Un manga e una light novel dal dōjin game Yume Nikki

di Silvia Letizia 1

Il sito web ufficiale del videogioco Yume Nikki (Il diario dei sogni) di Kikyama ha annunciato che dal videogioco saranno tratti sia una light novel che un manga. Yume Nikki, videogioco di genere horror e surreale, è un dōjin game. I dōjin game sono dei videgiochi creati da gruppi indipendenti di fan o, in generale, da programmatori indipendenti, senza pretesa di trarne alcun profitto. La maggior parte dei dōjin game sono sviluppati basandosi su materiale presistente, come ad esempio light novel, o manga, o anime, ma in altri casi, si tratta di creazioni del tutto originali. Risulta quindi interessante che, in questo caso, si avvenuto l’opposto: da un dōjin game saranno tratti una light novel e un manga, invece che il contrario.

Lo scrittore Akira (Kyōran Kazoku Nikki, [email protected]) sta scrivendo la light novel intitolata, provvisoriamente, Yume Nikki -Anata no Yume ni Watashi wa Inai- (Il diario dei sogni – Nei tuoi sogni io non ci sono), e l’artista dei video di Vocaloid Ako Arisaka si occuperà delle illustrazioni.

La rivista di manga on-line Manga Life Win+ della Takeshobo pubblicherà il manga di Yume Nikki. Hitoshi Tomizawa (Alien Nine, Treasure Hunter) sta disegnando il manga basandosi su una storia originale scritta dal compositore e produttore di Vocaloid Machigerita.

Il videogioco per PC di Yume Nikki, realizzato nel 2004 da Kikyama utilizzando il software RPG Maker 2003, ha per protagonista una ragazza di nome Madotsuki. Madotsuki è una hikikomori che vive segregata in completa solitudine nel suo appartamento. Il giocatore si troverà a viaggiare nei sogni di Madotsuki attraversando scenari inquietanti. Il gioco non segue una trama precisa e, volontariamente, non da al giocatore molte spiegazioni circa gli eventi che si verificano, costringendo il giocatore stesso a elaborare diverse teoria a riguardo. L’unico obiettivo del gioco è trovare e collezionare i cosiddetti “effetti” che si trovano nel mondo dei sogni e possono modificare l’aspetto di Madotsuki o aiutarla nel proseguimento del gioco.

[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]

Commenti (1)

  1. Una notizia inaspettata!!! Chiss forse c’ speranza per Ib…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>