Lambertow ed i “musi gialli”

Meno di un mese fa un quotidiano a tiratura nazionale come l’italico il Giornale, testata fondata da Indro Montanelli e diretta attualmente da Mario Giordano, riportava la notizia di un’onoreficenza conferita all’onorevole Lamberto Dini da parte del Giappone. Per l’esattezza stiamo parlando del Gran Cordone dell’Ordine del Sol Levante, titolo riconosciuto a Dini per i suoi sforzi nel “consolidamento delle relazioni bilaterali tra Giappone e Italia“, impegno che si sarebbe accollato durante il suo mandato come Ministro degli Esteri, nel governo 1996-2001. Nell’articolo de il Giornale si legge, purtroppo, un’espressione che all’attuale governo giapponese, e per ovvie ragione, non è andata molto a genio: “Lambertow fa incetta di consensi tra i musi gialli giapponesi“. Questo simpatico epiteto sembra aver suscitato le perplessità dell’ambasciatore giapponese in Italia, Shinsuke Shimizu, il quale ha provveduto una settimana fa a recapitare una formale lettera di protesta alla redazione della testata giornalistica incriminata. In questa, resa disponibile anche sul sito ufficiale dell’ambasciata giapponese, si legge:

Egregio Direttore,

ci riferiamo all’articolo apparso sul Vostro giornale il 30 aprile a p. 16, intitolato “Lambertow premiato dai giapponesi”. Nel medesimo si legge “Lambertow fa incetta di consensi tra i musi gialli giapponesi”.

E’ ben accetta l’attenzione prestata alla notizia del conferimento dell’onorificenza al Senatore Dini da parte del Giappone. Tuttavia, riteniamo che l’espressione utilizzata per identificarci, ossia “musi gialli”, abbia una connotazione dispregiativa e molto negativa. Segnaliamo che l’espressione non sarebbe neppure necessaria nel contesto, quindi il suo utilizzo è totalmente gratuito. Inoltre, tale espressione così grossolana non ci sembra consona né all’altezza di un giornale come il Vostro, a tiratura nazionale e con una sua tradizione nel giornalismo italiano.

Pertanto, richiediamo quanto prima una spiegazione a scopo di rettifica sull’espressione “musi gialli giapponesi” come apparsa sul Vostro giornale.

Attendendo una Sua risposta in merito, Le porgiamo distinti saluti.

Shinsuke Shimizu
Ministro e Vice Capo

A titolo personale, non posso che condividere il disappunto dell’ambasciatore giapponese, il quale, contrariamente a tanti italiani, sembra avere la buona abitudine di leggere i giornali. A questo punto non resta che sperare in un proficuo “sviluppo delle relazioni bilaterali”, come nel caso del nostro amico quì sotto.