21 artisti festeggiano il 60esimo compleanno di Godzilla

di Silvia Letizia Commenta

Quest’anno uno dei più famosi mostri del mondo e della storia del cinema di fantascienza e fantastico, Godzilla, compie sessantanni. Per festeggiare il suo compleanno più di ventuno autore di manga, tra i quali compaiono anche Naoki Urasawa (Monster) e Rumiko Takahashi (Ranma ½) hanno offerto la propria collazione per la creazione di un numero speciale della rivista Big Comic Original. Quest’anno segna anche il quarantesimo compleanno della rivista stessa, e Big Comic Original festeggerà entrambe le ricorrenze.

Alcuni degli autori che contribuiranno al progetto sono Kazuichi Hanawa, Nobuyuki Hori e Yukio Miyama, Yasushi Hoshino, Mochiru Hoshisato, Shinpei Itou, Ippatsu, Nawoki Karasawa, Masahiko Kikuni, Kenichi Kitami, Kouichi Masahara, Daijiro Morohoshi, Tobira Oda, Yasuo Ohtagaki, Akira Sasou, Keigo Shinzo, Rumiko Takahashi, Yasuhiko Takata, Yamamoto Terry, Naoki Urasawa e Sensha Yoshida.

Questo mese sulla copertina di Big Comic Original è apparso un grazioso Godzilla come parodie delle classiche copertine della rivista, che di solito mostrano un cane e un gatto, ed è stato accompagnato da un haiku (breve componimento poetico giapponese di tre versi).

Il franchise del famoso dinosauro radioattivo ha portato alla creazione di 30 film ufficiali appartenenti alla saga, prodotti dalla Toho e suddivisi in tre ere: Showa, Heisei e Millennium. Al loro fianco il remake americano del 1998 e l’ultimo lungometraggio, prodotto proprio quest’anno dalla Legendary Pictures e Warner Bros.

Tra i film arrivati anche in Italia ricordiamo il primissimo della serie, Godzilla del 1954, seguito da Il re dei mostri (1955), Il trionfo di King Kong (1962), Watang! Nel favoloso impero dei mostri (1964), L’invasione degli astromostri – anno 2000 (1965), Il ritorno di Godzilla (1966), Il figlio di Godzilla (o Il ritorno di Gorgo)(1967), Gli eredi di King Kong (1968), Godzilla – Furia di mostri (1971), Godzilla contro i giganti (1972), Godzilla contro i robot (1974), Distruggete Kong! La Terra è in pericolo! (1975), Il ritorno di Godzilla (1984), Godzilla contro Biollante (1989), Godzilla contro King Ghidorah (1991), e Godzilla contro Mothra (1992).

Nessuno dei film appartenenti all’era Millenniumè arrivato nel nostro paese.

[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>