Uomini Pesce – Memorie di One Piece (11)

di Caesar VII 15

 

Uomi Pesce, Uomini pesce e ancora Uomin Pesce!

Nuovo Jolly Roger dei Pirati Uomini Pesce

Negli ultimi capitoli sono comparsi molti uomini pesce, uno più diverso dall’altro. Pur essendo della stessa razza, infatti, gli uomini pesce si differenziano a seconda del pesce di cui per metà sono fatti.  Ecco quindi che ogni Uomo Pesce assume delle caratteristiche uniche anche fra i propri simili. Queste caratteristiche si riflettono non solo nello stile di combattimento, ma anche nel carattere e nell’aspetto: sono proprio queste due ultime caratteristiche che vorrei analizzare meglio.

Lo stile di disegno di Eiichiro Oda può piacere o può non piacere, dipende dai gusti; non si può dire però che, nei suoi personaggi, Oda non ricerchi un’originalità che non li renda uguali a nessun’altro personaggio creato precedentemente. Oda ha personalmente dichiarato che si diverte un sacco a disegnare facce stravaganti  e probabilmente con questi capitoli l’autore si deve essere divertito davvero molto. Sarebbe però superficiale dire che questi ultimi personaggi sembrano disegnati male solo perché poco realistici (per quanto un uomo pesce possa essere realistico); dietro il design di questi personaggi ci deve essere dietro un grande lavoro di rielaborazione per unire caratteristiche umane e animali. Se si va a guardare un immagine del pesce realmente esistente si può capire come Oda abbia cercato di antropomorfizzarli al meglio, tenendo conto delle loro peculiarità, utilizzando la sua smisurata fantasia. Ecco allora che il più grande squalo del mondo, lo squalo bianco, è filtrato nel panciuto Hody Jones, l’aria simpatica del polpo è stata trasportata nella buffoneria del personaggio di Hacchan e così via.

Ecco quindi gli esponenti della nuova Ciurma degli Uomini Pesce:

Hody Jones

Famelico Uomo Pesce (Squalo Bianco), il nuovo capitano della Ciurma degli Uomini Pesce dopo Fisher Tiger e Jimbe. Non si ancora in che rapporti fosse con Arlong, ma condivide il suo disprezzo per la razza umana (è il probabile responsabile del cambiamento del Jolly Roger degli uomini pesce in un simbolo anti-uomo). Non sono solo i potentissimi denti  a fare di questo squalo un pericolosissimo predatore…

Dosun

Ufficiale Uomo pesce (Squalo Martello) Sebbene per gli zoologi sia ancora un mistero l’utilità della testa “a martello”, sembra che questa forma permetta a questo squalo una vista molto più acuta del normale e una straordinaria capacità di localizzare le sue prede.

Zeo

Uomo pesce (Orectolobus japonicus), fra la specie denominata anche Squalo tappeto, per la loro straordinaria abilità nel mimetizzarsi nei fondali. Sarà questa l’abilità principale di Zeo?

Daruma

Ufficiale Uomo Pesce (Squalo Tagliatore). Questo squalo di piccole dimensioni ha la particolarità di avere “dentini” molto affilati e di lasciare cicatrici perfettamente rotonde sul corpo di pesci anche molto più grandi di lui. 

Ikaros Muhhi

Ufficiale Uomo Pesce, l’unico fra gli ufficiali a non essere uno squalo; infatti lui è un Calamaro Gigante. C’è bisogno di ipotizzare su quali possano essere le sue abilità?

Hyozo

Pirata della ciurma, lui è per metà un polpo dagli anelli blu, considerati fra le creature più velenose al mondo. Ad onor del vero Hyozo non è un Uomo pesce, come da me in un primo momento scritto, ma un tritone.

Hammond

Hammond è un tipo di anguilla, molto usata nella cucina giapponese. A parte questo, non ho scoperto altri pregi in questo pesce, cosa che si riflette anche nello stesso Hammond, sbruffone ma in realtà piuttosto debole.

 

Altri Uomini Pesce

Jinbe >> Squalo Balena

Hacchan >> Polpo

Non solo Uomini Pesce:

Madame Shirley >> Squalo Mako (In questo caso però si parla di una vera e propria sottospecie di sirene, che appartengono tutte alla categoria Mako)

 

Quintetto Medaka >> Pesce del riso (come sopra)

 

Kayme >> Gurami sbaciucchione

 

Commenti (15)

  1. Ottimo lavoro,come sempre,complimenti.

  2. Articolo molto bello, come sempre…
    In effetti antropomorfizzare un pesce non un compito facile ma dir di pi, per me Oda ha in mente un umano e il pesce che dovrebbe rappresentare e solo a questo punto effettua la “fusione” fra i due. Infatti tolte le caratteristiche da pesce molti personaggi sarebbero comunque diversissimi fra loro.
    Solo un piccolo appunto su Hyozo, lui indiscotubilmente un tritone, non un uomo pesce!!!

    1. Hai ragione! Mi scappato! Che grande gaff… Correggo immediamente!

      1. Come si riconosce la differenza? Dalla presenza o meno delle gambe?

  3. bo mi sembra strano che gli uomini pesce considerino arlong un eroe della lotta tra uomini pesce e umani, e che venga usato come esempio e simbolo di questa lotta vista l’effettiva debolezza di arlong rispetto a gli uomini pesce presenti sull’isola.

    1. Ma io non credo che Hody Jones sia poi tanto pi forte di Arlong, senza pillole chiaramente. Arlong viene visto come esempio per l’idelogia che ha tentato di portare avanti pi che per l’effettiva forza. Noi non sappiamo ancora che rapporti ci fossero fra lui e il suo ex capitano Jinbe, ma conoscendo un po’ quest’ultimo, immagino che Arlong si sia ribellato agli ordini del suo capitano e ai precetti dell’Isola (quindi di Re Nettuno) dimostrando cos una certa dose di coraggio e determinata sventatezza: questo che probabilmente ammireranno in lui.

  4. Come mai non hai menzionato la vecchia ciurma di Arlong (Hacchan escluso) cio Pci e Kuroobi?

    1. Ho privilegiato i personaggi che compaiono in questa saga. L’89 % dei personaggi di Oda trae spunto da qualcosa, l’elenco non finirebbe pi….

  5. Voi mi parlate di One piece ma sono settimane che vado avanti senza il mio manga preferito…;(

  6. il calamaro mi ricorda troppo gigi d’agostino!!

  7. Bell’articolo come sempre, grande!mi piacciono un sacco questi approfondimenti!!!unico piccolo appunto riguarda l’aver definito lo squalo bianco come il pi grande del mondo…in realt raggiunge al massimo “solo” i 7 metri di lunghezza circa mentre lo squalo balena (il pi grosso) arriva a circa il doppio…resti comunque il guru di one piece!!!

  8. ma penso si sia accorto di ci visto la presenza di una foto di uno squalo balena(jimbe) nell’articolo magari intendeva lo squalo carnivoro pi grande ma anchio l’ho pensato come te

  9. io vorrei vedere un uomo pesce Chimaera monstrosa e vedere come lo renderebbe oda

  10. bravo come al solito Caesar…la tua cultura sul mondo di One Piece ammirevole….solo un piccolo appunto…
    lo squalo bianco non il pi grande squalo esistente…questo primato lo detiene lo squalo balena[che anche il pesce pi grande del mondo(anche se innocuo perch si nutre di plancton)]…un’ altra piccola curiosit…lo squalo martello ha, nella sua testa, numerose “ampolle di Lorenzini”, un organo predisposto all’individuazione degli impulsi elettrici emessi dagli altri pesci…questi organi aiutano lo squalo ad orientarsi nel campo magnetico terrestre…la forma della sua testa gli permette di individuare precisamente la posizione delle sue prede e, in questo squalo, la suddetta capacit sembra essere 10 volte pi sviluppata che negli altri squali…sono tutte teorie che per, sono state, in parte, confermate dai vari studi fatti dagli esperti del settore…

    Super Quark torna la prossima settimana!!

    quindi, per quanto riguarda L’Ufficiale Squalo Martello(non ricordo il nome), ci possiamo aspettare dei poteri in grado di rintracciare chiunque emetta un impulso elettrico(battiti del cuore)…vedremo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>