Avventure sottomarine – Memorie di One Piece (4)

di Caesar VII 16

Questo articolo vuole fare il punto della situazione, alla luce di ciò che si è visto nell’ultimi capitoli. Finalmente siamo giunti alla tanto sospirata Isola degli uomini pesce.

L’isola degli uomini pesce.

L'isola degli uomini pesce

Questa fantomatica isola venne nominata per la prima volta nel capitolo 69, da Yosaku, ma è solo nel capitolo 435 che la sirena Kokoro ci conferma  che l’isola è una tappa obbligatoria per proseguire la navigazione verso il Nuovo Mondo. Sono passati molti capitoli (quasi 200) ma finalmente siamo giunti a questo momento. L’isola, di cui fra le altre cose non sappiamo nemmeno il nome, si è finalmente mostrata ai nostri occhi sbalorditi. Non mi dilungherò nella descrizione di ciò che si è visto finora, ancora troppo poco e che meriterà un approfondimento maggiore in futuro, ma vorrei sottolineare le analogie con un altro viaggio fantastico dei Mugiwara: quello verso l’Isola nel cielo.

Il "Kraken Celeste"

Anche quel viaggio si presentò all’inizio pieno di rischi; oltretutto Skypea si trovava esattamente a 10000 metri di altezza, mentre l’isola sottomarina a 10000 metri di profondità. Entrambi i viaggi sono stati ostacolati da immense creature celesti/marine, come l’immenso “Kraken celeste” e l’immenso Kraken sottomarino; in entrambi i viaggi due ciurme hanno tentato di ostacolare la ciurma di Rufy, Barbanera e la ciurma dell’Olandese Volante, fallendo in entrambi i casi per colpa di fenomeni naturali (rispettivamente la Knock Up Stream e un eruzione vulcanica) Entrambe le isole poi si sono presentate all’inizio con una forma allungata verso l’alto. Da ciò si possono trarre alcune ipotesi: la bolla superiore ha la stessa funzione che aveva l’Upper Yard nell’isola del cielo? Se si è lì che si trova la famosa Principessa Sirena? L’uomo pesce Hammond avrà la stessa ruolo di Wiper? Iniziale nemico e poi alleato?

Mostri della Fascia di Bonaccia

PS. Il mostro marino a chiazze che compare davanti l’Isola degli uomini pesce nella prima immagine in alto, era già comparso prima di oggi nella fascia di bonaccia (come si vede nella piuttosto nota immagine a destra, quando sollevò la povera Going Merry).  

 

 

 

Situazione politica dell’isola degli uomini pesce

Il simbolo del sole di Hammond

È probabilmente la cosa più interessante da considerare: dopo la dipartita di Barbabianca, che aveva sotto la sua protezione l’isola, cosa è successo? Orde di rapinatori affligono l’isola? Sembrerebbe di si, come dimostra il viscerale odio di Hammond verso la razza umana: nel petto l’uomo pesce ha tatuato il simbolo dei Pirati del Sole, rivisitato con un’evidente messaggio anti-razza umana. La cosa che stupisce di più di Hammond è il fatto che abbia anche il simbolo di Arlong; i due sembrerebbero quindi compagni, anche se Nami dimostra di non averlo mai visto nel Mare Orientale. Arlong potrebbe essere fuggito dalla Marina e aver rifondato una nuova ciurma? E quali sono i suoi rapporti con Jinbe, suo ex-capitano?

A proposito di Jinbe, che posizione occupa nella comando dell’isola? Certamente è uno dei suoi più strenui difensori ma il comando potrebbe essere assegnato alla bella principessa sirena, o a qualche altro esponente delle razze sottomarine.     

L’Olandese Volante

L’ultima piccola osservazione la faccio sull’Olandese Volante.

Simbolo dell'Olandese Volante

La settimana scorsa avevo sollevato dubbi sulla natura del capitano Van Der Decken e dei  membri della sua ciurma: uomini pesce o spiriti maligni come vuole la tradizione? Un piccolo particolare comparso nel capitolo 605 può venirci in aiuto. Come si può osservare dalle sue vele, il simbolo dell’Olandese Volante è un teschio con denti piuttosto allungati (vedi immagine a destra); ebbene nel capitolo 605 (immagine a sinistra), si può osservare, nel

Scheletro nei fondali dell'oceano

fondale dell’oceano, uno scheletro che ha le stesse caratteristiche del teschio simbolo dell’Olandese Volante:  quali analogie vi sono fra questi due teschi? Razza particolare di uomini pesce, o particolari spiriti risorti dopo essere morti annegati? Il dubbio rimane…

  • Jack

    Complimenti per il lungo e interessante articolo!

  • taramas

    ma l’articolo dov’?? :P

  • mrx

    Questo aricolo vuoto…

  • ichigo2

    Ma….manca l’articolo?

    • ichigo2

      rettifico :D ora c’ scusate

    • ichigo2

      scusate…rettifico :D ora c’

  • Ragazzi, non so che dirvi… Io vedo e leggo tutto normalmente …

  • ciampax

    Guardate che l’articolo c’…. sistemate il vostro browser! :)

  • dreida

    Non avevo effettivamente notato alcuni dettagli che hai portato alla luce!!
    Spero solo che entrino presto nell’isola e che ci vengano mostrati alcuni flashback delle cose che hanno fatto nei due anni passati ad allenarsi, in particolare zoro e robin!!!

  • Shishimaru

    Belle analogie! Oda non si lascia indietro nulla!

  • rubenzio

    interessante il fatto delle somiglianze tra la saga di Skipea e dell’isola degli uomini pesce..non ci resta che aspettare il corso della storia..penso per la teoria delle somiglianze tra lo scheletro nei fondali e il simbolo dell’olandese volante sia molto campata in aria..

  • marilla00

    La cosa pi interessante sarebbe conoscere il ruolo di Jimbe, o almeno quello che il suo attuale ruolo, la situazione mi pare abbastanza confusa, anche alla luce di quello che ho letto nell’ultimo capitolo.

  • Mila

    Sinceramente il simbolo dei pirati del Sole mi sembrava diverso… non quello che ha sulla fronte Hacchan?!
    Quello l mi ricorda di pi il simbolo di Doflamingo…

    Interessante articolo cmq, soprattutto per le analogie con Skypea, spero solo che la cosa si fermi qui e questa saga non si trasformi in una fotocopia della precedente

    • Impossibile che questa saga diventi la fotocopia di quella di Skypea, per Oda famoso anche per le sue autocitazioni…
      Comunque questo il simbolo dei pirati del sole >>http://media.comicvine.com/uploads/5/56491/1105517-sunny_symbol_super.jpg
      (quello di Hammond modificato nella parte centrale dove riporta il simbolo anti razza umana)
      Questo invece quello di Doflamingo>>> http://img826.imageshack.us/img826/5179/bellamynh0.png

      Come vedi sono molto diversi.

      • Mila

        Aaahhh! Ecco!
        A vedere il “pallino” (che credo sia la testa mozzata dell’omino) e la barra di traverso m’aveva fatto pensare a quello di Doflamingo :D

        Spero anch’io che non faccia uno scivolone del genere ma… insomma… se dopo millemila capitoli cominciasse a perdere colpi non potrei nemmeno dargli torto, povero Oda! XD

  • Ethendard

    Davvero Ottimo!!! Non avevo notato il teschio…cmq siamo sicuri che l’Olandese volante non sia rivestita? Inoltre i canini mi sembrano proprio quelli di un vampiro..