
Gantz è senza alcun dubbio uno dei manga più chiacchierati di questi ultimi anni. O meglio, è il classico manga che si ama o si odia, impossibile collocarsi in una via di mezzo. Personalmente appartengo alla seconda categoria, e non l’ho mai nascosto, perchè trovo che certe cose rovinino davvero tutto l’impianto del manga. Ma non sono certo qui per parlarvi del perchè non mi piace gantz.
Sono qui per portarvi quella che spero sia una lieta novella per i fan: sono stati prodotti, o meglio sono in corso di produzione due live action, e di questi live action è stata decisa la proiezione a Singapore. Ma come, direte voi, hanno deciso di proiettare dei film incompleti? Il fatto è che, a quanto pare, gantz ha davvero furoreggiato in più di 45 paesi, e ben 13 compagnie hanno già richiesto di acquistare i diritti nei rispettivi paesi d’appartenenza. Che dire. Non male.
Ma parliamo un pò dei film. La decisione di fare del manga di Hiroya Oku dei live action risale ad ottobre del 2009, e la macchina della produzione si è subito messa in moto. Sulla trama, posso dirvi che non sarà molto diversa da quella del manga, in quanto parlerà di Kei Kurono e del suo amico Masaru Kato e delle loro violente uscite in tuta nera.Come protagonisti sono stati scelti Kazunari Ninomiya, star della boyband degli Arashi, che forse alcuni di voi avranno già visto nel film di Clint Eastwood Letters From Iwo-Jima, ne ruolo di Kei, e Kenichi Matsuyama come Masaru. Matsuyama ormai è universalmente noto come L dei live action di Death Note, quindi non credo gli servano ulteriori presentazioni. Il regista è Shinsuke Sato, che ha già diretto Oblivion Island: Haruka and The magic Mirror (non ricordate cosa sia? ecco qui)
Insomma, la proiezione avverrà a singapore, ma l’interesse attorno a questi due film è piuttosto alto. Pensate che addirittura verranno proiettati i primi quattro minuti al festival di cannes. Forse mi sbaglio, ma dovrebbe essere la prima volta, o una delle prime volte che un film tratto da un manga sbarca sulla croisette. E anche se così non fosse, resta comunque un bel risultato.
Insomma, aspettiamo di vedere come sono usciti questi film. L’uscita ufficiale in Giappone è prevista all’inizio del 2011 per il primo, e in primavera per il secondo. Immagino quindi che parecchio materiale debba essere ancora girato, quindi chissà quali scene verranno proiettate… staremo a vedere. Stay tuned on Komixjam!
[fonte: animenewsnetwork]