Il caffè contro i tumori

di akito89 7

caffe.png

Oggi parliamo di sanità, una bella occasione per divagare un po’ e parlare nuovamente di qualcosa di interessante e utile.

Un recente studio avvenuto in Giappone e pubblicato sulla rivista American Journal of Epidemiology sostiene che bere caffè può abbassare il rischio di contrarre tumori alla gola e al cavo orale.

Nello stato nipponico, o per i ritmi di lavoro sfrenati o per semplice piacere di gustarsi del caffè il consumo di questo è piuttosto alto, da questa premessa è partito lo studio che ha seguito 38000 persone d’età compresa fra i 40 e i 64 anni tutti perfettamente sani senza storie di tumori alle spalle.

Durante il follow up, dei controlli periodici del paziente dalla durata molto estesa, durato appunto 13 anni si sono verificati 157 casi di cancro alla bocca, alla faringe e all’esofago. Rispetto alle persone che non bevono caffè chi per abitudine beve una o più tazze di caffè ogni giorno ha una probabilità dimezzata di contrarre tumori del cavo orale. Naturalmente per prevenire tumori del genere è sempre molto importante la prima prevenzione ovvero l’assunzione di comportamenti corretti dal principio, non bere e fumare in dosi eccessive, avere una corretta alimentazione e una vita fisicamente attiva.

Dunque ricordatevi, un caffè e un manga al giorno per diventare un Japan DOC!

[Fonte:sanihelp]