Purtroppo, a causa dei nostri impegni quotidiani, quest’anno non siamo riusciti ad organizzare un evento nel cuore di Milano e Torino rispettivamente presso il Cartoomics 2010 ed il Torino Comics 2010. Grazie alla comunità, ed in particolare a shinobi91, vi racconteremo il Torino Comics tramite il suo guest post che potrete leggere qui sotto. Grazie Shinobi91!
Domenica 11 aprile 2010, in una piovosa giornata primaverile mi reco finalmente al Comics. Anche quest’anno il biglietto d’entrata è abbastanza salato, se non sborsi 9 € non ti fanno entrare…XD
Mi ha subito colpito all’entrata la marea di cosplayer, che già alle 10 h di mattina affollavano il padiglione. Degno di nota è lo stand della Panini, soprattutto per i numeri in anteprima, tipo “Naruto 47”, andati a ruba entro poche ore…..
Se vi interessa spendere soldi in gadget, fatevi un giro nel mercatino, dove troverete di tutto, dalla maschera di Ichigo Hollow, ai cosplay gotici…..
Mi ha un po’ deluso il quartiere giapponese, in quanto non aveva molta roba (cercavo il copri fronte di Naruto e non l’ho trovato…).
Ora…. Come non parlare della sala rossa???
Quando ci si entra, sembra veramente grossa….. ma alla gara di cosplay, hanno imposto l’abbandono della sala a tutte quelle persone che erano nei pressi delle uscite. Per fortuna mi sono avvicinato alle file di sedie, così non mi hanno detto niente…XD
Sempre nella sala rossa, ale 11 h ho assistito alla conferenza del mangaka Ryo Kanai e di Massimo Soumarè, editore e scrittore del manga “Kistukiba”, che i due stanno realizzando.
Pensavo ci sarebbe stata molta gente alla conferenza, ma la sala era semi-deserta, causa la poca fama del mangaka…..
Se amate i grandi manga giapponesi, non potete non andare all’espositore “Japanwiki”, dove ho avuto il piacere di acquistare “Naruto 50” in giapponese, con tanto di sopraccoperta e pubblicità di concorsi all’interno…. Un manga che potete acquistare altrimenti con un viaggi di circa 9800 km….
I cosplay meglio realizzati sono: Il gruppo de “La Mummia”, il coniglio di “Doubt”, il Deva Pain e il cosplayer vestito da pagliaccio con le cervella di fuori….
Però vi voglio segnalare altre due foto.
La prima è quella del gruppo di cosplayer che interpretano “Air Gear”. Quando gli ho chiesto se potevo fargli un foto, loro hanno smesso di parlare tra loro, e all’unisono si sono messi in una posa uguale a quella dei personaggi da loro interpretati.
Stesso merito và al ragazzo che interpreta Black Star di “Soul Eater”.
La sua posa e la sua fermezza mi hanno molto colpito.
Era stato fissato nei giorni precedenti alla fiera, un incontro tra me ed altri utenti del forum…. Forse la troppa folla davanti alla sala rossa, o il cartello di Komixjam troppo piccolo….. ma purtroppo, con mio grande dispiacere l’incontro non è avvenuto….
L’anno prossimo ci sarò di sicuro, e vi prometto che mi saprò organizzare meglio nell’incontrarci.
Se siete arrivati a leggere fino qui, non posso che ringraziarvi….
Ciao!!!




























