2011: i personaggi che fanno vendere di più

La compagnia Character Databank che si occupa di marketing ha pubblicato la sua classifica annuale dei 100 personaggi con la più grande influenza sul mercato. La classifica è stata pubblicata all’interno del libro CharaBiz Data 2012. La classifica presenta i personaggi e le serie che influiscono di più nell’incrementare il livello di vendite di un determinato prodotto sia in termini di merchandising che di altre operazioni commerciali.

Presenteremo qui di seguito solo i primi venti:

1) Soreike! Anpanman
2) Pokémon
3) Topolino
4) Hello Kitty
5) One Piece
6) Il franchise di Precure
7) Rilakkuma
8 ) Winnie the Pooh
9) Super Mario Bros.
10) Snoopy (Peanuts)
11) Il franchise di Mobile Suit Gundam
12) Kamen Rider OOO
13) Kaizoku Sentai Gokaiger
14) Minnie Mouse
15) Thomas [the Tank Engine] & Friends
16) Miffy
17) Tamagotchi!
18) Duffy
19) Cars
20) Kamen Rider Fourze

Anpanman si è classificato alla prima posizione, con un largo margine sulle altre, per anni, e i primi quattro posti in classifica non sono cambiati tra il 2010 e il 2011. D’altra parte, One Piece è salito dall’ottava alla quinta posizione, spingendo verso il basso Precure e Winnie the Pooh. Snoopy dei Peanuts, alla decima posizione, e Gundam, all’undicesima, si sono scambiati di posto. La più grande sorpresa in classifica è costituita da Cars della Pixar che nel 2010 non rientrava neanche tra le prime 100 posizioni, ma si è classificato diciannovesimo nel 2011.

In totale, tra le prime venti posizione ci sono sei anime televisivi, sei prodotti d’animazione provenienti dall’estero, quattro personaggi originali e tre personaggi tokusatsu (Tokusatsu è una parola giapponese che significa effetti speciali e indica il genere cinematografico con mostri, come Godzilla, e le serie TV come Ultraman, Kamen Rider e i vari Super Sentai).

Sebbene siano gli anime rivolti ai bambini e alle famiglie a dominare la classifica, ci sono altri cinque anime presenti più in basso che sono rivolti a un pubblico più adulto. Si tratta di Puella Magi Madoka Magica, al cinquantanovesimo posto, A Certain Magical Index al sessantatreesimo, Sengoku Basara all’ottantesimo, La Malinconia di Haruhi Suzumiya al novantunesimo e Natsume’s Book of Friends al novantottesimo.

[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]