In arrivo il gioco da tavolo di Death Note

Death Note si conferma uno dei manga e delle serie anime di maggior successo degli ultimi anni tanto che la Warner Bros ha comprato i diritti per un’adattamento cinematografico hollywoodiano. Il fenomeno si è diffuso anche in Italia, specialmente grazie alla serie animata trasmessa su mtv che ha riscosso il favore del giovane pubblico nostrano.

Dal manga ideato e scritto da Tsugumi Ohba e disegnato da Takeshi Obata sono stati tratti tre film (giapponesi), svariati gadgets e videogames. Per ultimo è stato addirittura creato,interamente in Italia,un gioco da tavolo; scopo del gioco è scoprire e quindi catturare il serial killer che si nasconde tra i giocatori.

L’ideatore del gioco da tavolo,che presto forse sostituirà il comune Monopoli (:p), è Giacomo Santopiero, originario di Ravenna. Protagonista della saga è Light Yagami,un brillante studente giapponese che, venuto in posseso di un quaderno che uccide chiunque cui venga scritto il nome, inizia ad eliminare tutti i criminali per portare un nuovo ordine mondiale basato sulla giustizia. Secondo l’autore del gioco, e non solo, Death Note tratta profondi temi filosofici quale il significato della giustizia; quindi sta al lettore o giocatore o ancora telespettatore giudicare Light assassino o eroe.

L’opera ha colpito profondamente Santopiero che innamoratosi di essa ha deciso di creare il gioco da tavolo. All’inizio di ogni partita ogni giocatore riceve una carta che lo designerà come assassino o come poliziotto: l’assassino dovrà uccidere le sue vittime senza farsi scoprire mentre ovviamente ai poliziotti toccherà stanare ‘KIRA’. Il gioco è disponibile dagli inizi di Giugno e secondo me vale davvero la pena di provarlo poichè senza dubbio riuscirà ad affascinarci proprio come ha fatto l’originale e meraviglioso Death Note…Ciao a tutti e a presto!!!