Sappiamo tutti, in fondo, quanto la differenza fra copiare ed imitare sia sottile, ma sappiamo anche riconoscere quando una qualsiasi opera è palesemente copiata da un’altra, senza nemmeno lo sforzo di renderla un pò dissimile. Questo non sembra essere il caso del film cinese Window to the heart, che si è fatto cogliere in flagrante dai fan di Makoto Shinkai: infatti, gli esperti hanno notato che alcune sequenze di questo film sono pedissequamente ricalcate dal film del regista giapponese “5 Centimeters Per Second: Achain of short stories about their distance“.
Prima di gridare allo scandalo, tuttavia, sono state esaminate più dettagliatamente le due pellicole, e in effetti le differenze ci sono eccome: la pellicola cinese è prodotta col contributo del dipartimento di propaganda del partito comunista, ed è stato etichettato come “moral anime” che suppongo sia un’etichetta che identifica gli anime a scopo educativo (se c’è di mezzo la propaganda mi viene almeno da pensare così) e già sono stati programmati degli episodi da mandare in tv e ulteriori film per il cinema. La pellicola di Makoto Shinkai invece è un lungometraggio, cosa insolita per questo regista, compostoperò di tre storie brevi, che di moralistico hanno poco e niente. Se volete saperne di più, ecco qui la pagina di wikipedia, se invece partecipate al contest affrettatevi ad inserire quest’opera nella fumettopedia.
Almeno la storia del film cinese, quindi, non sembra essere stata ricalcata sul film giapponese. Il problema è che ci sono fotogrammi su fotogrammi che, si vede benissimo, sono pedissequamente ricopiati. Citazione? Omaggio? Plagio? credo che in questo senso la valutazione sia molto soggettiva, non esiste un limite stabilito. Voi che ne pensate? Guardate i fotogrammi qua sotto e datemi il vostro parere. Io personalmente sono dalla parte del plagio più spudorato, insomma, i cinesi sono maestri dell’imitazione, questo non mi stupisce affatto, però un conto sono le marche come Armadi e Versace n’antro litro, un conto sono queste produzioni che dovrebbero comunque avere un certo prestigio… A voi i commenti adesso. Stay tuned on Komixjam!
Nota: il primo dei due fotogrammi è quello giapponese, il secondo quello cinese.
[fonte: japanator]













