Si è svolto lo scorso mercoledì il funerale del pilota giapponese Shoya Tomizawa.
L’ultimo addio a Shoya si è celebrato ad Asashi, piccolo paese vicino a Chiba. Moltissime le persone accorse in Giappone, tra cui il suo team, alcuni piloti del motomondiale e tantissimi tifosi.
Il centauro giapponese ha perso la vita il 5 settembre durante la gara di Moto2 di Misano. Tomizawa ha perso il controllo della moto in fase di raddrizzamento, e due piloti lo hanno investito. Shoya è entrato subito in coma, ed era già in pessime condizioni.
Biografia
Tomizawa nasce nel 1990 a Chiba, metropoli giapponese situata nel Kanto. Esordisce nel mondiale classe 125 nel 2006, gareggiando unicamente nel Gp di casa, come pilota “wildcard” (ovvero pilota ospite del circuito). Nei successivi due anni fa la gavetta del mondiale giapponese, e nel 2007 ritorna al Motomondiale classe 250, finendo il campionato 17°. Nel 2010 passa alla Suter, nel team Tecnomag. Stupendo tutti vince la prima gara della Moto2. Shoya nelle gare successive dimostrerà una serie di buoni piazzamenti.
Poi l’incidente di Misano…
Per ricordare il pilota si è tenuto un minuto di silenzio prima del Gp di Aragon (Spagna). In occasione del Gran Premio di Motegi (Giappone), si terrà un’altra cerimonia in memoria del pilota.
[youtube jgxCrNt59SQ]
Per chi non avesse ancora mai visto il video dell’incidente, ve l’ho postato.
Ne ho scelto uno senza telecronaca; la scena si commenta da sola…
Sayonara Shoya…ci mancherai.