Dopo la tremenda scossa di terremoto e tsunami successi Venerdì 11 Marzo su Internet sono girate molte notizie riguardanti la sorte di personaggi molto noti. Purtroppo di idiozie ne sono uscite parecchie, ad esempio c’era chi diceva che fosse morto Satoshi Tajiri, il creatore informatico del famosissimo gioco dei Pokemon. Alcuni credevano che l’autore del manga Naruto, Masashi Kishimoto fosse disperso dopo la calamità, fortunatamente erano tutte fandonie.
In tal proposito per la ricerca di persone a distanza, Google ha creato un Database dove ognuno può mettere a servizio degli altri le proprie informazioni. Il metodo è semplice e si divide in due ambiti: ricerca informazioni “I’m looking for someone” o condivisione informazioni “I have information about someone”.
Nella sezione di ricerca si scrive il nome e cognome della persona di cui si vogliono notizie e se qualcuno l’ha vista, ha sentito di lui o è sicura che stia bene lo indica sul profilo di quest’ultima. Se invece qualcuno ha notizie certe su una persona ne crea il profilo (qualora non ce ne fosse già uno) e deve indicare oltre al proprio nome, mail e telefono lo Status della persona di cui si ha notizie, il luogo dove si trova e se ha parlato con quest’ultima dopo il disastro avvenuto. Essendo questo uno strumento di supporto alle famiglie è una cosa molto seria quindi si presume che la gente non vanifichi tutto il lavoro per scrivere scempiaggini.
Vorrei fare una premessa, chi non risulta sul database di Google non vuol dire necessariamente che abbia fatto una brutta fine o che sia disperso da qualche parte, molti non avendo possibilità di comunicare col web non riescono ad accedervi o magari non sono nemmeno a conoscenza di questa importante risorsa. In base alla nostra ricerca questi sono i nomi dei mangaka sicuramente sani e salvi:
Masashi Kishimoto (Naruto) Eiichiro Oda (One Piece) Akira Toriyama (Dragonball) Hideo Kojima (Metal Gear game) Ai Yazawa (Nana) Tite Kubo (Bleach)
Quelli che abbiamo cercato di cui non si hanno notizie sul database sono le seguenti:
Hayao Miyazaki (Studio Ghibli) Hideaki Sorachi (Gintama) Karuho Shiina (Kimi ni todoke) Makoto Shinkai (Direttore anime) Isao Takahata (Co-Fondatore Studio Ghibli) Tsugumi Ohba (Death Note) Takeshi Obata (Death Note)
Inoltre in questa pagina c’è una lista di nomi di persone che lavorano nell’ambito anime/manga in cui sono verificabili le loro buone condizioni attraverso i loro contatti Twitter o blog.
