Ciao a tutti ragazzi, a quanto pare dopo più di un anno dal mio arrivo su questo sito sono finalmente riuscito ad ottenere l’opportunità di scrivere il mio primo articolo sul blog. Mi piacerebbe moltissimo portare buone notizie ma purtroppo il mio immagino che sarà un esordio un po’ amaro per tutti voi che seguite le nostre scanlation ed aspettate ogni settimana le nostre release. Non mi perderò nelle chiacchiere e cercherò di andare subito al sodo. Come tutti voi ben sapete recentemente abbiamo iniziato una collaborazione con i MangaStream, il celebre gruppo di scanlation che grazie alla velocità e qualità delle sue release si è imposto in un brevissimo lasso di tempo nella scena come il punto di riferimento. Bene, questa collaborazione, che ci ha permesso nelle ultime settimane di potervi offrire release in ottima qualità con tempi mai visti prima non solo su KJ ma, più in generale, in Italia, entrerà verrà temporaneamente interrotta con effetto immediato. Questo significa che i capitoli non usciranno né oggi né domani, ma non temete, appena avremo la possibilità di reperire il materiale necessario ed organizzare il tutto saranno rilasciati (le tempistiche non potranno essere le migliori ma non temete, non tarderemo troppo). Non avrete i capitoli presto come li avevate prima, ma noi non molliamo. Per il momento non siamo ancora in grado di fornirvi una stima accurata del tempo necessario per il rilascio dei capitoli, non voglio sparare date a caso finché non abbiamo la certezza assolutamente di poter mantenere tale promessa. Come ho ricordato più volte in passato la nostra arma vincente, la traduzione diretta dal giapponese, può diventare un’arma a doppio taglio che può penalizzarci in alcuni casi. Questo è uno di quei casi, perché la mancanza di RAW pubbliche prima del fine settimana ci impedisce di tradurre prima di allora e le scan decenti non sono facili da trovare oggigiorno.
Ovviamente però non posso esimermi dal dare anche qualche spiegazione in più sul motivo di tale temporanea interruzione della collaborazione. Comincio subito con il mettere bene in chiaro che NON è per disguidi interni o per colpa di uno dei due gruppi, ma per un motivo molto peggiore, per noi amanti della scanlation (ma secondo me non è niente di così drammatico). Tutto nasce da una notizia che ha fatto il giro del mondo nei siti specializzati, alla quale avremmo comunque dedicato un articolo quanto prima, che riguarda da vicino il fenomeno delle scans ed il suo futuro. È di qualche giorno fa infatti la notizia della formazione di una coalizione formata da publisher giapponesi ed americani per combattere il fenomeno delle scanlation, che nonostante in origine fosse tollerato e considerato un mezzo per fare pubblicità alle serie stesse, con la sua rapida espansione ha – a detta delle case editrici in questione – iniziato a trasformarsi in una seria minaccia per il mercato ufficiale dei manga. Pochi giorni fa anche Mangahelpers è tornato alle origini togliendo scan e raw dal sito in risposta a questo comunicato, tornando così ad essere un portale dedicato alle sole traduzioni. In seguito a questi nuovi sviluppi i Mangastream hanno deciso di sospendere la collaborazione con noi e stroncare sul nascere la collaborazione con altri due gruppi – uno portoghese ed uno spagnolo – che sarebbe iniziata proprio da questa settimana. La scelta ha come scopo – e qui cito quasi testualmente le loro parole – quello di evitare qualunque cosa possa attrarre attenzione verso di loro. Ho provato in tutti i modi a fargli capire che noi siamo l’ultimo dei loro problemi, visto che oltretutto nessuna casa editrice italiana è dentro a questa coalizione.
Passeremo un periodo un po’ più difficile, con persone intrappolate fra esami vari e vita lavorativa, ma non ci arrenderemo. Vi chiediamo solo un po’ di pazienza ed il vostro supporto! In attesa di novità, vi saluto. E mi raccomando… Stay tuned on Komixjam!