Oggi non sentirete nè vedrete nulla nei principali mass-media come la televisione o la maggior parte degli organi di stampa. Perchè?
Forse buona parte di voi già lo sa: il governo italiano sta per approvare la cosiddetta “legge bavaglio” che impedirà di fatto le intercettazioni e la loro pubblicazione pena severissime multe che agiranno come deterrente.
Come sito di informazione abbiamo il dovere di informare per cui inseriremo qui di seguito alcuni spunti per comprendere i fatti, in modo imparziale. Il nostro scopo non è influenzare direttamente ma informare. Alcuni di voi non comprenderanno, altri diranno le solite parole “tanto fanno quello che vogliono sempre” oppure “chissene”; io vi chiedo solo di non essere passivi e di formarvi una vostra opinione. L’idea può essere a favore o contraria, l’importante è averla e crederci.
1. Su Il Salvagente un riassunto punto per punto della legge per quanto riguarda gli aspetti investigativi.
2. Su La Stampa un ottimo pezzo che contiene le considerazioni di Guido Scorza, avvocato ed esperto di diritto dell’informazione sulla legge bavaglio e il web e un video in cui due giornalisti stranieri spiegano il loro punto di vista
3. Piero Grasso, Procuratore Nazionale Antimafia, spiega dieci ragioni per dire no alla legge bavaglio.
4. Antonio Ingroia, procuratore aggiunto della Procura distrettuale antimafia di Palermo, spiega cosa cambierebbe per chi indaga su reati di mafia se passasse la legge bavaglio.
5. Su Valigia Blu, un esempio di notizie, fatti, scandali, di cui non avremmo saputo nulla, se la legge bavaglio fosse già applicata. Dal caso Stefano Cucchi, alla Clinica Santa Rita, a Calciopoli, cricca Protezione Civile e molto altro.
6. Speciale legge bavaglio su Repubblica.it
7. Ecco perchè va fermata. Intervento di Roberto Saviano
Video.
Ho trovato poco materiale pro legge bavaglio, se non dai diretti interessati. Mi spiace. Segnalateli nel caso in cui li aveste.
[youtube 37SeWH-GKtY]
[youtube _V–Y4Y6kVY]
[youtube RC_e5U83OAE]
[youtube RUNySNpcLf8]
[youtube dknhltsT2bg]
[ringrazio polisblog]