Le 5 cose da vedere assolutamente a Tokyo


 

Girando per il web, alla ricerca di notizie, storie e frivolezze varie, mi sono imbattuto in questa particolare lista. Di seguito vi elencherò le 5 attrazioni turistiche da vedere ASSOLUTAMENTE in un viaggio a Tokyo. Della serie: se non le andate a visitare potete pure rimanere a casa vostra. Ok, torniamo seri.

 

Tokyo è la capitale del Giappone. Ospita circa 12 milioni di persone(ben 4 volte Roma – ma forse, dopo il censimento di ottobre la proporzione sarà destinata a diminuire – ), tutte ammassate che abitano questa futuristica città piena di ogni ben di Dio. E quando dico piena, parlo sul serio. A Tokyo si può trovare di tutto: dal sesso facile, al quartiere dei videogiochi, dai ristoranti tipici alle catene di fast food più famose del mondo. Gente di tutte le nazionalità la abita e la vive ogni giorno. Migliaia di turisti affollano le sue strade durante tutto l’anno e, proprio ai turisti è dedicato questo articolo. Presentazione lunga eh!?!

Scopriamo ora insieme le 5 cose da visitare assolutamente quando ci si trova a Tokyo.

Una delle attrazioni turistiche da non perdere è sicuramente il Mercato del Pesce di Tsukiji. Uno dei più organizzati mercati del mondo e il più grande del Giappone. Da visitare per capire alla perfezione il legame dei giapponesi con il mare e i frutti che ha da offrire.

 

 La città di Tokyo ospita, durante il corso di tutto l’anno, innumerevoli festival. Festival in cui la cultura giapponese riemerge pienamente e dove sarà possibile infatti vedere molti abiti caratteristici come i tanto famosi Kimono. Bene, di questi festival, quattro in particolare devono essere visitati, o meglio, vissuti. Sono dei festival che coprono tutti i mesi dell’anno, eccezion fatta per febbraio, giugno, agosto e dicembre. Si parte con l’Hanami o Festa dei ciliegi in fiore e il Festival Giapponese, che si svolgono in primavera da marzo a maggio. Nel mese di lugli Tokyo è animata dal Festival Tanabata e dai fuochi d’artificio. Da settembre a novembre è il momento del Momiji o Festival delle foglie. Il tutto si conclude con il quarto grande festival da non perdersi, l’Hatsumode  nella notte di San Silvestro e lo Shogatsu, o Capodanno Giapponese. Questi due eventi si svolgono nel mese di gennaio.

Come vedete i giapponesi amano festeggiare il cambiare delle stagioni, le loro antiche radici e adorano girare per le vie dei festival guardando le migliaia di bancarelle presenti.

 

Naturalmente Tokyo, essendo la capitale di un paese importante come il Giappone, ha anche un certo bagaglio storico da mostrare al mondo intero. Attrazioni turistiche da non perdere sono il Museo Edo, il Palazzo Imperiale, i Giardini del Kokyo Gaien, il tempio buddista noto come Sensoji Temple e il Museo Nazionale di Tokyo. Attrazioni queste che mostrano al mondo intero com’era la cultura giapponese di un tempo. Il tempio buddista è il più antico del Giappone, il museo nazionale ospita migliaia di opere d’arte realizzate nel corso dei secoli, gli splendidi giardini Kokyo Gaien sono situati accanto al Palazzo Imperiale e un tour completo di questi due meravigliosi siti storici è necessario.

Oltre alle numerose attrazioni storiche si consiglia una visita al 45° piano del palazzo del Governo Metropolitano di Tokyo, dove sarà possibile osservare tutta la città e, se la foschia lo permette, il Monte Fuji.

Per gli amanti dello shopping le tappe necessarie sono invece Akihabara e l’Oriental Bazaar. La prima offre qualunque tipo di merce, dai robot ai gadget dei cartoni animati, la seconda invece è il riferimento principale per i turisti. Fondato nel 1685, è diventato da subito un luogo di culto per chi si vuole accaparrare un souvenir da Tokyo.

 

Prima o poi partirò anche io per Tokyo, e prima o poi vedrò tutte queste cose. Lo voglio fare e lo devo fare.

 

[fonte – ViaggidiVenere]