
Il 15 aprile 2009, alle ore 22.48, mi registravo per la prima volta al forum e al blog di Komixjam. Poi, tre mesi dopo (o forse quattro, non ricordo… con la matematica non vado tanto d’accordo!) diventavo amministratore di questa gabbia di matti!
Ne è passato del tempo da quando, dopo aver parlato una sera con denadai2 su MSN, mi ritrovavo a tradurre prima un capitolo di Bakuman (causa indisponibilità del Blurry) e poi, causa malattia di Sasu (sarò io che porto sfiga?) prendevo le redini del manga che traduco per voi e per me da ormai ben 37 capitoli: One Piece. Ci sono stati momenti belli e momenti difficili; si sono create situazioni di ogni sorta, legami di amicizia e forti contrasti, ma il lavoro su Komixjam è sempre proceduto bene.
Dopo l’articolo di Blurry di qualche giorno fa, e quello di dena per gli auguri di Natale, mi sentivo un po’ in dovere di dover lasciare anche io il mio messaggio per tutti voi, sia per tirare le conclusioni di questo anno appena passato, sia per augurarvi il meglio per quello appena iniziato. E’ stato un anno intenso: tra il lavoro all’Università, le traduzioni, la gestione di una parte del forum, la Fumettopedia, e tanto altro, ci sono state giornate che non finivano mai. La cosa piacevole, però, è stato riuscire a realizzare, sempre, a costo anche di rinunciare a qualche cosa, un prodotto interessante, piacevole, senza pretese esagerate ma che risultasse apprezzato da tutti voi. Credo che, almeno in buona parte, ci siamo riusciti… ma si può sempre migliorare, non credete?
Bene, quello che vi proporremo nel nuovo anno sarà… un cambiamento? Forse! Magari denadai2 vorrà darvi qualche anticipazione di ciò che abbiamo in serbo per Komixjam, ma forse qui non è il caso di parlarne.
Quello di cui vi voglio parlare, invece, è una piccola idea venutami circa due mesi fa, e che si concretizza, oggi, in un regalo per tutti voi. Non so quanti dei lettori di questo articolo frequentino il forum: bè, da circa 3/4 mesi a questa parte, è nata una discussione in cui, giorno dopo giorno, vengono postate tavole ironiche o sarcastiche sul modello degli “Angoli della cultura” di One Piece (ma non sono io l’artefice: anzi, io sono il soggetto principale delle prese in giro!). Dal momento che, come spesso accade su un sito così tanto frequentato, molta gente, vuoi per pigrizia, vuoi per mancanza di tempo, vuoi perché non gli frega niente, non passa per il forum, mi è sembrato doveroso realizzare una raccolta di queste tavole (coadiuvato dai membri dell’associazione a delinquere che si occupa di sfornare tali opere) da condividere con tutti voi.
Ecco, questo è l’ultimo regalo (per quest’anno, si intende… oppure è il primo del 2010?) che Komixjam vuole fare a tutti i suoi utenti. Augurandovi ancora un felice inizio di anno, e un prosieguo ancora migliore, magari allietati dalle nostre scan e dai nostri anime, vi invito a continuare a seguirci, a diventare, se vi va, anche membri del forum e a sostenerci sempre. Perché Komixjam è fatto da voi e per voi!
AUGURI!
P.S.: clicca qui per il regalo!
PS: vi ricordo che mancano 6 giorni al termine del contest “Voglio fare gli auguri proprio a tutti”