The Cide 2.0: La nuova frontiera dell’e-comics

di Echoes-Kun 21

 Salve a tutti! Prima di tutto volevo ringraziare Dena, Blurry e Bokas per la fantasica domenica alla Fiera di Milano, ne è valsa la pena alzarsi alle 5 di mattina!

Oggi vorrei parlarvi di un sito molto particolare raccontandovi una storia, la storia di come ho cominciato a visitare il mondo di THE CIDE.

<<Come ogni giorno stavo navigando su Internet in cerca di qualcosa che stimolasse la mia attenzione e mi distraesse dai pensieri che vagavano all’interno del mio cervello. Passavo da un sito ad un’altro inserendo innumerevoli tag su Google, leggevo forum su forum in cerca di novità su fumetti e quant’altro. Ad un certo punto (credo sia stato il caso/destino) per sbaglio clicco su un link, la mia finestra di Internet comincia a colorarsi di rosso, piano piano la home page del “casuale sito” prende forma, lascio che il sito si carichi. Lo sfondo sembra fatto di legno e attaccato ad esso ci sono due polaroid, su una c’è un ragazzo che fa “uno” con la mano, in quella accanto c’è lo stesso ragazzo fa il segno “due“, sempre con la mano.

Finalmente la mia curiosità si stava svegliando dal lungo sonno dell’inattività. Clicco sulla prima diapositiva, quella col numero uno, il mio schermo inizia a brillare, come se riuscissi a vedere la luce in fondo ad un tunnel troppo lungo, e appare questa schermata:

Dal chiaroscuro in mezzo all’immagine mi sembra di capire che fossero due pagine di un libro, o un giornale, o forse un fumetto…leggo le istruzioni su “come leggere The Cide”…basta cliccare la “freccia destra” della tastiera per sfogliarlo oppure usare il puntatore del mouse. Inizio così la mia lettura. Clicco sulla freccia destra, mi piace di più usare la tastiera, vedo il sito sfogliarsi DAVVERO come un fumetto e penso che la cosa mi piace assai! Mi dico “Ma è una cosa assolutamente geniale! Un e-comics che si sfoglia come un fumetto di carta! Ma il webmaster è un genio!!!”. Mi “bevo” praticamente il primo capitolo e comincio subito il secondo. La storia mi prende troppo! Kevin Grace è un fotoreporter di cronaca nera per un giornale, il Twentyfour seven,  pronto a tutto pur di scattare una foto degna di questo “nome”, tanto che a volte viene sospettato dalla polizia stessa come possibile omicida. Attorno a lui gravitano altri personaggi come il suo amico Leonard Blanque, invischiato con qualche giro poco legale con alcuni stranieri, la sua fidanzata Verity Turner, bella e affezionata a Kevin e il Detective Minardi della Polizia, sempre pronto a sbattere Kevin dietro le sbarre. La storia si complica sempre più quando…”NOOOOOOOOOOO! E’ FINITO IL CAPITOLO!!! VOGLIO IL 3°!!!!!”. Trovo sia il Myspace che il Facebook di The Cide, mi iscrivo ovunque pur di sapere come continua. Giorni dopo finalmente trovo un aggiornamento su Facebook: “E’ uscito il terzo capitolo, vai subito a leggerlo“…non me lo faccio ripetere due volte! Infatti il mio click successivo è stato proprio sul sito di The Cide. Il terzo capitolo era li davanti a me, stampato sullo schermo, che mi diceva: “Leggimi adesso! Leggimi adesso! LEGGIMI ADESSO!”…Lo leggo subito. La storia si complica sempre di più…adesso sono in attesa del quarto capitolo che, il webmaster del sito stesso mi ha comunicato, uscirà tra un mesetto circa.>>

Fine della storia. La mia storia con The Cide. Trovo che sia un’idea geniale perchè, non solo la trama è intricata e appassionante (è una specie di giallo) e si sfoglia come un vero fumetto, ma la storia è narrata attraverso delle foto animate e abilmente ritoccate tanto da dare l’idea di “oscuro”. In pratica non ne posso più fare a meno! Tutto questo ben di Dio è stato creato dalla Videns studios, uno studio grafico di Roma nato come idea nel 2003, ma realizzato tre anni dopo. Per maggiori informazioni potete visitare il loro sito.

Per finire vi voglio dare un consiglio: ANDATE A LEGGERLO, non ve ne pentirete!

[youtube dvz2Vm9ZOBk]

Commenti (21)

  1. Piccola curiosit, nella vignetta 2 di pagina 22 c’ un poster di naruto appeso al muro! 😉

  2. ecco cosa fare durante le ore di ufficio :biggrin:

  3. Onestamente ho letto solo il primo capitolo (x ovvi motivi di tempo … pikkola pausa lavoro XD) … ma posso dire ke mi sembra veramente un ottimo lavoro innovativo e curioso un mondo nuovo in cui non mi son mai tuffato … l’ho gi inserito tra le pag. preferite di internet ^^

    Grazie komixjam

    SALUTI & RISPETTO ^^

  4. Bellissimo!! Veramente artistico.
    E il gruppo musicale 7TimeSuicide non da meno.

  5. non sono riuscito a seguire tutto l’episodio 1 perch ho 100MB a disposizione al giorno,e questo fumetto da web 2.0 ciuccia molto 😀
    per debbo dire che meraviglioso e piano piano mi ha preso sempre di pi,anche se non da subito. mi piacerebbe molto che komixjam ne parlasse ogni tato,anche una volta ogni 100 anni,magari solo avvertendo quando un nuovo episodio presente o parlando di qualche news. sarebbe bello se fosse pi popolare e molti prendessero d’esempio.

  6. Non mancher che vi aggiorni quando escono nuovi capitoli! :biggrin:

    [quote comment=”26550″]Piccola curiosit, nella vignetta 2 di pagina 22 c’ un poster di naruto appeso al muro! :wink:[/quote]
    Si, c’ un poster di Naruto appeso in camera di Kevin….l’ho visto pure io… :ninja:

  7. nooooooooooooooooo…proprio sul piu bello!!!!nooo!!!

  8. Oddio ma bellissimo! Le musiche poi mi davano la pelle d’oca…
    Grandissimi! Voglio il quarto episodio! :wub:

  9. geniale…
    ho letto 3 episodi in 1 ora!!!
    e fra l’altro ho scoperto una cosa segreta nel terzo episodio, ci sono dei punti in cui si pu interagire!

    ammetto che mi venuto il dubbio leggendo il loro blog eheh :whistle:

    grandi KJ!!!

  10. Lo stile ricalca molto quello utilizzato per le sezioni narrative di Max Payne (famoso videgioco della Rockstar North). A prova di ci noterete a pagina 124 che sul citofono presente un certo Payne M. :tongue:

  11. [quote comment=”26571″]geniale…
    ho letto 3 episodi in 1 ora!!!
    e fra l’altro ho scoperto una cosa segreta nel terzo episodio, ci sono dei punti in cui si pu interagire!

    ammetto che mi venuto il dubbio leggendo il loro blog eheh :whistle:

    grandi KJ!!![/quote]

    Si, infatti il sito aveva indetto un contest. Ce ne sono 3, chi li trovava vinceva una maglia, una spilla e il poster….andate a vedere nell’articolo della fiera di Milano che maglia avevo addosso…. :biggrin: :biggrin: :biggrin:

  12. noooooooooooo la voglio pure iooooooooooooooooooooo!!! :shocked:

  13. Wow Bello! Per chi appassionato di videogiochi:A pag 201 del primo episodio ci sono sul murodei poster raffiguranti “Shadow of The Colossus”

  14. ha la stessa tecnica narrativa del gioco Max Payne… fantastico

  15. Ma raga questa roba una figataaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
    ho letto tutti e tre gli episodi sn il devasto piu totale!!!!

    a ma piace un casino!!
    nn vedo l ora che esca il 4!!! 😉 😉 😉

  16. Sono felicissimo che vi piaccia. Io sono rimasto fulminato fin da subito da questo sito fantastico…Speravo vi piacesse per quello ve ne ho parlato, xk effettivamente un “fumetto” particolarissimo e geniale.
    Se prima ero da solo a leggerlo, adesso posso condividere questa passione con tutti.

  17. ke bello m’ispira troppo questa cosa!!!! 😆 😆 😆
    mi sa che mi metto subito a leggerlo!!

  18. Grazie Echoes :biggrin:

  19. bellissimo *___*
    ho appena finito di leggere i primi 3 episodi e non vedo l’ora che eschi il 3 _

  20. ATTENZIONE THE CIDE: E’ uscita sul blog di The Cide l’intervista fatta da Rai4 allo staff di Videns Pictures. Una parte di intervista la trovate sul blog…oppure cliccando qui –> http://www.thecide.com/blog/2009/04/invervista-rai4/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>