Riccardo Burchielli: mostra ed incontro esclusivo

di sapper Commenta

locandinaburchiellicopySabato 30 maggio alle ore 17:00 presso Comics Boulevard, in via Garibaldi 89/A Trastevere a Roma, si svolgeranno una mostra antologica di tavole a fumetti e illustrazioni, ed un incontro esclusivo con Riccardo Burchielli.
L’intero evento verrà presentato da Comics Boulevard e la Scuola Romana dei Fumetti.
Per chi non lo conosce Riccardo Burchielli è negli Stati Uniti il disegnatore di DMZ (su sceneggiatura di Brian Wood, e pubblicato dalla casa editrice DC-Vertigo), in Italia invece vanta di collaborazioni come quella con Roberto Recchioni in opere come John Doe e Garret.
Prima del suo esordio nel mondo dei fumetti ha collaborato a pubblicazioni indipendenti come “Lenin” di Marco Editore e fanzine con il gruppo Boomerang. Nel 1997 disegna un episodio fuori serie de “L’Insonne” Desdy Metus per l’evento di Lucca Comics & Games.

Nel 1998 invece ha collaborato con la Ediperiodici di Milano.
Dal 2003 entra a far parte dello staff della serie Eura “John Doe” di Bartoli e Recchioni di cui disegna tre episodi e per proseguire sullo spin-off intitolato “Trapassati Inc.”.  Sempre su testi di Roberto Recchioni disegna un episodio di “Garrett” per le Edizioni BD. Tutt’ora èimpegnato (sin dal 2006) sulla serie “DMZ” di cui è co-autore insieme a Brian Wood.

A me personalmente piacciono molto le tavole di Burchielli (che potete vedere qui sotto), fatte da tratti istintivi e selvaggi, ma allo stesso tempo delicati e precisi, consiglio quindi la visione della mostra a tutti quelli, che abitando nelle vicinanze hanno la fortuna di poterci andare.

dmz2dmz_01_cover_thumbnail

dmz3dmz_02_cover_final_thumbnail

dmz1_2_colors_thumbnaildmz