Il grande manga sul basket firmato Takehiko Inoue, avrà un gran finale anche in Italia. E’ ufficiale la notizia rilasciata sul portale d/world, secondo cui il finale inedito di Slam Dunk, di cui parleremo tra poco, verrà pubblicato anche nel nostro Paese, molto probabilmente nelle prime settimane di Aprile 2009. La notizia risulta particolarmente curiosa in quanto il fumetto in questione è sempre stato edito da Planet Manga, mentre per quanto riguarda queste ultime tavole, appunto, si parla di d/visual che vanta tra le sue fila un personale ben poco attraente (così come viene scritto nella presentazione sul sito ufficiale! xD).
Ad ogni modo spendiamo due parole per rammentare questo finale inedito, ovviamente non si parlerà del contenuto bensì di come, dove e perchè è nato. Innanzi tutto va detto che l’opera di Takehiko Inoue detiene il record di copie vendute per volume (circa 4 milioni) nella storia dei manga giapponesi e che quindi ha spinto l’autore a ringraziare i propri fan con un regalo davvero speciale. A questo proposito infatti, Takehiko, qualche anno fa, si è recato in un vecchio liceo in disuso e, preso dall’entusiasmo per i record raggiunti, ha disegnato la bellezza di 23 tavole in cui viene narrata la conclusione definitiva di uno storico e fantastico manga.
Slam Dunk 10 giorni dopo, questo è il titolo del lavoro, è stato in grado di richiamare a se ben 5.000 fan della serie, tutti pronti ad ammirare l’autore all’opera e godersi in anteprima questo bel finale. Dopo 3 giorni di invasione alla scuola in questione, il finale sopracitato fu pubblicato sulla rivista Switch, poi inserito su alcune cartoline speciali e infine presentato all’interno di un DVD-documentario. Ovviamente tutto questo materiale venne esaurito in poco tempo (si parla di fine 2005).
E quindi arriviamo ai giorni nostri con la notizia che tutto ciò arriverà anche in Italia qualche giorno dopo il compleanno di Hanamichi Sakuragi (1 Aprile), data in cui avverrà la pubblicazione giapponese. E’ infine prevista anche una versione Deluxe di Slam Dunk, composta da 24 volumi, che ripercorrerà le grandi avventure della mitica squadra di Akagi in un particolare formato, di cui potete avere un’idea nel breve annuncio fatto sul sito di d/visual che vi cito:
La notizia di ieri che d/visual stampera’ la versione italiana del volume contenente l’episodio finale di “Slam Dunk” in contemporanea con l’edizione giapponese ha gia’ scatenato una pandemonio sul web, con centinaia di persone che si sono chieste cosa accadra’ degli altri trentuno (o ventiquattro, a seconda dell’edizione) volumi di “Slam Dunk” che precedono quest’ultimo.
Ebbene, possiamo darvi la conferma del prossimo arrivo di “Slam Dunk” Deluxe in una magnifica edizione in 24 volumi, con tutte le pagine originariamente a colori stampate in quadricromia e una nuova traduzione per consentire finalmente al pubblico dello stivale di comprendere i motivi per i quali questa serie e’ il manga piu’ venduto della storia e ancora oggi continua a commuovere e appassionare decine di milioni di persone in tutto il mondo! […]
Che ne pensate? Ovviamente speriamo che la versione Deluxe non abbia un prezzo da record proprio come il manga!
[Fonte: comicsblog]
[Fonte: d/world]