Viene alla luce la prima Enciclopedia Otaku!

 Con oltre 600 voci che spaziano dai più comuni modi di dire, ai personaggi, ai monumenti e luoghi famosi per la cultura otaku, dall’idea di Patrick W. Galbraith nasce la prima enciclopedia otaku. La guida essenziale per chi come noi è fan di quella che è denominata “Japanese pop culture”.

Il creatore di questa incredibile opera ha speso diversi anni facendo le più svariate e bizzarre ricerche nell’intento di rendere il volume il più completo possibile. Gli argomenti spaziano da lunghe interviste alle varie Idol giapponesi come Shoko Nakagawa ad otaku esperti, tra questi ricordiamo Okada Toshio, fino ad arrivare ad esaminare vari tipi di doujinshi (lavori amatoriali creati da artisti o anche solo da gruppetti di amici che raccolgono parodie di serie famose) e di cosplay.

L’intera opera potrà vantarsi di avere ben 248 pagine, di cui 124 a colori e costellate di immagini prese dalle più belle tavole dei vari manga, dai gadget che hanno più segnato la vita di ogni buon otaku fino ad arrivare a veri e propri anime concept art.

Ora vediamo come sono imbastite e costruite le pagine… Prendiamo per esempio la lettera “N”:


Come potete vedere sbuca anche il famosissimo e ormai vecchissimo (sigh) Famicom della Nintendo! (Chi se lo ricorda? :D)

Nella pagina seguente invece vedremo come viene introdotto il cosplay…


Nella prossima immagine vedremo anche una delle mie fonti, Danny Choo, il suo sito negli ultimi anni è diventato una delle più attendibili fonti di informazione sul mondo del sol levante e sulla cultura otaku.


Direi che di materiale la nostra enciclopedia ne sforna a sufficienza e per tutti i palati, chiudendo è doveroso rendere noto che questo bel volumone uscirà intorno al mese di ottobre ed il suo costo non sarà superiore ai 15 euro.

Considerato il prezzo e la qualità del lavoro svolto da Galbraith, direi che questo libro è un “must have” per ogni buon otaku e una simpatica e leggera lettura per ogni buon appassionato e simpatizzante di tutto ciò che riguarda la cultura del paese del sol levante.

Alla prossima, un saluto a tutti… Stay tuned! 😉

[Fonte: DannyChoo]