Mostre sulla cultura giapponese in Italia

di tappoxxl Commenta


Come avevo già fatto in passato, vi riporto le informazioni necessarie su alcune manifestazioni culturali che vedono il Giappone e le sue caratteristiche come protagonisti.

Passiamo subito alla presentazione delle manifestazioni in questione.

La prima che voglio presentarvi, si svolgerà a Trento dal 14 al 23 ottobre, presso “Trento Fiere, Via B.Bomporto”, dalle 10 alle 22. L’ingresso è gratuito e vi darà la possibilità di assistere a laboratori di origami, di ikebana(l’arte di creare decorazioni con i fiori) e dimostrazioni di giardino Zen. I visitatori avranno la possibilità di osservare alcune mostre fotografiche dedicate all’arte della calligrafia giapponese e di osservare una mostra interamente dedicata alle trottole e agli aquiloni giapponesi.

Organizzata durante la “Triennale internazionale del legno”, la mostra sulla cultura giapponese avrà anche molti corsi sulla lavorazione del legno. Ricordo a chi volesse parteciparvi, che la partecipazione ai corsi è gratuita, però bisogna prenotarsi sul sito www.triennaledellegno.it .

 

La seconda mostra di cui vado a parlarvi si trova a Venezia, più precisamente al Museo d’Arte Orientale della città. E proprio il museo, nel mese di ottobre organizza delle visite guidate e gratuite all’interno del proprio museo. Le date in cui sono previste queste visite guidate sono domenica 16 ottobre alle ore 11 e sabato 29 ottobre sempre alle 11. Nella prima data sarà possibile osservare i “Capolavori lignei del periodo Kamakura(1185-1333) – I Due Guardiani del Buddha Yakushi. La seconda data è dedicata invece al Principe Enrico di Borbone e alla sua collezione privata che organizzò girando per il mondo. Collezione che venne usata per mettere su il primo museo d’arte orientale in Italia.

La terza mostra si svolgerà a Milano dal 7 al 9 ottobre. È una mostra dedicata all’Ikebana, l’arte giapponese di creare composizioni floreali artistiche. La mostra prenderà luogo sotto il patrocinio del Centro di Cultura Giapponese e avverrà proprio nella sede del centro culturale in Via Lovanio 8. Oltre alle mostre di Ikebana in stile 1600, saranno presenti anche mostre di pitture tradizionali giapponesi. Per maggiori informazioni consultate il sito del Centro di Cultura Giapponese, www.centrodiculturagiapponese.org .

 

Per il momento è tutto, se ci saranno nuove mostre in giro per l’Italia state sicuri che ve ne parlerò il prima possibile.

 

[fonte – Giapponizzati]