15° Campionati Mondiali di Kendo a Novara

di tappoxxl Commenta

A Novara, dal 25 al 27 maggio 2012, andranno in scena i campionati mondiali di kendo. La manifestazione, giunta ormai alla sua 15° edizione, ospiterà oltre mille atleti da 50 paesi del mondo. Sono circa 500 gli accompagnatori degli atleti e l’evento si svolgerà allo Sporting Village. Ieri c’è stata la presentazione ufficiale ed erano presenti i vertici della federazione italiana kendo e di quella mondiale, oltre che il sindaco e l’assessore allo sport. In città ci si aspetta l’afflusso di almeno 2000 spettatori provenienti da tutta Italia e dall’estero. Per Maggiori informazioni vi allego il link al sito ufficiale della manifestazione. La quattordicesima edizione si era svolta a Sao Paulo, in Brasile, nel 2009. Qui vi allego il video della finale maschile dello scorso anno.

Ma in questi giorni a Novara c’è anche spazio per la cultura. Difatti, alla presentazione ufficiale della manifestazione, ha preso parte anche Yoshindo Yoshihara, un maestro di forgiatura giapponese. Dedicata infatti a questa splendida arte, è la mostra che, da sabato 5 maggio, fino a domenica 27 maggio, ospiterà quasi 50 lame provenienti da collezioni private e che comprendono alcune opere di elevata forgiatura. Sarà possibile vedere all’opera Leon Kapp e Massimo Rossi mentre effettueranno alcune dimostrazioni di “togi”, l’arte del restauro e dell’affilatura tradizionale delle lame giapponesi. Vista la lunga durata della mostra, ci sarà anche la possibilità che i visitatori assistano a spiegazioni storiche su alcune lame presenti.

Tornando al maestro Yoshindo Yoshihara(qui lo potrete vedere all’opera), dal 19 al 21 maggio presso il cortile del Broletto, sarà possibile assistere al suo lavoro. Difatti, in occasione dei mondiali di Kendo, Yoshihara creerà la “katana dei mondiali”. Un’occasione unica per assistere ad una delle arti manuali più antiche e famose del mondo.

Eccovi il programma completo della mostra.

– Sabato 5 Maggio ore 16:30 – Inaugurazione mostra INTK, presentazione dei dirigenti e incontro con il pubblico.

– Tutta la settimana – Mostra aperta al pubblico

– Venerdì 18 Maggio – Allestimento della forgia

– Sabato 19 Maggio ore 17 circa – Inizio della forgiatura del maestro Yoshihara: martellatura e allungamento dell’acciaio, tsukurikomi di base.

– Domenica 20 Maggio ore 17 circa – seconda fase della forgiatura, definizione dei piani, tsukurikomi finale.

– Lunedì 21 Maggio ore 18 circa – fasi preparatorie della tempra, stesura dello tsuchioki ; ore 21, – Yaki-ire finale, tempra della lama, fasi di finitura preliminare da parte di togishi presenti e presentazione finale della katana.

– Tutta la settimana – Mostra aperta al pubblico

– Domenica 27 ore 17 – Chiusura della mostra, incontro finale con gli organizzatori.

Il costo del biglietto per l’accesso alla mostra si aggira intorno ai 7 euro.

Quindi, se in questo periodo vi troverete nei pressi del centro di Novara, cogliete l’occasione per assistere a questa splendida mostra. E perché no, andate anche a tifare Italia ai mondiali di kendo.

 

[fonte – Youkoso]