ci sarebbe stato bisogno di un altro film solo per lui, ma dare così poca importanza ad uno dei migliori 5 cattivi della storia dei fumetti, no! (classifica IGN)
Solo una forma nebulosa del divoratore di mondi, questo è quanto ci hanno regalato da Hollywood, e pensare che questo film è costato più del primo…non c’è da meravigliarsi che abbia incassato meno del suo predecessore.
BlackHeart (cuore nero) – Wes Bentley
Passiamo ora a lidi meno fantascientifici, parliamo dunque di BlackHeart. Figlio del Signore demoniaco Mefisto, e comparso per la prima volta nel mondo dei fumetti in DareDevil, BlackHeart si presenta a noi cinefili nella pellicola (per altro molto criticata e uno dei motivi è proprio lui) Ghost Rider.
La cosa che più stimola il nervosismo nei fan è il vedere CuoreNero per ( praticamente ) tutto il film in sembianze umane, trasformandosi solo in parte in pochi minuti del film; praticamente uno spreco di risorse da parte di sceneggiatore e regista. Ecco spiegati i motivi delle critiche…chissà se con Ghost Rider: Spirit of Vengeance (previsto per il 2012) ci sarà qualche novità che possa accontentare gli spettatori, aspettiamo ansiosi così da poter dare un giudizio definitivo anche allo stesso Ghost rider.
Kingpin – Michael Clarke Duncan
Mark Steven Johnson (lo stesso di Ghost Rider) pare avere grossi difetti quando si tratta di villains…come nel caso di Black Heart, anche nel film DareDevil sembra essergli sfuggito qualcosa: “ non si può stravolgere il cattivo principale, soprattutto se è Kingpin!”
Il film in se’ per se’ non è stato un flop colossale avendo incassato quasi il triplo del budget iniziale, però la scelta di Michael Clarke Duncan ( John Coffey ne : il miglio verde ) è stata quanto meno un passo falso perché, se da una parte la fisicità dell’attore poteva ( vagamente) ricordare quella del super cattivo Marvel, dall’altra c’è la scelta ( così come è avvenuto in Thor ) di un attore di colore ( che poco ricorda Kingpin nell’immaginario ) ma soprattutto ( come qualcuno mi ha fatto notare): M.C. Duncan ha un volto che poco si presta alla crudeltà che la figura di Kingpin incarna ( se non mi credete, andate a vedere il film Cross…cioè vi consiglierei di non vederlo, ma nel caso foste cosi coraggiosi, vi accorgerete di ciò che dico riguardo a M.C. Duncan).
Elektra – Jennifer Garner
La moglie di Ben Affleck è stata una scelta sotto alcuni aspetti molto interessante per i panni di Elektra, infatti è rinomata per non usare controfigure per ciò che concerne ruoli di azione, ma questo non fa certo di lei il personaggio meglio riuscito di casa Marvel; è presente in due film (DareDevil, Elektra), ma in nessuno dei due riesce a dare l’idea giusta della vera Elektra.
A conti fatti l’intero film a lei dedicato è stato un flop ( se fossi in Mark Steven Johnson crederei un po’ di più nella scaramanzia…perché? Perché il soggetto di questo film era il suo…poi per fortuna è stato modificato, altrimenti non oso pensare a ciò che sarebbe successo ) ha incassato poco più del budget speso. Quello che però i fan non accettano è come uno dei personaggi più innovativi di Frank Miller (mica uno sprovveduto) si sia trasformato in una eroina di serie C. Niente da fare, personaggio bocciato!
Con questo concludo la mia BlackList di casa Marvel, spero di aver accontentato tutti, o quasi; aspetto i vostri pareri e intanto vi do appuntamento alla prossima Blacklist che toccherà l’altro colosso fumettistico americano…avete capito qual’ è?
Mata ne
Bila
[ Fonte | Wikipedia ]





