Lovely Sara torna su Italia 1

di My Funny Valentine 14

veronicadonato_lovely_sarae più precisamente, dalle 7.50 del 22 maggio. Per tutte le bambine cresciute negli anni ’80 (anche se ora saranno un pò cresciutelle) questa notizia susciterà un sacco di nostalgia… la storia di Sara ha fatto commuovere tantissime piccole telespettartici, e se io fossi una di loro credo che vorrei davvero poterla riguardare… anche se l’orario è un tantino proibitivo. Beh, c’è sempre il buon vecchio videoregistratore… :D

La storia, tratta dal romanzo “La piccola principessa” di  Frances Hodgson Burnett, parla di Sara Morris, una bambina di 10 anni che viene mandata dal padre nel collegio di Miss Minchin, (che in italiano diventa Minci… si sono persi qualche N per strada… ) dopo aver vissuto fino a quel momento in India con lui. Il padre è infatti un ufficiale dell’esercito inglese, e la ragazzina vive tranquilla in collegio, finchè non riceve la terribile notizia che il padre è morto pieno di debiti: da quel momento la tirannica Miss Minchin, che aveva preso Sara in antipatia da subito (ma che trovava molto simpatico il denaro frusciante pagatole dal padre) la relega ai lavori più umili, facendo della piccola una sguattera. La ragazzina, per sopravvivere al cambiamento, inizia ad immaginare di essere una principessa, la cui nobiltà d’animo e generosità diventeranno incrollabili. Alla fine, dopo anni di sofferenze, il lieto fine arriva: Sara viene ritrovata da un amico del padre, che la riscatta e le rende tutti i beni che le erno stati tolti per pagare i debiti.

Direi che come quantità di disavventure, la povera Sara può andare a braccetto con Candy Candy e Georgie… anche se per loro il lieto fine è un pò meno lieto… Una curiosità: l’anime Lovely Sara fa parte di un progetto della Nippon Animation chiamato World Masterpiece Theater, che include serie come Anna dai Capelli Rossi, Flo la piccola Robinson, Cantiamo Insieme, Pollyanna, Papà Gambalunga, Un oceano di avventure (per citare alcune delle più famose in Italia) e molte altre. l’elenco completo delle serie appartenenti al progetto lo trovate qui, in ordine cronologico, su Wikipedia.

Beh, che altro resta da dire… per tutti quelli a cui piace il genere, e soprattutto possono guardare i programmi trasmessi a quell’ora, Lovely Sara è assolutamente consigliato. Consiglio anche di leggere il romanzo, se lo si trova ancora in giro, a me piacque parecchio (ricordo che lo presi alla biblioteca della mia scuola elemetare). Alla Prossima!

  • Nooooooooooooooooooooooooooooooooooo!
    Questa una di quelle serie che odiavo da piccolo…ma vedo che l’orario di trasmissione nn cambiata…c’era alle sette anche all’ora….

  • ipsilon

    e chi se ne frega!!!

  • yaka

    e chi se ne frega!!!

    mah… da come ne parla, credo che anche lei la reputi una sfigata… XD

  • bene

    ma ragazzi!!magari per un maschietto non era il massimo ma lovely sara era bellissimo!!un p triste vero,ma bellissimo!!ai tempi era pieno di anime sui romanzi un p strappalacrime e questo era uno dei pi belli..trovo che sia una gran bella notizia..

  • Otto

    Un anime davvero triste, sar io che son strano ma di certo non ne sentivo la mancanza. Del “World Masterpiece Theater” mi ricordo Peter Pan che era scandaloso, disegni orribili e trama assurda… e Pap Gambalunga che definire spazzatura fargli un complimento. Lovely Sara ha di buono che almeno si salva come disegni.

  • My Funny Valentine

    mah, pi che altro bello rivedere qualcosa che ricorda la propria infanzia, almeno per me… insomma, se rifacessero kiss me licia sono convinta che tutti reagirebber come ypsilon ma che sotto sotto s elor geistrerebbero e lo riguarderebbero di nascosto la notte dopo aver tirato fuori l’orsetto di peluche… asd

  • questo cartone mi piace assai pure a mia madre

  • a me mi piace perche comincia alle:7:50 o alle otto e un quarto ma io dormo sempre!!!!!!

  • io lo vedo finche comincia dopo doraemon

  • simongl81

    Io stiks invece mi alzerei di buon’ora per ripassare l’italiano <_<

    Lunga vita a Sarah!

  • simongl81

    Io stiks invece mi alzerei di buon’ora per ripassare l’italiano :sick:

    Lunga vita a Sarah! :wub:

  • stellina

    :cool:ciao a tutti sapete dirmi il nuovo orario di lovely sara ………mia sorella e impazzita

  • anna

    :dizzy: beh io da piccola non conoscevo lovely sara lo conosciuto a 10 anni beh considero ke non c’ male bellino e io di solito mi sveglio alle 8.00 o alle 8 e un quarto o diverssissime voltealle 9.00 a me nn piace molto dormire!!! stamattina gran bella puntata sara la principessa dei diamanti bella puntata!!!! :lol: :biggrin: kiss domani cm sar ora ciaoo

  • (RAFFAELE PESCE)

    sara il mio cartone preferito.Per vederlo mi svegli alle 8:10.Oggi nn ho potuto vedere sara perche ho la tv rotta.potete dirmi chhe puntata era chi lo sa.
    bBE io ora vado ciao