Steve Jobs: il manga di Mari Yamazaki in anteprima su Yahoo!

di Silvia Letizia Commenta

Spread the love

All’inizio di questa settimana, la casa editrice Kodansha ha postato sul sito giapponese di Yahoo! Bookstore le prime sedici pagine del nuovo manga di Mari Yamazaki sulla biografia di Steve Jobs. Il manga comincia nel 2004, quando il co-fondatore della Apple, Steve Jobs, si reca dell’autore Walter Isaacson, nel Colorado, per sottoporgli una richiesta per precisa: scrivere la storia della sua vita. Isaacson chiede a Jobs se stia cercando di paragonarsi a Benjamin Franklin e Albert Einstein, due dei soggetti delle precedenti biografie scritte dallo stesso Isaacson.

Isaacson decide di mettere da parte qualunque progetto circa la scrittura della biografia di Steve Jobs, finché non riceve una telefonata da Laurene, moglie del co-fondatore della Apple, che gli rivela una sconvolgente verità: Steve Jobs è malato di cancro.

Il primo capitolo del manga è stato pubblicato per intero sul numero di Maggio della rivista Kodansha’s Kiss uscito in Giappone lunedì di questa settimana.

Mari Yamazaki ha da poco concluso il suo precedente manga, Thermae Romae, sulla rivista Monthly Comic Beam edita dalla Enterbrain, pubblicandone l’ultimo capitolo il 12 Marzo. Dal manga è stata tratta una mini serie d’animazione televisiva, un lungometraggio dal vivo con protagonisti Hiroshi Abe e Aya Ueto, e un secondo lungometraggio che farà da sequel al primo ed è al momento in corso di produzione.  In Italia il manga è stato pubblicato dalla casa editrice Star Comics a partire da Ottobre del 2011.

Il manga di Thermae Romae ha vinto, nel 2010, la terza edizione dei Manga Taishō Award e il premio Miglior storia breve in occasione del al quattordicesimo Premio culturale Osamu Tezuka.

L’autrice, Mari Yamazaki, nonostante sia nata a Tokyo, ha passato molti anni in Italia e, successivamente, si è trasferita in Portogallo. Da allora ha girato il mondo, visitando numerosi paesi, fino a stabilirsi definitivamente a Chicago, col marito, dove vive tutt’ora.

[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>