Tokyo Magnitude 8.0: prossimamente su Rai 4

La Yamato Video, prima azienda italiana del mercato audiovisivo dedicata agli anime, pochi giorni fa ha fatto il seguente annuncio attraverso il suo sito ufficiale:

“Yamato Video è lieta di annunciare l’acquisizione di “Tokyo Magnitudo 8.0”.
Un documentario, una storia, un omaggio e un modo per essere solidali con il popolo giapponese.

A distanza di qualche giorno da questa dichiarazione, ci giungono nuove notizie che riguardano questo anime: sembra infatti che Tokyo Magnitude 8.0 verrà trasmesso dal canale televisivo Rai 4, già noto per trasmettere film di animazione e serie anime privi di censura come: Evangelion 1.0 You Are (Not) Alone, Akira, Code Geass (stagioni 1 e 2), La malinconia di Haruhi Suzumiya ed altri.

Tokyo Magnitude 8.0 è una serie anime trasmessa su Fuji TV dal 9 luglio al 17 settembre 2009 nel contenitore noitaminA. Diretta da Masaki Tachibana e di Natsuko Takahashi, la serie è prodotta dagli studi Bones e Kinema Citrus. Nel 2009 ha vinto l’Excellence Prize nella categoria Animation al Japan’s Media Art Festival.

La storia si svolge a Tokyo, dopo un terremoto di grado 8.0 sulla scala Richter che distrugge molti degli edifici della città. La trama è incentrata su Mirai e Yuuki, che sono in visita ad una mostra di robot ad Odaiba in occasione delle loro vacanze estive appena iniziate. I due, dopo il sisma cercano di raggiungere i loro genitori a Setagaya e vengono aiutati da Mari, una fattorina motociclista che deve ritrovare la madre e la figlia a Sangenjaya.

Infine, vi segnalo le due novità sul palinsesto di Rai 4 in vista della stagione estiva di quest’anno:

La prima riguarda la “Shojo Morning”, che si sposta dalla domenica al sabato con lo stesso orario:

10:15 – Nana
10:40 – Special A
11:05 – Toradora!

La seconda invece, è la “Mecha Morning” in onda da lunedì a venerdì con le repliche di Eureka Seven, Gurren Lagann e Code Geass, ecco gli orari:

09:40 – Eureka Seven
10:05 – Sfondamento dei cieli – Gurren Lagann
10:35 – Code Geass – Lelouch of the rebellion

[Fonte | Animeclick]
[Fonte | Wikipedia]
[Fonte | Rai 4]