Torna la corazzata Yamato con il Rebirth Chapter dopo 26 anni

di My Funny Valentine 11

 Chi di voi non si ricorda la corazzata yamato? Probabilmente parecchi. Uno dei motivi è probabilmente il titolo, che in Italia era stato trasformato in Star Blazers. Un altro è il tempo. Questi anime così vecchi, molti di noi non se li ricordano. Io stessa, oltre al tratto tipico dei disegni di Leiji Matsumoto, non ricordo nulla. Eppure quei disegni hanno segnato l’infanzia di molti, moltissimi di noi, col galaxy express, con capitan harlock, la regina dei mille anni, e anche Star Blazers.

Non so voi, ma quando guardavo questi anime, da piccola (al tempo ancora li chiamavo cartoni) la cosa che più mi colpiva era il blu scuro, il nero dello spazio profondo, queste astronavi che si inoltravano nell’ignoto… e la corazzata yamato certamente non si sottrae a questa descrizione: la terra, invasa da un esercito alieno, è diventata un deserto radioattivo, e per recuperare il Cosmo DNA che eliminerà la radioattività dal pianeta viene attrezzata una nave spaziale, proprio la corazzata yamato, che viaggerà nello spazio profondo fino al pianeta dove questo prezioso cosmo DNA è custodito. (A proposito, qui e qui ci sono le schede fumettopedia… partecipanti al contest, fatevi avanti 😀 )

Insomma, erano 26 anni che non usciva un film della corazzata yamato, e infine eccolo qua, il sesto film di questa saga, che sarà realizzato in CGI. La trama di cosa potrà mai parlare? Ma ovviamente di una strenua lotta per la salvezza dell’umanità, di che altro? A quanto pare, un buco nero in espansione costringe i terrestri ad evacuare la terra, peccato che la fuga venga resa tutt’altro che facile da misteriosi attacchi che colpiscono le navi in partenza. La corazzata Yamato quindi diventerà l’unica difesa per i terrestri in cerca di salvezza. Poco, per ora, ma per fortuna abbiamo almeno un trailer per “stuzzicare l’appetito”.

Direi che dal trailer, di CGI ce n’è a bizzeffe, forse un pò troppa per i miei gusti, ma almeno mi sembra ben utilizzata. Comunque, come trailer è davvero avvincente. Molto in stile Leiji Matsumoto, pervaso di quella malinconia che non lascia mai le oscurità dello spazio. Peccato che dovremo aspettare il 12 dicembre, data del debutto del film in terra nipponica.

Che ne pensate del trailer? A me piace molto, e anche se non sono una fan del genere “viaggio nello spazio” questo lo guarderei più che volentieri… in fondo stiamo parlando di un pezzo di storia, no? Di seguito, il trailer. Stay tuned on Komixjam!

[youtube GINpo3188yk]

[fonte: japanator]

Commenti (11)

  1. vola e va vola e va per il cielo azzurroooo ci guida il comandante lasaaaar…. e chi se la scorda la corazzata era uno dei miei preferiti :tongue:

  2. Che nostalgia!!
    pensate che proprio ieri ho iniziato ha riguardare la serie su dvd ed oggi …
    tac questo articolo! A chiamarle coincidenze! e comunque rimangono le mie serie
    preferite. peccato anche che non l’abbiano pi trasmessa in Italia.
    Ma sapete il perch??

  3. scusate altra domanda!!
    vi ricordate la seconda serie successiva? qualcuno si ricorda come si chiama?

  4. Io non sono della “vecchia guardia” quindi non ho mai visto questo anime. Tuttavia il nome del Capitano Harlok l’ho gi sentito (vedi le pubblicit delle uscite in edicola, vedi i ricordi sbiaditi di mia madre…). Chiss! Se sar bello perch non vederlo no?

  5. Fantastico, per un ragazzo de ’71 come me, una marea di ricordi e di emozioni riaffiorano!!

  6. come si chiamavano i nemici? il regno della meterora se ricordo bene giusto?

  7. Beh, questi nomi fanno riaffiorare alla mia mente vecchi ricordi sbiaditi dal tempo (per me e moooolto tempo fa essendo del 91), non ho l’assoluta certezza, ma i miei ricordi se pur vaghi mi portano ad affermare che questi anime li abbia visti, anche se non so dove e non so come.
    Per quanto riguarda il film, mi sembra una bella rivisitazione in chiave di animazione moderna di qualcosa che come dice Funny ha segnato varie generazioni, gli dar un occhiata e chieder a qualcuno pi grande di me se si ricorda qualcosa di meno vago su queste serie.

  8. Nooooooooo ancora ???
    :shocked:

  9. Finalmente buone nuove! Dal trailer sembra davvero fatto bene.

  10. P.S. Se posso suggerirvi un articolo potreste farne uno su To-Love-Ru e la sua conclusione anticipata causa motivi familiari dell’autore che hanno influenzato non poco il manga. Cmq grande Corazzata Yamato!!!!

  11. Yamato per Sempre! come il titolo di OAV della serie. Troppo mitico, ho sempre sognato di far esplodere una stella con il “cannone a onde semoventi”? :ermm:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>