Princess Mononoke: l’adattamento teatrale a Londra

di Silvia Letizia 3

Lo Studio Ghibli ha annunciato attraverso il suo account ufficiale di Twitter un prossimo adattamento di uno dei suoi lungometraggi più noti. Il lungometraggio di Princess Mononoke, infatti, sarà per la prima volta trasposto in un’opera teatrale. La compagnia teatrale che porterà in scena Princess Mononoke è la Whole Hog Theatre di Leamington Spa, Warwickshire. La prima dello spettacolo avrà luogo l’anno prossimo a Londra, in primavera. Presso il teatro londinese New Diorama Theatre saranno messi in scena cinque spettacoli dal 2 al 6 Aprile 2013 alle sette e trenta di sera. È possibile preordinare i biglietti fin da adesso dal sito ufficiale del New Diorama Theatre. Il costo di ogni biglietto è di 13,80 sterline (pari a circa 17,50€).

Lo sviluppo del progetto teatrale ha richiesto alla compagnia circa un anno di lavoro e una profonda collaborazione con lo Studio Ghibli. La messa in scena comprenderà anche l’utilizzo di giganteschi pupazzi ricavati da materiale riciclato oltre che musica originale suonata dal vivo.

Il lungometraggio d’animazione di Princess Mononoke è stato scritto dal co-fondatore dello Studio Ghibli, Hayao Miyazaki, e realizzato dallo stesso Studio Ghibli. Il lungometraggio è uscito in Giappone il 12 luglio del 1997, ma è arrivato nei cinema Italiani quasi tre anni dopo, 19 maggio 2000.

La storia ha per protagonista il giovane guerriero Ashitaka che è stato maledetto da un demone divino mentre cercava di difendere il proprio villaggio. Nella speranza di trovare una cura per la propria maledizione, Ashitaka lascia il villaggio. Giunto presso una remota foresta a occidente, Ashitaka si trova coinvolto in una faida tra gli spiriti della natura che la abitano e un gruppo di guerriglieri umani che non si curano della spiritualità del luogo. Nel bel mezzo della battaglia, amara e sanguinaria, Ashitaka incontra la divinità lupo Moro e la sua figlia umana: San.

[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]

  • gear_second

    uno dei pi bei anime mai visti, disegno, storia e musica davvero impareggiabili =,(

  • gabriele

    sarebbe da andare a londra a vederlo

  • gabriele

    ma gia tutto esaurito??