Short Peace: quattro cortometraggi da quattro grandi autori

di Silvia Letizia Commenta

Short Peace, la raccolta di quattro cortometraggi prodotti da di Katsuhiro Otomo (Akira, Memories, Steamboy) e altri importanti creatori di anime uscirà in Giappone il 20 Luglio di quest’anno. Il sito ufficiale del progetto ha cominciato a diffondere in questi giorni il primo teaser trailer ufficiale a questo indirizzo http://shortpeace-movie.com/.

I quarto cortometraggi che compongono Short Peace sono Combustible, il cui titolo originale è Hi-no-youjin, scritto e diretto dallo stesso Katsuhiro Otomo, con character design e visual concept di Hidekazu Ohara e musiche di Makoto Kubota, Tsukumo, scritto e diretto da Shuhei Morita (Kakurenbo, Freedom) basandosi sulla storia originale e sul design originale di Keisuke Kishi, Gambo, diretto da Hiroaki Ando (Five Numbers!), basandosi sulla storia origiale di Katsuhito Ishii (Redline, Funky Forest: The First Contact, Taste of Tea), che ha anche scritto la sceneggiatura,  e col character design di Yoshiyuki Sadamoto (Evangelion, .hack, Summer Wars) e, infine, Buki yo Saraba, diretto e sceneggiato da Hajime Katoki (mechanical design del franchise di Gundam, Super Robot Wars) su una storia originale di Katsuhiro Otomo e col character design di Tatsuyuki Tanaka (Tojin Kit). In aggiunta, Koji Morimoto (The Animatrix’s Beyond, Noiseman Sound Insect, Dimension Bomb) ha contribuito alla creazione dell’opening del film.

Short Peace è un progetto che mira a riunire insieme i migliori creatori di prodotti  d’animazione giapponesi esplorando nuovi possibili futuri mezzi espressivi. Short Peace è anche il titolo di una raccolta di manga autoconclusivi dello stesso Otomo pubblicati originariamente negli anni ’70. La raccolta di cortometraggi Short Peace sarà prodotto da Yasumasa Tsuchiya presso lo studio Sunrise.

Combustible ha già fatto il suo debutto cinematografico indipendente in Giappone ad Aprile dell’anno scorso e il Festival Francese del Cinema di Annecy ha presentato, a Giugno dell’anno scorso, sia Combustible che Tsukumo. Combustible è anche stato proiettato in occasione del Platform International Animation Festival di Los Angeles ad Ottobre.

[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]